Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:00



Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Integrazioni e discussioni sui legni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
blubasso ha scritto:
1942LINO ha scritto:
Ciao blubasso,
ho letto che vivi a Vienna, citta' fantastica, io mi ci reco parecchie volte all'anno in quanto uno dei miei figli vive e lavora propprio li.
Girovagando per la bassa Austria ho avuto modo di visitare l'abazia di Melk, non lontana da Vienna.
Orbene visitando il parco annesso sono rimasto folgorato dalla moltitudine delle piante di tasso che vi erano; tutte con fusti dritti come fusi e , in tutta onesta' confesso che me ne sarei appropriato volentieri , ma la certezza di commettere un reato mi ha trattenuto oltre alla paura delle patrie galere austriache e, buon ultimo, il non avere gli arnesi da scasso ( seghe e mezzi di trasporto ); scherzo ovviamente ma per chi e' appassionato di tale essenza era una vera gioia per gli occhi.
Un saluto
Lino


Vienna è davvero una bellissima città. E si vive anche bene qui. Quando passerai ancora di qui (blubasso@hotmail.com) mandami un email, magari ci vediamo per fare 2 chiacchiere in un posto dove si mangia e beve ;)

Conosco bene Melk, ci sono stato due volte con mia moglie. Proprio sotto l'abbazia cè una specie di osteria/heurigen gestita dalla "parrocchia": fanno da mangiare tipico e bevi i vini che producono nel raggio di 10 km da Melk. E non paghi nemmeno molto ;)

Tornando ai tassi: io abito "auf die Südlicher Grenze", al confine a sud-ovest della città, è un posto molto verde con boschetti selvatici qui e là. Oggi tornando a casa ho fatto un giro un po' largo e mi sono infilato in una viale di terra battuta costeggiato da vari alberi, a piedi. Tassi non ne ho visti ma mi sembra di avere visto dei noccioli, o noci giovani, non so bene. Ci sono anche aceri, so che sono aceri dalla foglia che è quella della bandiera del Canada.
Ho visto comunque due tassi, ma erano alberi ornamentali nei giardini di due case. Uno aveva i rami che sporgevano sulla strada. La prossima volta che ci passo faccio una citofonata al proprietario chiedendo se e quando lo pota, di lasciarmi i rami. "Con la lingua in bocca vai dove vuoi" diceva mio nonno... E al massimo mi dice di no, ma almeno ci ho provato.
È difficile fare crescere un tasso? Quello con i rami che sporgono ha i frutti a portata di mano... Pochi ma ci sono.

Ho visto anche alcuni giovani alberi che salivano su dritti come dei fusi; i rami nuovi sono rossi, la corteccia del ramo normale è verde-argento, che diventa fessurato nei fusti più grossi e la foglia è la classica ovale con le punte, lanceolata (per dire che ci sono molte venature, si dice così?); ho inoltre visto rami molto spinosi, la forma e il numero delle spine era come quella delle rose e anche la foglia ci assomigliava. Cos'è: rosa selvatica? Erano due o tre fusti piccolini che spuntavano insieme dal terreno.

Farò delle foto, comunque :)

Ciao

Ciao blubasso, oggi ci siamo sentiti parecchie volte , mio figlio abita in Obereaugarten strasse , prospiciente all'omonimo parco e ti posso garantire che dietro alla famosa fabrica di ceramiche e maioliche che c'e' al suo interno, vi sono alcune stupende piante di tasso, potrai cosi' farti un' idea " de visu" di questa meravigliosa pianta.
Se hai uno spazio di tempo libero vacci e fammi sapere.
Un saluto Lino


21/11/2012, 19:09
Profilo

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
Conosco il parco, ci sta una Flak Turm della II Guerra Mondiale dentro. La Torre Antiaerea è davvero lugubre ma il parco è bello. Ci farò un salto e magari chiedo ai guardiano quando e se fanno potature. Se taglio io mi mettono in galera e buttano la chiave, ma se lo fanno loro e io raccolgo quello che hanno tagliato, non dovrebbe esserci problema.


22/11/2012, 0:45
Profilo

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Molto interessante,
ho trovato indicazioni su legni dei quali ignoravo la possibilità di uitlizzo, in particolare carpino bianco e nero, bagolaro e acero di monte, che tra l'altro sono molto comuni dove vivo e non pare difficile trovare rami o fusti idonei all'utilizzo a noi più caro.
Un unico appunto che mi permetto, da botanico (di formazione ma non di professione, come per onestà mi presento), riguarda gli abeti: in Italia sono presenti l'abete rosso (Picea excelsa o Pice abies, sinonimi) che è il classico albero di Natale, e meno comune l'abete bianco (Abies alba) a mio parere estremamente più bello del primo. I generi Tsuga e Pseudotsuga sono americani.
Invece il mio cruccio rimane il castagno: in famiglia abbiamo un bosco ceduo, ho pali di castagno di tutte le dimensioni e a tutti gli stadi di stagionatura. Sapere di non poterne fare niente è veramente frustrante.
Ho in lavorazione da tempo immemorabile un flat di faggio che sto provando a bilanciare e a portare ad un allungo accettabile, è lungo 140 cm perche ho dovuto accorciarlo in quanto i puntali si torcevano, è durissimo, nonostante i flettenti si rastremino a meno di 1 cm di spessore. Pensavo potesse valere solo come esercizio invece scopro che il legno è considerato idoneo...
Un saluto


23/07/2014, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2016, 12:15
Messaggi: 40
salve.. un amico vuole regalarmi tre tronchi di cipresso arizonica (Cupressus arizonica). lunghezza 2 2,5 metri diametro 20/25 cm dritti.
avete esperienza in merito alla costruzione di archi?


25/01/2017, 15:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010