Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 15:33



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Bambu: età e tempra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/07/2013, 17:35
Messaggi: 24
Località: Forlì
Ciao a tutti,

siccome sto iniziando a lavorare col bambu per archi cinesi, vorrei sapere, specie da carlo che vede che se intende, come si fa a capire l'età di una canna di bambu prima di tagliarla.
approfitto poi dell' occasione se qualcuno possa spiegarmi nel dettaglio la tempratura del bambu: come funziona, come va fatta ecc.
Grazie in anticipo.


09/09/2013, 14:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
Vediamo se riesco a esserti utile. Nell'immagine ho indicato l'età delle canne. Le si può distinguere perché le canne più vecchie hanno dello sporco sotto l'anello che può essere biancastro o grigiastro. Il colore verde poi è meno intenso, più spento rispetto alle canne giovani.

Non ho idea di come sono costruiti gli archi cinesi e quindi non so a quale temperatura va temprato il bambù, ma negli archi giapponesi, non si guarda la temperatura, ma il colore il bambù prende durante la tempra. E questo dipende un po dai vari costruttori.
Solitamente la tempra e di colore marrone intenso, ma ci sono costruttorei che temprao pochissimo lasciando il bambù di color miele.

L'allegato che vedi è: sotto una lamina ricavata da una pianta di 3 anni e sopra la lamina ricavata dalla stessa pianta ma temprata.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/09/2013, 9:07
Profilo

Iscritto il: 08/07/2013, 17:35
Messaggi: 24
Località: Forlì
Grazie Caro sei stato chiarissimo.
L'arco cinese di solito è fatto come un composito in corno, bamboo e tendine, ma siccome sono un neofita( :oops: ) preferisco partire da quelli da allenamento che sono interemente laminati in bamboo percui una lamina la dovro temprare.
li tempri a fuoco oppure in forno??

e poi una curiosità mia a cui sei libero di non rispondere: tu con la costruizione degli yumi ci campi oppure è un attività secondaria?

Grazie mille per la tua disponibilità


10/09/2013, 11:04
Profilo

Iscritto il: 08/07/2013, 17:35
Messaggi: 24
Località: Forlì
o scritto caro invece di carlo :oops: pardon


10/09/2013, 11:04
Profilo

Iscritto il: 08/07/2013, 17:35
Messaggi: 24
Località: Forlì
Ah un'ultima cosa, mi odierai di certo :lol: : il bambu dove te lo procuri??


10/09/2013, 11:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
puoi temprare il bambù sia a fuoco che sulle brace, l'importante è che la lamina non venga a contatto diretto con la fiamma o con i tizzoni, altrimenti rischi di carbonizzarlo. Deve solo essere il calore a temprarlo.

Il bambù io lo trovo, o in un campo di un amico che ha un pezzo piantumato a bambù, o nel dojo del mio gruppo che ormai ha un bel boschetto di bambù proprio a fianco.

Ci sono dei vivai che lo tengono, soprattitto per realizzare steccati in stile giap, per realizzare giardini o per ornamento d'arredo.

La costruzione di yumi per me è solo una cosa secondaria. Mi piacerebbe poterci vivere ma non c'è abbastanza mercarto ancora qui da noi.


11/09/2013, 17:13
Profilo

Iscritto il: 08/06/2013, 12:03
Messaggi: 63
Località: Lomellina
@Carlo- b:puoi temprare il bambù sia a fuoco che sulle brace, l'importante è che la lamina non venga a contatto diretto con la fiamma o con i tizzoni, altrimenti rischi di carbonizzarlo. Deve solo essere il calore a temprarlo.

Non mi ricordo dove l'ho letto , ma dicevano che la tempra doveva essere fatta in un forno tipo panettiere per circa 5 minuti.....
Ora mi chiedo: è possibile, in alternativa avendo 1/4 di canna piegata e cercando di radrizzarla a calore e eseguire anche la tempra? oppure radrizzare prima e poi in secondo tempo temprare?
Se non ti è di disturbo,mi potresti chiarire questo passaggio?
Ti ringrazio ...pep...


11/09/2013, 18:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
si anche in un forno da panettiere lo puoi fare, però tieni presente che più il bambù è stagonato e meno tempra ha bisogno.
io preferisco temprare il bambù controllando bene che colore prende per decidere quando fermarmi.

Lo puoi raddrizzare anche mentre lo tempri.


12/09/2013, 9:40
Profilo

Iscritto il: 02/10/2013, 20:27
Messaggi: 34
Carlo-B ha scritto:
si anche in un forno da panettiere lo puoi fare, però tieni presente che più il bambù è stagonato e meno tempra ha bisogno.
io preferisco temprare il bambù controllando bene che colore prende per decidere quando fermarmi.

Lo puoi raddrizzare anche mentre lo tempri.


Scusa ma per fare l'arco in bamboo prima tagli le lamine le incolli insieme( con che colla) e dopo le pieghi ma segui un dima o lo fai così a occhio?
scusa per le domande da principiante (e quanto tempo deve stagionare)


07/10/2013, 18:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/09/2011, 15:59
Messaggi: 357
il bambù tagliato deve stagionare almeno 6 mesi all'aperto ma non in un posto troppo soleggiato.
Per fare l'arco puoi usare una dima. I giapponesi usano dei cunei, ma è un po laborioso come metodo- Per la colla. quelle epossidiche vanno benissimo.


10/10/2013, 11:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010