Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:38



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Un nuovo sbarbatello 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/06/2014, 15:53
Messaggi: 2
Ciao a tutti!

mi chiamo Elia (ma va?!) ho 20 anni e abito in ticino(svizzera). Con l'arrivo della bella stagione mi é venuta voglia di costruirmi un arco e mi sono quindi buttato nella rete alla ricerca di informazioni utili. Come succede nella maggior parte dei casi quello che sono riuscito a trovare non é stato di grandissimo aiuto... eccezion fatta per sagittando.it! Ci sono capitato per caso e ho pensato bene di iscrivermi (circa 2 settimane fa). Da allora sto facendo passare in lungo e in largo questo forum e sto imparando moltissimo.
Come avrete capito sono sbarbatello non solo per l'età, ma anche per l'inesperienza nel campo dell'autocostruzione di archi. Ho già provato a fare un longbow ricavato da un tronco di castagno stagionato da 1 anno ma quando mi ci sono messo non ero ancora consapevole che quell'essenza é pessima per la costruzione di archi.
Al momento sto lavorando a una doga di Acero... nel caso ci saranno risultati soddisfacenti li condividerò con voi :)

Nonostante molte domande che avevo hanno trovato risposta all'interno di questo sito, ne ho ancora un paio che non sono riuscito a chiarire:

quale é il trattamento da dare all'arco una volta terminato? se non ho capito male lo strutto é un opzione? o serve solo a fare stagionare l'arco una volta ultimato?

spero di non essere inopportuno presentando le mie domande in questo posto :? se ci sono thread che trattano già questo argomento non sprecatevi a darmi risposte, linkatemeli e basta;)

buona serata e (come mi sembra di aver capito si dica da queste parti) buoni trucioli :D


25/06/2014, 17:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2014, 15:30
Messaggi: 163
Località: Calabria: Polistena
Benvenuto
lo strutto è un'opzione, ma ce ne sono molte altre, a volte più efficaci.


25/06/2014, 19:24
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Benvenuto ;)
ti consiglio di usare la funzione [Cerca] search.php
e in 31719 posts trovi tutto e di più, almeno da farti un'idea
capirai che non esiste un'unica soluzione o una sola risposta,
poi ti conviene partecipare alle singole discussioni.
buona lettura


25/06/2014, 19:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Beh, tanto sbarbatello non direi! Alla tua età avevo già la barba da "vecio" e mi mancava poco a finire i 15 mesi dedicati alla Patria, quindi, su ragazzo, che devi riempire le pagine bianche di un librone che io ho già scritto per più della metà. A parte gli scherzi, benvenuto tra noi. Vedrai che ti troverai bene! Ciao, Mirco


25/06/2014, 19:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Benvenuto Elia :D


25/06/2014, 20:04
Profilo

Iscritto il: 12/06/2014, 15:53
Messaggi: 2
Cita:
ti consiglio di usare la funzione [Cerca]

Grazie MANx, l'ho già utilizzata... scaverò più a fondo;)

Cita:
Beh, tanto sbarbatello non direi! Alla tua età avevo già la barba da "vecio" e mi mancava poco a finire i 15 mesi dedicati alla Patria

Mirco, anche io sono circa a metà del mio servizio per la patria, eppure la mia barba resta da "bocia" :lol:


ma con strutto si intende anche il comune strutto che va bene anche per cucinare?

grazie infinitamente per le risposte!


25/06/2014, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Rigorosamente quello senza sale. Il sale nuoce alle fibre :evil:


25/06/2014, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
E poi è igroscopico... ;) che è peggio....

é il metodo che a mio avviso dà il miglior rapporto benefici su costi... e anche benefici su semplicità....

Ciao
Luca

P.S.
benvenuto.

P.P.S.
Strutto preso dalla Coop... non tenere la vascheta in frigo... trasferisci il contenuto in un vasetto di vetro con tappo... vedrai che non puzza...

Ciao
Luca


27/06/2014, 19:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010