Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/05/2024, 14:19



Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
 Cordame, materiali e tecniche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 11:37
Messaggi: 222
Grazie Bac,
appena posso mi reco al Consorzio Agrario, sperando di trovare il filo da te indicato e cosi' iniziare a cimentarmi con queste benedette corde che per molti il costruirle risulta molto facile, speriamo lo divenga anche per me , col tempo e grazie delle foto, molto esplicative in special modo mi hanno consentito di visualizzare la tipologia del materiale.
Avanti quindi con lo spago da fieno.
Ciao, Lino


04/07/2012, 13:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Ciao a tutti, mi è avanzato del budello dalle salsicce che ho preparato ieri sera....bè mi è parso logico provare a tirarne fuori una corda,
Qualcuno ha suggerimenti da darmi per tale realizzazione? Non mi interessa se non va bene per incordare l'arco o se con l'umido si ritira ecc ecc. voglio solo sapere come si fa una corda col budello e basta.
Grazie a tutti
Francesco


05/11/2012, 18:50
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
francesco ha scritto:
,,,,,,,,,. voglio solo sapere come si fa una corda col budello e basta.
Grazie a tutti
Francesco

In budello, di agnello però, per secoli hanno fatto corde per strumenti musicali
googgolafabbricazione corde budello/minugia
trovi cose come queste :
http://olivier-feraud.instrumentsmedievaux.org/
spero che tu conosca il francese , diversamente c'é sempre il traduttore di google


05/11/2012, 20:35
Profilo WWW

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
https://www.sagittando.it/forum/search.php?keywords=budello&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

tra i risultati c'è un video che può interessarti.


05/11/2012, 21:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Ciao, grazie delle info, ma ancora non ci siamo. Insomma jeval, come facevano i pellerossa col budello di alce?
Bac, il video lo conoscevo, ma io speravo in qualcosa di più pratico. Dai come la faccio la corda, ci deve essere un sistema semplice e senza macchinari...
Grazie comunque per i suggerimenti e anche per quelli futuri
Francesco


05/11/2012, 23:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Caio Franceso,
francesco ha scritto:
........... ci deve essere un sistema semplice e senza macchinari...
...........
Francesco

-Pulire il budello dal grasso grattandolo come per preparare il budello per i salami.
-Tagliarlo a strisce regolari con un'altezza di circa 10 12 mm. alla lunghezza desiderata.
-Attorciglia più strisce su se stesse, in funzione del diametro che vuoi ottenere, tenendole tese.
-Metti ad essiccare mantenendolo in trazione con un peso.
-Non usare budelli salati.
-Occhio a topi e gatti.
Non hai ma fatto un nerbo di bue? E' una cosa abbastanza simile con la differenza che il "nerbo" :twisted: non si taglia a strisce.
Un saluto da Raff


06/11/2012, 0:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
Grazie Raf, purtroppo il budello in mio possesso era sotto sale. Ne ho altro sempre sotto sale, ma stavo pensando di lasciarlo in acqua dolce per idratarlo, rimuovere il sale e quindi procedere. La vedo dura a tagliare striscioline uguali ma cercherò di ingegnarmi, sempre che tu mi dia la conferma che non perdo tempo essendo il budello sotto sale per tanto tempo.
Ciao e a presto
Francesco


06/11/2012, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Francesco,
potresti tentare, a tempo perso, la realizzazione di una cordina col budello salato, dopo averlo sciacquato per più giorni; sarebbe tutta esperienza per imparare la tecnica, non trovi?
Un saluto da Raff


07/11/2012, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2012, 23:09
Messaggi: 313
Località: Vrilissia - Grecia
a questo e certo...sto attorcigliando di tutto...oggi perfino il domopack che avvolgeva il cartoccio della feta...
Un'altra cosa vorrei chiedere a tutti, in particolare a Mastrofoco, anche se so che non sempre scrive e probabilmente non amerebbe nemmeno la mia domanda...vedrete perchè...
Vorrei anche io cominciare a scheggiare qualcosa...non ridete vi prego.
Fonti specifiche di cui sono in possesso:
Flint knapping , da Raf segnalato.
Fonti generiche:
soliti libri sulla costruzione di archi e frecce e video illustrativi su youtube, in verità non molto chiari.
Purtroppo non posso frequentare corsi (in grecia ste cose manco le pensano) nè ho la fortuna di conoscere qualcuno in grado di farmi vedere come si fa (per questo Mastrofoco non amerà la mia domanda...e ha pure ragione, ma allora devo restare nel buio della non conoscenza?).
Ho pensato di fare questo tentativo di richiesta di aiuto prima dell'estrema ratio: cominciare a rompere le bottiglie di spumante a natale (ho letto da qualche parte che il loro vetro presenta frattura concoide come la selce) per farmi ricoverare poi a capodanno con ferite ad entrambe le mani, rischiando pure di essere preso per uno di quelli che si fanno saltare gli esplosivi in mano.
Spero di essere nel post giusto e di non essere in OT, se è così mi scuso e...ci pensa jeval? ;)
Ciao a tutti
Francesco


07/11/2012, 23:00
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao Fra,
quanto son lunghi i budelli di cui disponi?
Le ciaspole canadesi degli Uroni con telaio in betulla hanno intrecci in budello trattato a cera d'api,
mi spiace non poterti aiutare al momento perché non ho nessuna sperimentazione personale, e mi sa che semmai sfrutterò la tua :mrgreen:
Anche per il flinknapping non sono uno scheggiatore ma ho letto che il vetro degli schermi dei vecchi televisori o monitor non piatti, il fondo dei posacenere in vetro colorati, vanno bene per cominciare. Nel frattempo fai ricerche geologiche sulla presenza di selce/ossidiana e comincia a girovagare.
Per il post ti conviene aprirne un altro : se intendi parlare di selce-ossidiana come materia prima allora vai su ucp.php?
i=pm&folder=inbox&sid=ffe9386acac80cd881dd45b23229125a,
se intendi far domande sulla lavorazione delle stesse questa stanza fa per te
viewforum.php?f=21
se vuoi asseblare una punta in pietra sulla freccia viewforum.php?f=7 ,
se si tratta di un atro coltello o utensile in pietra viewforum.php?f=28 .
SAGITTANDO é una grossa casa divisa in stanze,
mi spiego meglio: se hai in mente di cucinare andrai in cucina non in bagno,
se devi dormire userai la camera da letto non il soggiorno,
se vuoi leggere-discutere di reperti e archeologia a tema andrai nella bibblioteca viewforum.php?f=25
ma se vuoi costruire non sporcare i libri di schegge e trucioli, utilizza l'immenso laboratorio viewforum.php?f=3 ,
se ti va di chiacchierare il silenzio della bibblioteca o il chiasso del laboratorio non van piú bene...recati in taverna o in soggiorno vinwforum.php?f=16)
Buone schegge
Manx

(scusa Francesco se ti ho sfruttato ma era per dar qualche dritta ai nuovi iscritti...ogni tanto penso possa servire)


08/11/2012, 10:33
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010