Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 18:52



Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Che piante sono? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/05/2014, 12:36
Messaggi: 21
Giorno!

Non sapendo se era meglio unirmi ad una discussione precedente o meno, ho optato per aprirne una nuova, mi scuso in anticipo se il post verrà incasinato :)

che pianta è questa?

Allegato:
foglia e pinci.jpg


qui il tronco

Allegato:
tronco (FILEminimizer).jpg


Poi, all'interno di un giardino abbandonato, ho trovato questo, che se fosse noce americano mi fareste contento :D
Allegato:
tronco e portamento (FILEminimizer).jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


28/05/2014, 14:40
Profilo

Iscritto il: 12/05/2014, 12:36
Messaggi: 21
La foglia dell'ultima pianta (scusate se non ho ruotato le foto ma sembra non mi lasci):
Allegato:
foglia (FILEminimizer).jpg


Inoltre ecco una strana foglia che somiglia a quella di un caco di una pianta a circa 400m.s.l.m con portamento totalmente differente a quello del cacaro, piuttosto simile all'ailanto:
Allegato:
foglia strana (FILEminimizer).jpg


ed il suo portamento, con corteccia liscia e chiara, senza nodoni o rami laterali:
Allegato:
portamento (FILEminimizer).jpg


Scusate ancora per il mal di testa che le foto storte possono farvi venire :lol: , della terza pianta comunque mi frega ben poco, ma le prime due mi incuriosiscono!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


28/05/2014, 14:52
Profilo

Iscritto il: 08/06/2013, 12:03
Messaggi: 63
Località: Lomellina
Sam ha scritto:
Giorno!

Non sapendo se era meglio unirmi ad una discussione precedente o meno, ho optato per aprirne una nuova, mi scuso in anticipo se il post verrà incasinato :)

che pianta è questa?

Allegato:
foglia e pinci.jpg


qui il tronco

Allegato:
tronco (FILEminimizer).jpg


Poi, all'interno di un giardino abbandonato, ho trovato questo, che se fosse noce americano mi fareste contento :D
Allegato:
tronco e portamento (FILEminimizer).jpg



Si tratta di un albero di noce del Caucaso (Pterocarya fraxinifolia) albero utilizzato come ornamentale.
Per il secondo albero mi sembra di vedere le foglie di un noce nero (Juglans nigra) originario del nord america ma non conosco le qualità dei legni. Ad ogni modo non mi sembra Hickory.
ciao...pep...


28/05/2014, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2014, 15:30
Messaggi: 163
Località: Calabria: Polistena
Non posso darti aiuto sull'identificazione, ma se fossero le due specie che ha citato pep, credo che tu possa fare archi.


28/05/2014, 19:37
Profilo

Iscritto il: 12/05/2014, 12:36
Messaggi: 21
Grazie mille per le risposte, ma di hickory qui in italia ce n'è? nei forum americani ne parlano benissimo :D

Ne aprofitto per chiedere se questo è cornus mas o altro tipo (scusate non ho fotografato le foglie ma sono sicuro fosse corniolo) e se vi sembra un buon tronco.
Allegato:
corniolo.jpg

ha quella tipica "incavatura" che non so se lo rende adatto a essere fatto arco, però è raro trovarne così senza rami laterali o nodoni, lungo quasi 2metri 8-)
Allegato:
corniolone.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


29/05/2014, 14:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2014, 15:30
Messaggi: 163
Località: Calabria: Polistena
Hickory ce ne, ma se quello fosse corniolo ( io non posso dirlo ) sarebbe buono.


29/05/2014, 18:33
Profilo

Iscritto il: 13/10/2013, 8:08
Messaggi: 39
Località: Coccaglio BS
Foto n°3, strano che una latifoglia eccetto il liquidambar porti la gemma picale ancora sul fusto principale, botanici è così o mi sbaglio?
Potrebbe trattarsi di una leguminosa e direi, albero del caffè del Kentucky, oppure se delle juglandaceae, platycarya strobilacea, oppure il cinerea è quanto trovo sul mio vecchio libro che è anche piuttosto limitato, infatti ho cercato tra le oleaceae ma non vedo nulla di simile e le rosaceae men che meno.

Stefano


03/06/2014, 12:55
Profilo

Iscritto il: 13/10/2013, 8:08
Messaggi: 39
Località: Coccaglio BS
Foto n°5 Perché mi vien da rispondere canfora?
ma in quale località si trovano queste piante, Lago?
Giusto l'altro ieri ne ho vista una sezione proveniente da un giardino del lago di Como, quindi canfora? è possibile.

Stefano


03/06/2014, 13:03
Profilo

Iscritto il: 13/10/2013, 8:08
Messaggi: 39
Località: Coccaglio BS
Foto n°6/7, non vedo le foglie, dalla corteccia potrebbe essere scotano?
Guarda la sezione se possibile, se vedi giallo fosforescente è scotano anche se il portamento dovrebbe essere contorto, ma in località temperate ha una crescita diversa, tutto questo ragionamento lo faccio solo perché non vedo le foglie.

Stefano


03/06/2014, 13:14
Profilo

Iscritto il: 12/05/2014, 12:36
Messaggi: 21
Grazie mastro per le risposte :)
Le ultime due piante si trovano in una valletta perlopiù ombrosa, non ci sono corsi d'acqua vicino. se mi capita di ripassarci vicino fotografo le foglie, tanto non taglio nulla per un bel po' adesso :D


04/06/2014, 13:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010