Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:21



Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Integrazioni e discussioni sui legni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Ciao Blubasso e benvenuto a bordo della nave delle sperimentazioni.
Io se permetti, ti consiglierei di curare anche la parte teorica. nel senso di procurarti tutto quanto puoi trovare in rete, o in carta sulla costruzione degli archi e, se sei a digiuno anche di botanica, di cercarti qualche manuale per riconoscere gli alberi. E' vero che la pratica vale tanto, ma la teoria, se opportunamente curata, aiuta tantissimo e chiarisce tante cose, tra cui il perchè degli errori che si fanno in fase di costruzione.
Nella sezione Biblioteca, troverai indicazioni sulle pubblicazioni cartacee, link on line e guide passo passo, poi sta a te continuare a cercare e trovarti in un mondo di informazioni. Nei link on line puoi anche trovare un filmato bellissimo, che ho postato proprio io (per facilitarti la ricerca), in cui un accidenti di vecchietto pelle e ossa mezzo indiano sicuro, costruisce un arco tendinato partendo praticamente da nulla. Mi dirai ma perchè non mi posti il link adesso? Bè e se no lo spirito di ricerca dove va a finire? :lol:
Tra i testi "sacri", che spesso dissacriamo :mrgreen: puoi trovare la bibbia degli arcai :"Traditional Bowers Bible" in vari volumi e lingua inglese, a cui hanno contribuito diversi autori tra cui Tim BaKer e Jim Hamm, quest'ultimo autore di uno dei testi che fanno da pietra miliare nella costruzione degli archi primitivi (anche perchè ne esiste una versione italiana, praticamente introvabile in libreria) : Archi e frecce degli indiani d'America. Sempre tornando alla lingua inglese infine, posso consigliarti di guardarti D.C.Waldfort "The art of making primitive bows and arrows.
Questo è per cominciare, sempre se nel frattempo non ti ammali di scheggiatura o ti becchi un' Holmesgardite acuta e allora sei finito...
Buon lavoro
Francesco


17/11/2012, 22:06
Profilo

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
francesco ha scritto:
Ciao Blubasso e benvenuto a bordo della nave delle sperimentazioni.
Io se permetti, ti consiglierei di curare anche la parte teorica. nel senso di procurarti tutto quanto puoi trovare in rete, o in carta sulla costruzione degli archi e, se sei a digiuno anche di botanica, di cercarti qualche manuale per riconoscere gli alberi. E' vero che la pratica vale tanto, ma la teoria, se opportunamente curata, aiuta tantissimo e chiarisce tante cose, tra cui il perchè degli errori che si fanno in fase di costruzione.
Nella sezione Biblioteca, troverai indicazioni sulle pubblicazioni cartacee, link on line e guide passo passo, poi sta a te continuare a cercare e trovarti in un mondo di informazioni. Nei link on line puoi anche trovare un filmato bellissimo, che ho postato proprio io (per facilitarti la ricerca), in cui un accidenti di vecchietto pelle e ossa mezzo indiano sicuro, costruisce un arco tendinato partendo praticamente da nulla. Mi dirai ma perchè non mi posti il link adesso? Bè e se no lo spirito di ricerca dove va a finire? :lol:
Tra i testi "sacri", che spesso dissacriamo :mrgreen: puoi trovare la bibbia degli arcai :"Traditional Bowers Bible" in vari volumi e lingua inglese, a cui hanno contribuito diversi autori tra cui Tim BaKer e Jim Hamm, quest'ultimo autore di uno dei testi che fanno da pietra miliare nella costruzione degli archi primitivi (anche perchè ne esiste una versione italiana, praticamente introvabile in libreria) : Archi e frecce degli indiani d'America. Sempre tornando alla lingua inglese infine, posso consigliarti di guardarti D.C.Waldfort "The art of making primitive bows and arrows.
Questo è per cominciare, sempre se nel frattempo non ti ammali di scheggiatura o ti becchi un' Holmesgardite acuta e allora sei finito...
Buon lavoro
Francesco


Ciao francesco e grazie sia del benvenuto che delle dritte! Io leggo in tre lingue, a parte l'italiano, quindi se ci fossero testi importanti anche in tedesco o in spagnolo, non solo in inglese o italiano, mi andrebbero benissimo lo stesso. Per la botanica,so riconoscere alla prima occhiata il castagno, la quercia, il larice, il pioppo, l'abete, il pino, l'olivo e il salice. Qui dove abito io c'è una zona selvatica verde con alberi ma sono più che altro castagni selvatici e da ciò che ho letto sul forum il castagno non va bene perchè é troppo tenero. Ma magari (molto) più in là, quando sarò diventato bravo con i monolitici, potrei cimentarmi con un composito, magari utilizzando il castagno abbinato a tendine ecc.


18/11/2012, 14:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Ciao,

potresti guardare se vedi anche il tasso, a pagina 10 di questo link trovi l'area di distribuzione del tasso,
http://www.circolopertinielba.org/pdf-docs/sentieri/090828/Caratterizzazione-ecologica-della-presenza-di-Taxus-baccata-L.-all-Isola-d-Elba.pdf
e Vienna è pienamente inclusa nell'area. Ad esempio, durante un mio viaggio di lavoro a Francoforte ho visto molti tassi nelle foreste, quindi , perchè non provare a cercare anche da te ?
Poi, non è detto che abbia le stesse caratteristiche di quello che cresce sulle montagne italiane, ma se c'è, perchè non provarlo ?

Ciao Giorgio


19/11/2012, 23:13
Profilo

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
Grazie della dritta Giorgio ma è una settimana che il clima qui mi ricorda quello della mia bella Pianura Padana: se non piove c'è nebbia con un'umidità pazzesca. Non appena il tempo si sarà asciugato vado per boschi (beh, boschetti... ;)) il problema principale è che non ho idea di come si presenta il tasso, dovrei prima studiarmelo su un libro e poi dare un'occhiata. Ma forse faccio prima a fare delle foto e postarle qui, 10 a 1 che nel giro di mezzora mi dite esattamente quali alberi ci sono in foto.
Sto aspettando che il tempo diventi migliore prima di tagliare un ramo (sono comunque a zero come attrezzatura e devo comprarmi tutto). Insomma sono un principiante megagalattico! :D


20/11/2012, 0:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Per un principiante megagalattico potrei dire di iniziare con nocciolo, anche per acquisire della manualità, (tipo per la fabbricazione delle frecce che hai descritto :lol: ) se no altro, almeno per la facilità nel reperirlo (non so a Vienna o dintorni se c'è)
http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=3927
potresti usare anche il sambuco, che si può lavorare anche da verde
http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=11933
oppure usare il frassino
http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=825
o l'olmo
http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=3274
http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=3509

Ottimo anche il maggiociondolo, ma devi toglierci l'alburno rispettando gli anelli, quindi è meglio fare un pò di pratica prima.
http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=11628
http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=16671

Il tasso è questo
http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=14508

Per sapere che legni vanno bene o no, guarda qui
https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=108

Comunque, posta pure le foto di cosa c'è dalle tue parti che facciamo il toto albero ;)

Ciao Giorgio


20/11/2012, 23:26
Profilo

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
Ma che bell'albero che è il tasso! :o

Comunque riconoscerlo è facilissimo dato che è un sempreverde e ha le foglie come il rosmarino...
Visto che questo topic parla dei vari legni e alberi volevo chiedere notizie riguardanti il platano, ce ne sono miliardi, anche lungo le strade e li potano regolarmente. È un legno che si presta alla costruzione di archi o frecce o è buono solo da ardere?


20/11/2012, 23:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
blubasso ha scritto:
Ma che bell'albero che è il tasso! :o

Attenzione che tasso e maggiociondolo sono velenosi.... Va be che non ti metti a mangaiare i truccioli... ma...

Ciao
Luca


21/11/2012, 8:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
blubasso ha scritto:
Ho qualche domanda da profanissimo: cos'è esattamente una doga; come si sceglie un legno per arco e quali sono i legni che perdonano un principiante? Ma soprattutto, come procurarsi il legno, dato che non sono proprietario di nessun bosco?

Per mancanza di spazio non posso attrezzare una stanza a laboratorio, quindi mi orienterei con coltello, carta vetrata, olio di gomito e tanta, tanta pazienza; quali sono i primi passi che un principiante DEVE sapere a proposito di Wood Carving, riferito ad un arco?
Non ho intenzione di chiedere i segreti del mestiere a nessuno, ma vorrei sapere come cominciare, per avere delle basi. Poi il resto lo farà l'esperienza e lo sperimentare.

Ciao blubasso,
ho letto che vivi a Vienna, citta' fantastica, io mi ci reco parecchie volte all'anno in quanto uno dei miei figli vive e lavora propprio li.
Girovagando per la bassa Austria ho avuto modo di visitare l'abazia di Melk, non lontana da Vienna.
Orbene visitando il parco annesso sono rimasto folgorato dalla moltitudine delle piante di tasso che vi erano; tutte con fusti dritti come fusi e , in tutta onesta' confesso che me ne sarei appropriato volentieri , ma la certezza di commettere un reato mi ha trattenuto oltre alla paura delle patrie galere austriache e, buon ultimo, il non avere gli arnesi da scasso ( seghe e mezzi di trasporto ); scherzo ovviamente ma per chi e' appassionato di tale essenza era una vera gioia per gli occhi.
Un saluto
Lino :oops:


21/11/2012, 11:18
Profilo

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
1942LINO ha scritto:
Ciao blubasso,
ho letto che vivi a Vienna, citta' fantastica, io mi ci reco parecchie volte all'anno in quanto uno dei miei figli vive e lavora propprio li.
Girovagando per la bassa Austria ho avuto modo di visitare l'abazia di Melk, non lontana da Vienna.
Orbene visitando il parco annesso sono rimasto folgorato dalla moltitudine delle piante di tasso che vi erano; tutte con fusti dritti come fusi e , in tutta onesta' confesso che me ne sarei appropriato volentieri , ma la certezza di commettere un reato mi ha trattenuto oltre alla paura delle patrie galere austriache e, buon ultimo, il non avere gli arnesi da scasso ( seghe e mezzi di trasporto ); scherzo ovviamente ma per chi e' appassionato di tale essenza era una vera gioia per gli occhi.
Un saluto
Lino


Vienna è davvero una bellissima città. E si vive anche bene qui. Quando passerai ancora di qui (blubasso@hotmail.com) mandami un email, magari ci vediamo per fare 2 chiacchiere in un posto dove si mangia e beve ;)

Conosco bene Melk, ci sono stato due volte con mia moglie. Proprio sotto l'abbazia cè una specie di osteria/heurigen gestita dalla "parrocchia": fanno da mangiare tipico e bevi i vini che producono nel raggio di 10 km da Melk. E non paghi nemmeno molto ;)

Tornando ai tassi: io abito "auf die Südlicher Grenze", al confine a sud-ovest della città, è un posto molto verde con boschetti selvatici qui e là. Oggi tornando a casa ho fatto un giro un po' largo e mi sono infilato in una viale di terra battuta costeggiato da vari alberi, a piedi. Tassi non ne ho visti ma mi sembra di avere visto dei noccioli, o noci giovani, non so bene. Ci sono anche aceri, so che sono aceri dalla foglia che è quella della bandiera del Canada.
Ho visto comunque due tassi, ma erano alberi ornamentali nei giardini di due case. Uno aveva i rami che sporgevano sulla strada. La prossima volta che ci passo faccio una citofonata al proprietario chiedendo se e quando lo pota, di lasciarmi i rami. "Con la lingua in bocca vai dove vuoi" diceva mio nonno... E al massimo mi dice di no, ma almeno ci ho provato.
È difficile fare crescere un tasso? Quello con i rami che sporgono ha i frutti a portata di mano... Pochi ma ci sono.

Ho visto anche alcuni giovani alberi che salivano su dritti come dei fusi; i rami nuovi sono rossi, la corteccia del ramo normale è verde-argento, che diventa fessurato nei fusti più grossi e la foglia è la classica ovale con le punte, lanceolata (per dire che ci sono molte venature, si dice così?); ho inoltre visto rami molto spinosi, la forma e il numero delle spine era come quella delle rose e anche la foglia ci assomigliava. Cos'è: rosa selvatica? Erano due o tre fusti piccolini che spuntavano insieme dal terreno.

Farò delle foto, comunque :)

Ciao


21/11/2012, 16:34
Profilo

Iscritto il: 16/11/2012, 20:23
Messaggi: 70
Località: Vienna, Austria
Nitopi ha scritto:
blubasso ha scritto:
Ma che bell'albero che è il tasso! :o

Attenzione che tasso e maggiociondolo sono velenosi.... Va be che non ti metti a mangaiare i truccioli... ma...

Ciao
Luca


Si, lo sapevo: non appena Giorgio mi ha fatto vedere le foto sono andato a cercarlo sul Web. Userò i guanti e, dato che sono un fumatore, me li toglierò prima di fumare, così non ci sarà pericolo di ingerire qualcosa accidentalmente.

Ma grazie dell'avvertimento :D

P.S. in ogni caso prima di rovinare un ramo di tasso mi farò le ossa con qualcosa di più abbondante e meno pericoloso ;)


21/11/2012, 17:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010