Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:06



Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 Consigli doga Olmo Campestre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/03/2014, 22:15
Messaggi: 2
Ciao a tutti!Il 20 febbraio lungo un argine del mio paese ho tagliato questo olmo campestre. Dopo un mese grazie ad una sega circolare ho ricavato due doghe lunghe 2,40m larghe 8cm e spesse 5cm. Successivamente le ho ricomposte, ponendo tra esse degli spessori di legno e legandole con filo di nylon ,e le ho messe a stagionare nel granaio di mio nonno(non ho utilizzato colle o grasso per la sigillatura selle zone scoperte). Non ho mai lavorato questa essenza e quindi volevo sapere un vostro parere!E' una doga decente?Quale sezione mi conviene adottare?(i dorsi delle due doghe sono privi di nodi e di durame c'è solo un filo)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/04/2014, 18:57
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
le doghe perfette! io ci farei un warbow e un holmegard
per maggiori informazioni usa le due parole chiave per fare una ricerca nel forum e troverai qualcosa di sicuro.


05/04/2014, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
fibra lunga... si lavora bene...(è tenero...)
ottima durata medie prestazioni ...
Se riesci a tenere la parte marrone scuro (non penso che tutto il bianco sia alburno...) diventa anche molto bello.
Controlla che non abbia crepe e, se vuoi farlo, lo alleggerisci togliendo anelli dal dorso (dopo il primo sbozzo)
Segue la corda.

ATTENTO AI TARLI!!! (dopo un anno, però, se c'erano avranno già fatto danno... incrocia le dita ed occhio alla polverina quando lo lavori...

Ciao
Luca


06/04/2014, 8:49
Profilo WWW

Iscritto il: 26/04/2013, 20:39
Messaggi: 172
scusate ma quale polverina :D


07/04/2014, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
quella che riempie i buchi dei tarli....
Sei li che vai di coltello o di raspa... e incontri un ovale pieno di polverina bianca.... Allora preghi che vada in orizzontale.... e che l'ospite non sia già troppo grasso....

Ciao
Luca


07/04/2014, 20:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010