Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:54



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Frecce in nocciolo (costruzione) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Cita:
Guardi sempre la luna?

ciao Ligera, dici a me?
comunque per gli archi si ... tendenzialmente li taglio a luna vecchia. Non so perchè ma tutti consigliano sempre quello. Un vecchio mi aveva detto che è per non farli attaccare dalla camola ... in ogni caso coi tassi, siccome mi è capitato di tagliarli anche a luna nuova non ho notato differenze. Gli olmi invece li ho tagliati sempre in luna vecchia e per il momento non ho avuto problemi di camole ma non so se è davvero per quello ...
per le frecce no ... non ho mai guardato la luna. in ogni caso noto una differenza significativa tra polloni di viburno e quelli di nocciolo.

Cita:
il mio maestro : Jim Hamm e Borrelli

ciao Matowitcko, ho conosciuto anch'io il Silvano Borrelli nel lontano 1992 (avevano appena iniziato ad interessarsi di archi) e poi abbiamo fatto diverse cose insieme gli anni successivi. A proposito del nocciolo per frecce mi sembra dicesse che ogni tanto andavano raddrizzate perchè si stortavano e se non ricordo male lo aveva scritto anche su un articolo su Arco parlando della costruzione di frecce medievali (ma forse la memoria mi inganna) ... bisognerebbe recuperare quell'articolo per vedere.

ciao


21/10/2015, 16:52
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Si intendevo se guardi la luna anche per tagliare le frecce . Il viburno qui dritto non viene. Troppo sole.


21/10/2015, 18:38
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Benvenuto ;)


24/10/2015, 13:31
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/10/2015, 0:21
Messaggi: 26
Grazie a tutti per le risposte....direi che a questo punto non mi resta che sperimentare con dei tronchetti....ho l'impressione che coi polloni dovrò riprovare tra qualche tempo. Parlate tutti di pialletti e di attrezzi vari che sembrano rendere il lavoro più semplice che con un coltello. Mi indicate qualche attrezzo per favore?

Grazie a tutti!


01/11/2015, 0:17
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
ma che potenza hai dell'arco? Comunque non mi ricordo dove ma c'era sul forum una specia di "macchina da piallare e altre fantasticherie"...


02/11/2015, 10:25
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Incomincia a tagliare polloni dritti e di diametro adeguato così risparmi fatica.
Li lasciai in ammollo così perdono linfa,
poi li scortecci e li fai asciugare anche un mesetto
poi li leghi dritti e stretti, meglio se a qualcosa si altrettanto dritto.
Poi li tosti scaldanoli su una fonte di calare (cerca fornetto manx) e li drizzi.
Potrebbe bastarti un coltellino come ha dimostrato @bac,
meglio se a bisello asimmetrico,
ma un pialetto piccolo e affilato ti potrebbe aiutare.
Oppure potresti usare trapano e filiere.
Poi carta vetrata
Vai per gradi e posta che ti seguiamo.
Le aste frecce forse richiedono più perizia di un arco nella costruzione, magari per Natale riesci a realizzarne un set se ti dai da fare subito.


02/11/2015, 13:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/10/2015, 0:21
Messaggi: 26
Grazie mille a tutti per le risposte. Mi indichereste per caso qualcuno di questi famosi pialletti che tutti mi nominate? (immagino abbiano una lama concava) perchè io non li trovo da nessuna parte... il mio arco comunque per chi me lo chiedeva è un 40 lb


07/12/2015, 20:22
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Io ne ho uno così con lametta da barba per rifinire http://www.jonathan.it/attrezzatura/ute ... balsa.html
E uno economico che trovi ovunque ma devi affilare a dovere http://www.bricoman.it/n/utensileria/ut ... /10003142/
Ma di solito non li trovo mai quando mi servono e faccio tutto a Opinel ho sempre a portata di mano.
Ciao


07/12/2015, 20:40
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010