Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 12:17



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Stagionatura maclura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/12/2013, 21:31
Messaggi: 31
Località: Foligno
Ciao a tutti,
oggi sono andato a tagliare la maclura, che faticaccia.
Sono 2 tronchetti abbastanza dritti di circa 180/190 cm per 6/8 cm, uno mentre lo tagliavo il piu' grande si è aperto alla base per circa 15/20cm come sono arrivato a casa l'ho richiuso con una corda a cricchetto.
Visto che ancora sono inesperto per lavorarlo pensavo di farli stagionare a dovere e nel frattempo imparare, come mi consigliate di prepararli per la stagionatura.
Considerate che il garage è sotto la casa, in inverno ho una T di 10° mentre in estate arriva a 25/28, non ci sono correnti d'aria in quanto la porta è piena.


26/01/2014, 19:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Blu Ice,
6-8 cm sono il minimo per un arco.... dovevi fare come questo: http://www.youtube.com/watch?v=eiwt8edIZuw
Il tuo garage è OK però ...... occhio agli insettini per cui antitarme subito sulla corteccia visto che se li scortecci si possono fessurare.
Se erano di diametro più grande li spaccavi e togliendo anche la corteccia evitavi gli insetti le cui uova sono dentro alle piccole fessure della stessa.
Ciao da Raff


27/01/2014, 22:49
Profilo

Iscritto il: 26/12/2013, 21:31
Messaggi: 31
Località: Foligno
Avevo letto del solvente alla nitro come antitarme, o sbaglio?


27/01/2014, 23:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Blu Ice,
non sbagli, io lo uso normalmente per i miei legni e non ho più visto un tarlo.
Non funziona per i tarli già esistenti nelle profondità del legno, lì non arriva, ma delle uova che sono sempre in superficie non se ne salva nessuna.... :mrgreen:
Ciao da Raff


28/01/2014, 1:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
Ciao Blue-ice, anch'io ho appena tagliato qualche tronchetto di maclura e mi trovo ad affrontare il problema tarli...
Tu in che modo pensavi di trattare il legno con il solvente alla nitro? Lo nebulizzi, lo passi con un tampone? Scusa la domanda forse banale ma non ho mai utilizzato un antitarlo...


28/01/2014, 10:12
Profilo

Iscritto il: 26/12/2013, 21:31
Messaggi: 31
Località: Foligno
Ishi ci ha risposto ad entrambi Raff che ringrazio.
Penso che il metodo migliore sia nebulizzarlo se si ha l'attrezzatura adatta, altrimenti un buon pennello da 5/7 cm dovrebbe fare al caso suo.
Ripropongo la domanda, quel tronchetto che mi si è aperto alla base lo lascio chiuso con la cinta a cricchetto?
Metto il grasso alle estremita' dei tronchi?


28/01/2014, 10:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
Blu Ice ha scritto:
Ishi ci ha risposto ad entrambi Raff che ringrazio.
Penso che il metodo migliore sia nebulizzarlo se si ha l'attrezzatura adatta, altrimenti un buon pennello da 5/7 cm dovrebbe fare al caso suo.
Ripropongo la domanda, quel tronchetto che mi si è aperto alla base lo lascio chiuso con la cinta a cricchetto?
Metto il grasso alle estremita' dei tronchi?

Ciao Blu Ice, grazie per il suggerimento...
purtroppo alla prima domanda non so risponderti, circa la seconda invece ti dico che Jim Hamm, nel suo arco e frecce degli indiani d'america, suggerisce di immergere le teste dei tronchetti in colla vinilica...


28/01/2014, 11:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010