Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 1:57



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Quercia rossa 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Ciao a tutti. In una villa dove sto lavorando hanno spaccato con la ruspa un ramo di (presubilmente) quercia rossa. E' un bel ramo di circa 20 cm di diametro, abbastanza diritto lungo 3-4mt. Secondo voi vale la pena recuperarlo ? avete esperienza con un legno del genere ? Se si, lo spacco subito a meta' o è meglio aspettare qualche mese ? Inoltre cosa mi consigliate come geometria dell'arco (..sezione a D o flat.. o misto ..) grazie a chi vorra' consigliarmi ...


15/09/2012, 12:50
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Claudio, quercia rossa non la conosco. so solo che archi di quercia (spp non precisata) sono stati ritrovati. era un legno usato anche in Europa nella preistoria quando forse non c'era di meglio a disposizione.

ciao!


15/09/2012, 12:56
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Se e' realmente quercia rossa ( Quercus rubra o Red Oak per gli yankee )
recuperalo , taglia in pari le estremità e sigillale con vinavil poi ne parliamo con calma .
se vai su primitivearcher.com o paleoplanet.net trovi documentazione ed esempi a ufo
ciao
J


15/09/2012, 13:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Grazie ,,,, rami recuperati e sigillati. Uno grosso di circa 15-18 cm di diametro e uno di circa 7-8 cm. Li lascio stare per 5-6 mesi poi quello grosso lo spacco, magari quello piu' piccolo lo lavoro anche prima . Un saluto .


19/09/2012, 22:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Un saluto a tutti, oggi ho provato a spaccare un tronco di (cosi' mi han detto) quercia rossa. Prima a metà, poi in quarti.
Posto le foto di quello che ho ottenuto, purtroppo sono un po' sfuocate.
Mi chiedevo se aveste qualche suggerimento su che tipo di arco fare. Pensavo a un flat. Mi piacerebbe provare anche una qualche riproduzione dei nativi, avete magari delle misure o geometrie da suggerirmi o dei post da riguardare ??
grazie ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


22/04/2013, 16:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
ciao Claudio; mai lavorato la quercia rossa per cui non posso darti consigli ma solo considerazioni.
Il legno di quercia rossa ha una bassa resistenza alla compressione e non eccelle in resistenza alla trazione per cui la tua intenzione sul flat è giusta a cui mi permetto di aggiungere la considerazione che modellare un ventre bombato, sezione del flettente ellissoidale, sia da prendere in considerazione.
Togli subito la corteccia che i tarli iniziano a nascere.
Spero che ci farai sapere cosa riuscirai a ricavarne.
Un saluto da Raff


22/04/2013, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
bene .. allora domani scorteccio subito ... grazie e ciao


23/04/2013, 20:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010