Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 23:10



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Imparare il tiro con l'arco storico in Friuli Venezia Giulia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/10/2015, 16:20
Messaggi: 4
Buongiorno a tutti, mi rivolgo per la prima volta a questo forum e ringrazio in anticipo chiunque possa consigliarmi ed aiutarmi.

Mi chiamo Daniele e vivo a Udine. Premetto che ho un'esperienza di tiro con l'arco estremamente limitata, anzi quasi nulla, a parte un corso base presso la Compagnia Arcieri Udine credo più di 20 anni fa (!) e poco altro. Ma il tiro con l'arco mi ha sempre affascinato, particolarmente il tiro istintivo e l'arco storico (non arco sportivo). Tanto che ho acquistato un arco "scita" e attualmente ci pasticcio tirando in garage alla distanza di 2 metri (per favore non ridete. anzi no, fatevi una risata). :lol:

So che nella mia regione (Friuli-Venezia Giulia) a Cividale c'è un gruppo di arcieri storici (medioevo), ho provato a mettermi in contatto con loro tramite il loro sito web ma non mi hanno risposto (forse ho sbagliato io qualcosa o il sito non è attivo?). In ogni caso devo dire che personalmente non sono interessato a partecipare a rievocazioni storiche, quanto al tiro con l'arco in sè, come studio personale, pratica, meditazione... so anche che qui in regione c'è una scuola di Kyudo (tiro con l'arco tradizionale giapponese) ma preferirei un approccio più "occidentale".

Vorrei sapere che c'è qualche associazione o singolo in Friuli Venezia Giulia alla quale mi possa rivolgere per imparare la tecnica e praticare il tiro? Ringrazio di nuovo, cordiali saluti.


30/10/2015, 16:58
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Mandi Danivar,
Per Udine e per il Friuli purtroppo so poco ma provo a informarmi , nel caso ti so dire .


30/10/2015, 21:07
Profilo WWW

Iscritto il: 30/10/2015, 16:20
Messaggi: 4
Grazie :)


30/10/2015, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Ciao Daniele, benvenuto :D


30/10/2015, 23:56
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao Daniele, benvenuto!
conosco un gruppo di arcieri di Trieste. Fanno rievocazione ma credo anche altro. Potresti metterti in contatto con loro via internet. Si chiamano Liberi Briganti. Magari possono anche darti informazioni su altre realtà del tiro storico nella tua zona. Loro dovrebbero risponderti.
C'era anche Derfel che scriveva qui ma è tempo che non si sente e credo abbia lasciato il tiro con l'arco.
ciao!


31/10/2015, 10:27
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
magin ha scritto:
......
conosco un gruppo di arcieri di Trieste. Fanno rievocazione ma credo anche altro. .........

http://www.liberibriganti.com/
fanno rievocazione celtica ma hanno anche un gruppo di istruttori per l'arco storico .
Lo so non sono proprio dietro l'angolo ma sapranno indirizzarti .
se li senti cita me e Magin come referenze
mandi.


31/10/2015, 10:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ciao Daniele,
Prova a sentire anche gli Invicti Lupi di Romans D'Isonzo.

http://www.invictilupi.org/

Ciao Giorgio


31/10/2015, 17:45
Profilo

Iscritto il: 30/10/2015, 16:20
Messaggi: 4
Grazie per le segnalazioni... siete molto gentili. Spero di trovare qualcuno qui in zona.


01/11/2015, 20:14
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Benvenuto


02/11/2015, 14:09
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/11/2015, 12:54
Messaggi: 3
Buongiorno a tutti!

Io sono io presidente dell'asd Liberi Briganti (affiliata UISP) di Trieste,
noi pratichiamo tiro storico dinamico.

Quindi, Danivar, vicino a Udine (Cividale in particolare) dovrebbe esserci il gruppo "I lupi neri"
che so praticare tiro storico, li trovi con Google.
Ho scritto ad una mia amica che li conosce se mi trova un contatto diretto, in caso....

Nel caso tu abbia voglia di fare una gita a Trieste, magari facciamo due frecce in compagnia!

Dok

ps: il nostro sito liberibriganti.com è purtroppo senza aggiornamenti da un bel po',
causa cronica mancanza di tempo, trovi qualcosina di più su FB, pagina Liberi Briganti


06/11/2015, 10:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010