Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 12:22



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Il mio legno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Fai testo, fai testo, stanne certo Magin ^^ ahahahah

Comunque si, quello era la mia idea. Beh, procedo così allora
Incrociate le dita per me e per quei nodacci: se esce qualcosa di carino offro da bere telematicamente a tutti ahahahah :mrgreen:


19/01/2014, 10:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Arcadio,
Arcadio ha scritto:
Uh, solo un'altra domanda che potrebbe sembrare banale: non ho idea di come proporzionare il manico. Cioe', ho segnato il (quasi) centro dell'arco, ma poi non so come regolarmi. Insomma, la sommità del pugno dove va? Sul centro preciso o qualche cm piu' sopra?

Nel forum c'è quasi tutto: vai a leggere qui: viewtopic.php?f=20&t=1777&hilit=primo+arco+in+nocciolo&start=10
Così sfruttiamo il buon Lorenzo che latita un pochino... :mrgreen:

Per incollare un ispessimento alla manicatura usa pure la "vecchia" vinavil, regge molto bene ed oltretutto non stai costruendo un arco laminato. E' chiaro che per l'incollaggio ti devi avvalere di almeno due morsetti.
Ciao da Raff


19/01/2014, 21:45
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Claro, di vinavil ce n'è in abbondanza qui. I morsetti li ho...Bene, se sopravvivo a un altro paio di giorni di scuola senza insufficienze questa pazzia potrà cominciare. Grazie a tutti del supporto, signori.


19/01/2014, 22:00
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
Bene, dunque eccomi qui con il lavoro ultimato.
Ultimato è un parolone: sono riuscito a tirare qualcosa di funzionante...

Praticamente ho solo assottigliato i flettenti quel tanto che bastava a farlo aprire in modo (abbastanza) armonico. Per la corda non ho fatto scassi: la sommità del flettente inferiore è rimasta praticamente tonda e vi ho legato intorno la corda; quello superiore ha invece un leggero avvallamento dove vado a incordare la corda. Non avendo pezzi di legno da impiegare, è rimasto senza impugnatura, ma la cosa non mi da fastidio...Spero solo non ne dia neanche all'arco (che, tuttavia, flettendo anche in quel punto immagazzina un anticchia in più di energia) Comunque, il libraggio credo sia scarsino (30 libbre? mi sto sbilanciando, potrebbe essere meno); ho provato a misurarlo, ma non ci sono riuscito :lol: . Comunque, di per se l'aggeggio funziona; ho infatti aspettato prima di farvelo vedere (sai che figura se esplodeva il momento dopo avervi mostrato le foto) e ci ho già tirato qualche freccia. Come da manuale, il nocciolo si è seccato molto è ho paura che debba cospargerlo con qualcosa.
Infine l'ultimo problema: segue la corda...Terribilmente. Solo il flettente inferiore, il che mi fa pensare (e ricordare) che ho tagliato l'albero troppo a contatto con il terreno e, come avevo letto da qualche parte, sia irrimediabilmente costretto a seguire la corda in quel punto. La cosa mi da fastidio, ma non posso accorciare l'arco.

Beh, comunque, ecco le foto ^^ (perdonatemi, avevo appena finito i compiti e stavo allegramente in pigiama. :shock: )
attenzione: se siete esperti/maestri et cultori della tradizione nella costruzione degli archi, scappate ora. Questo oggetto è un insulto a quello che ho visto fin'ora uscire dalle vostre mani. Compatitemi: non ho strumenti; ho praticamente lavorato come un aborigeno armato di cutter.


30/01/2014, 18:39
Profilo

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
L'arco visto di lato

Immagine

Freccia incoccata (si, non mi stigmatizzate per le frecce dechatlon :lol: )

Immagine

E completamente aperto (da notare la curvatura non proprio armonica, ma in realtà tira bene)

Immagine

Consigli, commenti e richieste (più gli insulti: se siete fanatici ve lo concedo ^^) sono ben accette. Se volete misure o altre cose chiedete, io non le ho fatte per pura pigrizia (brutta cosa, immagino)

Beh ancora un saluto ^^


30/01/2014, 18:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Ciao,provo a darti alcuni suggerimenti diciamo base:
*prendi la misura della doga e dividila per due,segna il centro geometrico con una matita(non si usano la penne)
*aggiungi sia sopra che sotto la mezzeria 60mm ottenedo una impugnatura di 120mm totali
*per scieglire il passaggio freccia è ancora presto perchè non sappiamo il risultato del lavoro e la geometria dell'arco finito
*di solito sopra la mezzeria si fa un segni di 1 pollice e 1/2...quello è il passaggio freccia
*lavora l'arco sbozzalo e dagli una forma,raddrizza i punti critici a vapore,solo ora puoi usare una corda "bastarda" per provare a fletterlo poco per volta :D

**adesso non per scrivere un poema ma facciamo passo passo** :shock:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


31/01/2014, 9:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2012, 12:02
Messaggi: 584
Località: Brescia
Scusa quando ho letto il tuo post non vedevo le immagini e non ho capito che avevi gia' finito :oops:


31/01/2014, 9:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Assottiglia lateralmente i flettenti.... diciamo a partire da metà - 1/3 superiore.... Mi sembrano eccessiìvamente massicci... e guadagni ancora in "armonicità" della curva...

Controlla spesso ;)

Ciao
Luca


31/01/2014, 12:15
Profilo WWW

Iscritto il: 03/09/2013, 12:55
Messaggi: 65
So che dovrei farlo ma...Ci sono troppi nodi e ho paura a lavorarci sopra ç_ç


31/01/2014, 14:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
così ti lavora un pò tanto al centro...ù
A volte i nodi non sono quel divaolo che normalmente si pensa ;)


02/02/2014, 23:18
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010