Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 19:43



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Legno dalla segheria 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/03/2013, 17:30
Messaggi: 12
ciao a tutti,

mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione e sono già qui a chiede aiuto :)

abito qualche paese più in là rispetto a questa segheria http://www.riwoods.com/ e vorrei sapere se secondo voi posso ricavare un arco da un pezzo di legno uscito da una segheria, quindi un parallelepipedo e non il classico ramo o tronco che sia.

presumo di no, ma meglio chiedere agli esperti :)

grazie!


21/03/2013, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Di solito no, a meno che non trovi una tavola particolarmente fortunata.
La stagionatura in segheria non segue ritmi naturali e per i nostri scopi non è cosa buona.
Però, se vuoi cominciare a mordere qualche listello per prendere confidenza con gli attrezzi da taglio, puoi provarci con uno di essenza non pregiata.
Col frassino potresti avere delle soddisfazioni. Cerca i post di Viktor.
Buon lavoro


21/03/2013, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
si confermo frassino, anche con vene di "testa" dovrebbe reggere...
(mai provato Hi Hi HI )

Ciao
Luca


21/03/2013, 20:05
Profilo WWW

Iscritto il: 21/03/2013, 17:30
Messaggi: 12
Domani mattina chiamo, se non mi sparano prezzi esagerati provo :)

grazie per le dritte

P.S. sono ignorante ignorante in materia che sono le vene di "testa"?


21/03/2013, 20:13
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Rivolta a Desio vende sopratutto agli ebanisti e ai liutai , da poco ha aperto ai costruttori di archi ma sopratutto a quelli di arceria tradizionale ( vetroresina e colle epossidiche) , altra cosa da chi costruisce archi in solo legno o repliche di archi storici presenti nei musei .

Per le vene di testa:
considera che un tronco o un ramo cresce ad anelli concentrici e che questi anelli sono due per ogni anno di crescita ( uno primaverile poco resistente e uno estivo più tosto )
Ora, generalmente si tende ad utilizzare per il dorso dell'arco ( la parte dell'arco rivolta al bersaglio ) un singolo e continuo anello estivo ma questo e' possibile solo tagliando un ramo o un tronchetto , trovare una tavola che consenta questo e' decisamente più difficile , difficile ma non impossibile .
Però alcuni legni come il frassino o l'olmo lavorano altrettanto bene se tagliati perpendicolarmente agli anelli , in questo caso si dice che le vene ( gli anelli ) sono "di testa" ( vale a dire girati di 90° rispetto al dorso dell'arco
se hai altre domande falle prima di fare acquisti


21/03/2013, 21:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Approfitta di questi giorni per cercare qualche legno da tagliare prima che germoglino, nocciolo e sambuco per far pratica nella lavorazione e per i primi archetti, olmo per fare qualcosa di meglio.
L'olmo lo potresti trovare ai lati delle strade, lo riconosci perchè ha i rami solo su due lati opposti del tronco (tipo lisca di pesce) ma alternati (quelli sul lato destro non sono nella stessa posizione di quelli di sinistra), guarda qui

http://www.actaplantarum.org/floraitali ... php?t=3509

post del 21/04/2008, ore 21:19 e ramo secco della foto del post successivo.

servono alberelli/rami da 5 a 8 cm di diametro

Ciao Giorgio


21/03/2013, 21:21
Profilo

Iscritto il: 21/03/2013, 17:30
Messaggi: 12
@jeval grazie per l'esaustiva e spiegazione!

@giorgio_65 grazie per il link e i consigli, dovrò farmi un giro nei boschi qui vicino, ma se trovassi il ramo adatto posso tagliarlo o c'è qualche legge da tener conto?


21/03/2013, 23:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Diciamo che, a meno che sia sul ciglio stradale, dove eviti un lavoro all'ANAS/ regione/provincia, sarebbe meglio chiedere al proprietario. Chiaro che stai tagliando un paletto o due, non stati disboscando tutto. Evita alberi isolati nei prati, magari li hanno lasciati apposta e può non far piacere che li tagli.
In Piemonte la legge regionale dice che il bosco d'alto fusto può essere tagliato fino al 15 marzo mentre per il ceduo è permesso fino al 15 aprile. Però, stai sempre tagliando un paletto o due ....
Penso poi che per nocciolo e sambuco nessuno ti faccia storie, non sono legni di pregio e poi crescono in cespugli, gli stai solo togliendo uno dei tanti rami.

Ciao Giorgio


21/03/2013, 23:35
Profilo

Iscritto il: 21/03/2013, 17:30
Messaggi: 12
ok ricevuto, grazie mille!


22/03/2013, 7:52
Profilo

Iscritto il: 21/03/2013, 17:30
Messaggi: 12
Tornando al tema del legno da segheria, ho appena chiamato e mi hanno detto che una tavola di frassino (americano) tra i 170-200 cm e di 5x5 cm costa sui 20-30 euro.

5x5 cm è sufficiente secondo voi o devo prenderla più grande?

grazie :D


22/03/2013, 9:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010