Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/05/2024, 1:32



Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Come utilizzare la corteccia di betulla 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
ciao Bac,
interessantissimo il video, grazie!


03/02/2014, 18:43
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
la parte migliore perchè più impermeabile e resistente all'abrasione della corteccia di betulla è quella arancione interna,
le canoe si costruiscono lasciando questa parte esterna,
purtroppo è la migliore anche per essere incollata perchè quella esterna bianca è composta da strati sottilissimi (più o meno la metà di un foglio leggerissimo di cartavelina) che si sfaldano si alzano
dovendo scegliere per rivestire un arco è meglio utilizzare quella interna arancione sullo stesso strato da incollare,
le striature vanno longitudinali nel senso dell'arco,
le parti legnose dove la corteccia è rovinata non vanno utilizzate (meglio usarle come di @luca per estrarre catrame prezioso ed utilissimo),
la miglior betula in assoluto è chiamata anche White Birch o Canoe Birch perchè non presenta quasi mai "parti rovinate" ma è quasi impossibile da trovare dalle nostre parti e con questa potete costruirci più di 5' di canoa,
guardando i compositi asiatici viene incollata al dorso degli archi con striature longitudinali (altrimenti aprendo l'arco si fessurerà proprio sulle striature :( ), penso che un paio di strisce con poco sormonto per flettente dovrebbero bastare.
La gomma lacca non è indispensabile perchè è già impermeabile di suo.
Scaldandola con acqua tiepida si ammorbidisce
viewtopic.php?f=6&t=1784&p=30380#p30380
viewtopic.php?f=30&t=1799
spero di esser stato utile


07/02/2014, 12:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/04/2013, 20:39
Messaggi: 175
dato che il mio carpinello lavorato anche sul dorso, in questo caso bisogna dire beata ignoranza, è esploso (si è sollevato un anello o due) vorrei sapere se è possibile incollarlo e "tendinarlo" con della corteccia e se durera' nel tempo...il tutto con della vinavil


09/02/2014, 16:28
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
se ho ben inteso il significato di "tendinarlo con corteccia"
non credo , la corteccia ha solo funzione impermeabilizzante, nessuna funzione meccanica sul dorso dell'arco,
il carpino ti conviene destinarlo al caminetto, se è esploso, e iniziarne uno nuovo .


09/02/2014, 18:12
Profilo

Iscritto il: 26/04/2013, 20:39
Messaggi: 175
è stato il mio primo lavoro incollero' la parte che si è sollevata e lo tero' come ricordo ^^
grazie mille per la risposta


09/02/2014, 20:24
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
francesco89 ha scritto:
è stato il mio primo lavoro incollero' la parte che si è sollevata e lo tero' come ricordo ^^
grazie mille per la risposta


amesso che ti resta ciccia a sufficineza abbassa di anello fino a trovarne uno buono, accorcialo x recuperare potenza e semmai tendinalo con la canapa da idraulico e vinavil se non disponi di tendine animale per mantenere la stessa apertura
ciao


10/02/2014, 13:19
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010