Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 17:23



Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Integrazioni e discussioni sui legni 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
cosa si puo'/si_deve/sarebbe_opportuno
aggiungere , correggere, modificare, integrare a quanto elencato
qui: http://sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=108 ?


17/10/2010, 15:09
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Bell'elenco Jeval, complimenti
sai che vedendo quei tronchi perfetti-drittissimi-senza un ramo di Ailanto in mezzo ai cantieri mi è sempre venuta voglia di provare, una volta ne ho sollevato un tronchetto tagliato in un cantiere edile e seppur appena tagliato era bello pesante
mi resta no dubbi sulla compattezza intrafibre
chissà che mi venga lo stimolo
il sambuco forse lo ritengo migliore del nocciolo,
quest'ultimo come il frassino col tempo tendono a seccare troppo e l'arco si spezza anche se ben realizzato, direi più o meno 2 anni di vita...voi cosa ne pensate?


20/10/2010, 21:30
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/09/2010, 10:24
Messaggi: 326
Località: Brescia
-mANx- ha scritto:
Bell'elenco Jeval, complimenti
sai che vedendo quei tronchi perfetti-drittissimi-senza un ramo di Alianto in mezzo ai cantieri mi è sempre venuta voglia di provare, una volta ne ho sollevato un tronchetto tagliato in un cantiere edile e seppur appena tagliato era bello pesante
mi resta no dubbi sulla compattezza intrafibre
chissà che mi venga lo stimolo
il sambuco forse lo ritengo migliore del nocciolo,
quest'ultimo come il frassino col tempo tendono a seccare troppo e l'arco si spezza anche se ben realizzato, direi più o meno 2 anni di vita...voi cosa ne pensate?


Manx ti posso garantire che l'alianto è un buon legno, facile da lavorare e ci puoi fare degli archi di forte libbraggio durevoli. Un membro della nostra associazione storica ne ha fatti parecchi con questa essenza e dopo 5 anni sono ancora perfettamente funzionanti.
Per cui vai di alianto :D :D


21/10/2010, 8:05
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
grazie Pavlos le indicazioni,
peccato sia cinese e non autoctono, però vista la diffusione endemica e la facilità di reperimento penso che comincio a recuperarne un bel tronchetto a breva
Serve a qualcuno?


21/10/2010, 9:37
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
:mrgreen:
Cita:
Il legno dell'Ailanto, di colore bianco giallognolo, con riflessi madreperlacei, è tenero e di facile lavorazione, ma di mediocre valore; trova impiego in lavori di falegnameria andante; l'industria cartaria lo usa per la produzione di pasta meccanica. Al genere Ailanthus sono ascritte 10 specie, delle zone temperate e subtropicali dell'Asia centro-orientale e dell'Australia
mi picerebbe provarlo :o :mrgreen:


21/10/2010, 15:56
Profilo

Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
Messaggi: 153
Località: Firenze
Avete mai tagliato un ramo di Alianto??? Da noi lo chiamano anche legno puzzo :lol:
E' un membro della famiglia del "sumac tree" da cui viene l'urushi, ma non so se dall'alianto si estragga. Di sicuro non manca in giro, è DECISAMENTE invasivo.
Non lo avevo mai immaginato come legno da arco, ma come "forma" è ideale, diritto senza nodi...
Aggiungerei anche il "cascara" rinforzato, ma non è molto utile come indicazione... si trova raramente e solo in tavole negli USA, simile al ginepro come proprietà.
Ciao!
Alberto


22/10/2010, 16:33
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
AlbertoA ha scritto:
Avete mai tagliato un ramo di Alianto???

si :cry: e ho usato non so quanti litri di "diserbante totale" in tre anni per toglierne ogni traccia attorno a casa
Cita:
Da noi lo chiamano anche legno puzzo :lol:

questa e' nuova , io conoscevo l'anagiride ( Anagyris foetida ) come legno puzzo
e lo sto anche cercando per farci qualche prova .
Cita:
.......Non lo avevo mai immaginato come legno da arco, ma come "forma" è ideale, diritto senza nodi...

con un peso specifico relativo di .52 siamo al limite , forse un arco piatto e molto largo ....
Cita:
Aggiungerei anche il "cascara" rinforzato, ma non è molto utile come indicazione... si trova raramente e solo in tavole negli USA, simile al ginepro come proprietà.

Rhamnus purshiana, gli yankee ne parlano molto bene come legno da archi ma temo che da noi ce ne sia poco .


22/10/2010, 17:02
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
jeval ha scritto:
...questa e' nuova , io conoscevo l'anagiride ( Anagyris foetida ) come legno puzzo, e lo sto anche cercando per farci qualche prova ...


da noi in dialetto l'alianto è chiamato "spuzitt" se non sbaglio, quindi altro richiamo all'odore
dammi 4 misure e vedo di recuperartelo, dimmi anche quando lo taglio e come te lo tratto ;)
io intendo l'ailanto non la Anagyris foetida :roll:


24/10/2010, 19:46
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Cita:
da noi in dialetto l'alianto è chiamato "spuzitt" se non sbaglio, quindi altro richiamo all'odore
dammi 4 misure e vedo di recuperartelo, dimmi anche quando lo taglio e come te lo tratto

da noi viene chiamato catalpa il che fa sorgere un dubbio la vera catalpa,,,,,"come viene chiamata"???!


24/10/2010, 19:50
Profilo

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
cercando su gugol, mi sa che si dice ailanto, non alianto.... è questo vero?

http://www.google.com/images?q=ailanto& ... 24&bih=574

Ailanthus altissima giusto?

da provare allora :mrgreen:


25/10/2010, 7:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010