Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:12



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Mi presento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2014, 20:42
Messaggi: 176
Località: Dueville (VI)
Francesco Malatesta ha scritto:
Yip_Man ha scritto:
Grz Francesco e J ora è tt chiaro.
xFrancesco: tiri solo con pollice e anello? o tiri anche alla mediterranea?


Fino all'anno scorso ho tirato sempre e solo alla mediterranea, usando una pateletta tipo Cavalier con separatore di dita e appoggio al mento, con arco di tipo olimpico dotato di tutti i vari ammennicoli ammessi dalla FITARCO per spingere al massimo la precisione. Ho ancora tutto, e lo amo ancora, ma nello stesso tempo mi sono innamorato anche del tipo di tiro che esercitavano gli arcieri veri, che diversamente dai moderni arcieri della domenica usavano solo archi non finestrati e senza alcun dispositivo addizionale, e - nel caso degli orientali - un anello da pollice (o qualcosa di equivalente), freccia spesso impennata a quattro penne (per incoccare senza controllare la penna indice, importante perché lo sguardo non deve essere distolto mai dalla preda o dal nemico), niente parabraccio perché non serve (con la freccia sulla destra dell'arco la corda non colpisce il braccio), una faretra... e basta, salvo un estrattore per tirar fuoro le frecce dal bersaglio che se no possono essere cavoli acidi... Se penso al montaggio dell'Olimpico, con tanto di Berger button o cushion plunger che dir si voglia, rest magnetico, clicker, mirino con prolunga, stabilizzatore lungo centrale, V-bar con astine, dragona, patelletta, e sicuramente ho dimenticato qualcosa (sì: es. parabraccio ed eventuale paraseno, binocolo o cannocchiale montato su treppiede per controllare i punti dalla linea di tiro, appoggia arco portatile), beh, siamo su un altro pianeta. E poi, mentre nel tiro FITA uno ci resta male tutte le volte che non fa un dieci o almeno un nove, nel tiro tutto istintivo che faccio ora godo come una bestia tutte le volte che mi avvicino al centro del bersaglio!
Ciao,
Franco

----------------------

Bravo e benvenuto. Ho avuto la tua stessa esperienza. Difatti uso solo tiro istintivo e l'arco ricurvo olimpionico è messo in soffitta.


16/01/2015, 0:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 22:59
Messaggi: 62
Località: Sesto Calende
Benvenuto amico arciere


22/01/2015, 21:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010