Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 13:16



Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 primi legni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
buongiorno a tutti!
sono riuscito a procurarmi questi due tronchetti:
quello a sinistra è un prunus avium o ciliegio (lungo 2 metri diametro circa 4,5cm)
a destra un bel tasso di 4 metri con 5,5 cm di diametro..
come mi comporto?
dalla foto non si capisce ma il ciliegio non ha praticamente durame: è inservibile per un arco?
in più ho a disposizione nocciolo comune e americano, gelso, olmo, robinia, sambuco e bambù gigante che taglierò non appena il tempo me lo permette..immagino che lo stesso trattamento valga per tutti..
grazie a tutti dei consigli e anche per aver creato questo forum che è spettacolare..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/02/2013, 11:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
il cigliegio non so.
Il tasso è bello dritto.... anche se con pochi anelli, ha un bel rapporto alburno-durame...
Se vuoi provarre , magari comincia dalla parte più dritta...
Appena tagliati?
Col tasso puoi anche lasciar stagionare parecchio... Se è giovane puoi metterlo in "preforma" per tentare di correggere delle storture.
Puoi cominciare lo sbozzo e poi ungere abbondantemente per rallentare l'evaporazione ma accelerare comunque il processo.
Oppure sigillare i capi e lascaire atagion are un annetto...
Se lasci stagionare, occhio ai parassiti che cercheranno di rosicchiarlo...

Hai detto che hai anche Olmo? é ottimo.....

Ciao
Luca


02/02/2013, 14:08
Profilo WWW

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
il ciliegio ha qualche settimana mentre il tasso è proprio di ieri..essendo quest'ultimo molto lungo lo taglierò a metà e poi via a stagionare..la parte con la curvatura come si vede nella foto penso che la fisserò a qualche supporto per farla venire ben dritta...
intanto grazie nitopi


02/02/2013, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
a volte puoi sfruttare la piega, se è nel mezzo, per fare un "riflesso" naturale....
Ma bisogna vedere se si presta...

Ciao
Luca


02/02/2013, 22:14
Profilo WWW

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
tripudio1 ha scritto:
buongiorno a tutti!
sono riuscito a procurarmi questi due tronchetti:
quello a sinistra è un prunus avium o ciliegio (lungo 2 metri diametro circa 4,5cm)
a destra un bel tasso di 4 metri con 5,5 cm di diametro..
come mi comporto?
dalla foto non si capisce ma il ciliegio non ha praticamente durame: è inservibile per un arco?
in più ho a disposizione nocciolo comune e americano, gelso, olmo, robinia, sambuco e bambù gigante che taglierò non appena il tempo me lo permette..immagino che lo stesso trattamento valga per tutti..
grazie a tutti dei consigli e anche per aver creato questo forum che è spettacolare..




...il gelso è della stessa famiglia dell'osage ......è un ottimo legno


02/02/2013, 23:15
Profilo

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
il tasso che avevo per le mani l' ho tagliato a metà, sigillato con vinavil e messo su supporto nel caso specifico un pezzo di ferro e bloccato con fascette..nel frattempo oggi ho tagliato il mio primo tronchetto di sambuco..esperienza devastante aveva una fibra che si gira completamente di 360..alla fine mi son venute fuori due mega eliche di dna!! e si che a vederlo all'inizio non avrei mai pensato..cmq intanto prima soddisfazione...al momento non ho ancora idea di cosa farci...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


14/02/2013, 0:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Caspita... non saprei cosa dirti.... anche se risponde bene al vapore e alle pieghe... mi sembra tanto "Mission Impossible"...
Ciao
Luca


14/02/2013, 14:38
Profilo WWW

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
a vedersi è anche bello perchè è proprio una spirale e mi dispiace non usarlo..magari ci tiro fuori qualcos'altro e intanto provo con un altro tronchetto..

secondo te luca va bene come ho messo il tasso? sono i due tronchetti con le fascette
grazie


14/02/2013, 19:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
direi di si... era ià dritto e stagionando non si muove molto....
In cantina, vero?

CIao
Luca


15/02/2013, 1:00
Profilo WWW

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
si in cantina..ha meno sbalzi di temperatura rispetto a tutti gli altri posti a mia disposizione, non è ne tanto secca ne tanto umida e nessuno mi rompe le scatole se la riempio di cose!


15/02/2013, 12:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010