Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 4:58



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Nuovi tronchetti: consigli accettasi !! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Un saluto a tutti, tramite un amico giardiniere ho recuperato tronchetti di carpino bianco, olmo e ciliegio/prugno tagliati ieri. Al momento li ho sigillati e riposti. Mediamente sono di diametro dai 6 ai 12 cm. Sono legni coi quali non ho mai avuto a che fare. Ora parto con le domande:
Quanto devo farli stagionare prima di poterli lavorare ?
Con l'olmo vorrei tentare un longbow, se non ho letto male veniva anche utilizzato al posto del tasso ...
Con gli altri legni invece cosa mi consigliate ??


03/10/2012, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Claudio77,
Il tronchetto di ciliegio/pruno ti consiglio di ungerlo/spalmarlo/verniciarlo anche per tutta la lunghezza e dove li riponi bada che non sia ventilato o eccessivamente secco.
Quel genere di legno ha la brutta abitudine di fessurarsi facilmente e oltretutto è stato tagliato ancora in vegetazione.
Cosa ricavarci è soggettivo ma ti suggerirei sezioni piatte e vai sicuro, ma magari qualche altro ha qualche idea migliore.
Un saluto da Raff


03/10/2012, 21:57
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
alle nostre latitudini se tagli a novembre fai una buona stagionatura perchè la legna ha davanti un periodo di almeno 6 mesi sufficientemente umidi da evitare fessurazioni .
se sigilli come suggerisce Raff i tempi si allungano oltre i due anni e fai lo stesso una buona stagionatura.
se lavori subito qualche pezzo (l'olmo o il carpino ) va bene lo stesso ma dovrai pazientare 6 mesi prima di usare l'arco ( eccetto qualche tiro ogni tanto); mentre lavori alla fine devi sempre ungere le parti di legno che rimane scoperto.

i tronchi grossi vanno spaccati subito e legati in fascio stretti con spessori in mezzo per far circolare l'aria , il quarto di tronco con corteccia integra è il pezzo ideale da stagionare e non va sigillato.
in giro nel forum ci sono tabelle che ti dicono il peso specifico del legno sia verde che stagionato,
pesando all'inizio puoi renderti conto facilmente quando il pezzo è asciutto al punto giusto.


07/10/2012, 15:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
bac ha scritto:
............
i tronchi grossi vanno spaccati subito e legati in fascio stretti con spessori in mezzo per far circolare l'aria , il quarto di tronco con corteccia integra è il pezzo ideale da stagionare e non va sigillato.
............

La mia esperienza, con legni di pero e pruno, è stata negativa e ho dovuto destinare al focolare un bel pezzo di legno (diametro 8,5 cm) destinato ad un futuro arco. Anche i ciocchi, ottenuti da spacco di un tronco di 24 cm di diametro (spaccato in otto), si sono fessurati longitudinalmente. L'abbattimento è stato effettuato in inverno ed il paletto era stato posto sotto la siepe ove sia il tasso, sia il maggiociondolo e anche l'olmo non hanno subito fessurazioni di sorta.
Un saluto da Raff


07/10/2012, 21:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2012, 21:51
Messaggi: 84
Grazie a tutti e due ... sempre presenti !!!! siete i migliori !!!!
Un saluto ...


10/10/2012, 19:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Claudio77,
abbiamo dimenticato l'ultima tua domanda:
Claudio77 ha scritto:
..........
Con gli altri legni invece cosa mi consigliate ??

Solo archi piatti conservando la superficie del tronchetto come dorso dell'arco, ma questo lo saprai certamente.
Non scendere sotto i 170 cm di lunghezza.
Un saluto da Raff


11/10/2012, 23:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010