Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 9:08



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Nuovo metodo di stagionatura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2014, 15:30
Messaggi: 163
Località: Calabria: Polistena
Salve,
ho scoperto che un mio amico per stagionare tronchi, subito dopo averli tagliati, li immergeva in un fiume per un paio di mesi (ma dipende dal legno, finché non si scortecciavano da soli); dopo li cacciava dall'acqua e li lasciava seccare per più o meno 1 anno.
Volevo sapere se questo metodo fosse plausibile.
Ciao, Gabriele.


04/05/2014, 12:23
Profilo

Iscritto il: 12/05/2014, 12:36
Messaggi: 21
Avevo letto qualche giorno fa questo passo che mi aveva incuriosito, scritto da tal Saxton Pope :D , te lo incollo e poi vedo se riesco a piazzare il link. Parla in particolare di legno di tasso, non so se vale per tutti.

"... If you must make a bow right away, place the stave in running water for a month, then dry in a shady place for a month, and it is ready for use. It will not be so good as if seasoned three to seven years, but it will shoot; in fact, it will shoot the same day you cut it from the tree, only it will follow the string and not stand straight as it should. Of course, it will not have the cast of air-seasoned wood. "

http://www.preparingtosurvive.com/bow.html

In poche parole dice che se hai fretta di farti un arco, metti il legno già spaccato in acqua corrente per un mese, poi ad asciugare all'ombra un altro mese. Io non posso commentare perchè non ne so abbastanza:)


30/05/2014, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2014, 15:30
Messaggi: 163
Località: Calabria: Polistena
Ok grazie.


30/05/2014, 21:20
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
più che nuovo è un trattamento che si fa al legno chiamato liscivazione e serve ad allontanare sostanze zuccherine e affini che potrebbero fornire substrato al marciume, sempre se non erro .


31/05/2014, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2014, 15:30
Messaggi: 163
Località: Calabria: Polistena
Si bac, lo credo anche io, ho aperto questo topic per avere una vostra opinione. ;)


31/05/2014, 20:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2012, 16:40
Messaggi: 48
Località: Reggio Emilia
Si, ma dice anche che tenderà a seguire enormemente la corda, rendendo ben presto l'arco inutilizzabile.

Tra l'altro si impregnerà quindi se non fatto poi stagionare sarà più facile che l'enorme quantità d'acqua all'interno, al primo vero caldo evaporando ne comporti torsioni e crepe, per cui sarebbe fondamentale romperli in 2 prima della stagionatura.

Sinceramente non mi sembra un gran metodo se non buono per scortecciarli e limitare danni da insetti, ma io son ignorante in materia, è solo un'opinione "d'impatto"...

Ciao!


03/06/2014, 11:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010