Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:56



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Mi presento 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
Mi presento, sono Francesco (Franco per gli amici) Malatesta, nato il 16 gennaio del '42 (sì, secondo l'anagrafe ho qualche annetto...) a Livorno; vivo a Pisa. Tiro grosso modo dal 1971, da autodidatta e in solitaria nei primi tempi, poi -dal 1976- dapprima nella Compagnia Arcieri Livornesi e successivamente in varie Compagnie che si costituirono (e in più casi poi si dissolsero) a Pisa. Coltivavo il tiro con l'arco ricurvo olimpico, senza mai raggiungere grandi risultati ma divertendomi molto; qualche "coppa del nonno", una volta passati i cinquanta e entrato a far parte di quelli che un tempo si chiamavano "veterani", l'ho anche vinta in gare regionali e nazionali... Dopo il '2002 non ho più fatto gare ufficiali perché alcuni medicinali che devo prendere contro l'ipertensione rientrano fra quelli considerati doping, e la procedura richiesta per avere il permesso ufficiale di usarli mi è apparsa un po' troppo complicata per impegnarmici. Da allora ho un po' trascurato il tiro, senza mai però abbandonare l'amore per l'arco. Negli ultimi tempi mi sono appassionato in un genere di arc[i]eria differente, totalmente istintivo, basato sull'uso di archi di tipo orientale e trazione/rilascio di pollice, con anello di corno (autocostruito, in più esemplari, in corno di bufalo d'acqua, secondo il modello turco e indo-persiano). Questi archi orientali compositi classici (quello che uso più volentieri è un arco turco corto "bio"composito, 47 pollici e 1/2, costruito da Grózer in "corno pressato", legno e tendine tenuti insieme con colle moderne) non hanno finestratura e la freccia (essendo il "paradosso dell'arciere" rovesciato rispetto alla presa mediterranea) passa sulla destra dell'arco scorrendo sul pollice della mano sinistra, rendendo così impossibile qualunque tipo di mira per collimazione. Si guarda il bersaglio, si va in trazione e si rilascia subito: di puro istinto, come tirare un sasso. In effetti, nessuna civiltà che ha usato l'arco "sul serio" ha mai sviluppato niente di simile a un mirino...
Tutto quello che riguarda l'arco in tutte le sue versioni sviluppate dalle innumerevoli civiltà che lo hanno usato e sviluppato mi interessa. Idem per quanto riguarda particolari costruttivi e aspetti pratici e teorici della balistica interna ed esterna della freccia. Spero perciò che avremo piacevoli contatti.
A tutti gli appassionati di "Sagittando", con amicizia,
Franco


02/01/2015, 16:14
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ciao Franco, benvenuto .


02/01/2015, 16:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ciao Luca


02/01/2015, 16:35
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
ben arrivato!


02/01/2015, 17:08
Profilo

Iscritto il: 28/04/2014, 20:24
Messaggi: 197
Ciao Francesco, bellissima presentazione, benvenuto.


02/01/2015, 17:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Ciao benvenuto, cosa intendi con rilascio di pollice?
E l'anello di corno a cosa serve?


02/01/2015, 19:08
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Yip_Man ha scritto:
...... cosa intendi con rilascio di pollice?
E l'anello di corno a cosa serve?

viewtopic.php?f=36&t=1114


02/01/2015, 19:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2015, 14:51
Messaggi: 124
Località: Pisa
x Yip_Man : oltre al riferimento che ti ha lasciato Jeval, puoi guardare su Google in corrispondenza a Thumb ring shooting technique. Troverai una quantità di materiale riguardo a questa tecnica di tiro, usata (con varianti riguardo al tipo di anello utilizzato) un po' in tutta l'Asia. Probabilmente anche nell'antico Egitto se ne faceva uso, a giudicare dalla posizione della mano della corda nelle raffigurazioni di Ramsete II e altri faraoni intenti a tendere l'arco.
Se riesco a imparare come si fa ad allegare un'immagine ti mando la fotografia dell'ultimo mio anello da pollice (in ordine di costruzione). Su Google, alla voce Thumb rings in archery, potrai trovare anche innumerevoli immagini di anelli da pollice e, girando un po', anche indicazioni su come costruirli.
Ciao
(e grazie anche a tutti gli altri amici che mi hanno accolto con parole di benvenuto!)


02/01/2015, 21:59
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Benvenuto credo tu potresti essere interessato ai lavori di saracenbow... cercalo sul forum...


02/01/2015, 22:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Ciao Franco, benvenuto a bordo :D






.... un livornese a Pisa???? :shock: :lol:


02/01/2015, 22:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010