Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 12:17



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Stagionatura maclura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/12/2013, 21:31
Messaggi: 31
Località: Foligno
Ciao a tutti,
oggi sono andato a tagliare la maclura, che faticaccia.
Sono 2 tronchetti abbastanza dritti di circa 180/190 cm per 6/8 cm, uno mentre lo tagliavo il piu' grande si è aperto alla base per circa 15/20cm come sono arrivato a casa l'ho richiuso con una corda a cricchetto.
Visto che ancora sono inesperto per lavorarlo pensavo di farli stagionare a dovere e nel frattempo imparare, come mi consigliate di prepararli per la stagionatura.
Considerate che il garage è sotto la casa, in inverno ho una T di 10° mentre in estate arriva a 25/28, non ci sono correnti d'aria in quanto la porta è piena.


26/01/2014, 19:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Blu Ice,
6-8 cm sono il minimo per un arco.... dovevi fare come questo: http://www.youtube.com/watch?v=eiwt8edIZuw
Il tuo garage è OK però ...... occhio agli insettini per cui antitarme subito sulla corteccia visto che se li scortecci si possono fessurare.
Se erano di diametro più grande li spaccavi e togliendo anche la corteccia evitavi gli insetti le cui uova sono dentro alle piccole fessure della stessa.
Ciao da Raff


27/01/2014, 22:49
Profilo

Iscritto il: 26/12/2013, 21:31
Messaggi: 31
Località: Foligno
Avevo letto del solvente alla nitro come antitarme, o sbaglio?


27/01/2014, 23:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Blu Ice,
non sbagli, io lo uso normalmente per i miei legni e non ho più visto un tarlo.
Non funziona per i tarli già esistenti nelle profondità del legno, lì non arriva, ma delle uova che sono sempre in superficie non se ne salva nessuna.... :mrgreen:
Ciao da Raff


28/01/2014, 1:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55