Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:01



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Un saluto tutti voi da Andrea 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Carissimi tutti,
vi leggo da un po', finalmente mi sono iscritto e, a parte accedere ai contenuti nascosti agli esterni, potrò iniziare a sottoporvi i miei dubbi.
Vivo in paese della provincia di Roma, in una zona di campagna con un'attività arcieristica piuttosto vivace e una certa facilità nell'approvviggionamento di robinia, olmo e nocciolo. In famiglia abbiamo un bosco da taglio con robinia castagno e noccilo, e qualche sambuco, insieme a una tradizione per il taglio e la lavorazione del legno. Sono laureato in scienze naturali dal 2003, ho scitto la tesi in collaborazione con i laboratori di "ecologia vegetale" e "conservazione della natura", nel dipartimento di botanica dalla Sapienza di Roma ho potuto parlare con vari peronaggi che mi hanno abbastanza illuminato sulle nostre specie legnose. Poi però dal 2007 sono commesso in un negozio che vende porte e finestre e ha una sua falegnameria...
Per farvela breve non potevo che finire a volermi costruire un arco mio, dopo aver provato tramite Decathlon l'arco più base che c'è, prima di un longbow in legno laminato da 45#, e aver pure gareggiato due volte per la mia contrada al locale Palio medievale (con risultati risibili).
Il mio primo risultato, finito da poche settimane, è un flat in maggiociondolo (legno donatomi da un pastore di Scanno, Aq) iniziato 3 anni fa. A causa della mia inesperienza, da un tronchetto interessante (2 m x 20 cm di diametro, ragionevolmente dritto) ho saputo ricavare solo una listella molto sottile, dopo una prima impostazione e l'inizio del tentativo di tilleraggio, l'arco lungo circa 170 cm aveva i due puntali che si torcevano nella medesima direzione, così dovetti accorciare di circa 15 cm per parte ed ora ho un nanetto di 140 cm con un libbraggio di 25# a 28''. Il mio primo tentativo, ancora in corso, è invece un dorso di faggio (uno scarto di falegnameria) che ha vissuto le medesime vicende, quindi lungo pure lui circa 140 cm, ma non sono ancora riuscito a bilanciare e ridurre a un libbraggio gestibile: riesco ad allungarlo fino a un massimo di forse 16 - 18''. So che il legno non è il massimo, ma si è rivelato una buona palestra.
Probabilmente ho già messo a durissima prova la vostra pazienza e la vostra attenzione, ma ora sgancio la domanda: comincio ad approcciarmi ad una doga di rovere, uno scarto della squadratura di un tavolone che ho trovato con gioia immensa nella falegnameria del negozio dove lavoro. Ho letto qua e là che è considerato un legno accettabile, per ora lamia domanda è la seguente: devo limitarmi al solo durame, che nel mio pezzo è in spessore accettabile anche se risicato, ho posso salvare qualche strato di alburno?
Giuro che nei mie prossimi scritti sarò meno prolisso. Ancora un saluto a tutti. Andrea


18/07/2014, 12:42
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Posso solo salutarti !!! SONO un supernovellino di 61 anni. Comunque la gentilezza dei partecipanti al forum è fuori discussione.
Ciaoooo. ;)


18/07/2014, 13:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Ciao Andrea, benvenuto :D

Per la tua domanda sul rovere, non saprei risponderti, non avendolo mai provato.
Però hai detto che hai accesso a nocciolo, olmo e sambuco. Il primo lo puoi usare per imparare a stabilire le geometrie, col sambuco ci puoi subito sbozzare qualcosa da verde e l'olmo lo fai stagionare un pochino e vedrai che qualcosa di buono viene fuori.


18/07/2014, 13:51
Profilo

Iscritto il: 28/04/2014, 20:24
Messaggi: 197
ciao Andrea, spero che continuerai a scrivere su questo forum perché è un piacere leggerti, ciao :)


18/07/2014, 15:55
Profilo

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Certo che continuerò.
Una correzione, il tronchetto di maggiociondolo che ho rovinato aveva un diametro di 10-12 cm e non 20!
Invece proprio ieri ho avuto la mia delusione dal nocciolo: cominciavo a provare la piegatura di un flat lungo 165 circa, per assottigliare i flettenti, invece mi ha ceduto in corrispondenza di un nodo... penso di aver inciso malamente l'anello di accrescimento anche perche sono impossibili da vedere! Avevo già scelto un altro tronchetto tagliato lo scorso inverno, abbastanza dritto e con un diametro di quasi 7 cm. Mi sa che stavolta gli lascio la corteccia sul dorso per non correre rischi.

Per chi è vicino Roma, la prima settimana di agosto si svolge il Palio delle Contrade, lamanifestazione è interessante, si mangia e si assiste a 8 giorni di giochi che rievocano la tradizione contadina. Il sabato si svolge la gara di tiro con l'arco: quest'anno non gareggio, perciò potrete stare più vicini alle transenne.
http://www.comune.artena.rm.it/c058011/ ... artena.jpg

Ancora un saluto a tutti.


18/07/2014, 16:47
Profilo

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
Ciao e benvenuto.


18/07/2014, 19:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/02/2014, 18:41
Messaggi: 190
Località: Genova
Ciao, benvenuto!


22/07/2014, 8:28
Profilo WWW

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Benvenuto! :lol: Ciao, Mirco


22/07/2014, 21:53
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Benvenuto ;)


23/07/2014, 7:03
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010