Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 8:30



Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Che piante sono? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2014, 15:30
Messaggi: 163
Località: Calabria: Polistena
La prima pianta che hai fotografato è senza dubbio noce del Caucaso come diceva pep. Visto che non tagli fino all'inverno, puoi, in questo periodo, osservare le infiorescenze e i frutti per confrontarli con le foto reperibili sul web, per fare altre ipotesi.
Per esempio, la seconda pianta che hai fotografato la puoi confrontare con hickory o con noce nera americana.

Ciao, Gabriele


04/06/2014, 15:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
Ciao a tutti, utilizzo questo vecchio post onde evitare di creare doppioni...
Un amico mi ha regalato questi tronchetti appena tagliati.
Purtroppo non sono riuscito a identificarli, alcuni potrebbero essere carpini ma non ne sono sicuro. Alcuni avevano delle bacche nere...Le foglie del n°4 avevano i bordi lisci, non seghettati.
Secondo voi di che piante si tratta?
Potrebbero essere buone per tirarci fuori qualcosa, nonostante siano stortini e di diametro scarsino?
Dovrei procedere subito alla lavorazione e aspettare che stagionino?
Grazie!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/09/2014, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ishi,
i tronchetti 1 e 2 sono, al 90%, di carpino bianco; gli altri, il 3 e 4, sono di cornus sanguinea che fruttifica proprio in questo periodo dando dei frutticini neri non commestibii.
Raff


02/09/2014, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
raff ha scritto:
Ciao Ishi,
i tronchetti 1 e 2 sono, al 90%, di carpino bianco; gli altri, il 3 e 4, sono di cornus sanguinea che fruttifica proprio in questo periodo dando dei frutticini neri non commestibii.
Raff

Ottimo Raff, grazie mille! Quindi dovrebbero andar bene...
Purtroppo il diametro dei tronchetti è scarsino (ad occhio sui 5cm) e sono anche abbastanza storti per cui penso non mi convenga spaccare...
A vostro avviso dovrei procedere subito alla lavorazione o meglio aspettare e farli stagionare?
Visto il diametro scarso sarebbe bene optare per una sezione a D?


03/09/2014, 5:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ishi,
se vai qui puoi leggere di archi in sanguinello: viewtopic.php?f=20&t=942&hilit=arco+in+sanguinello
Inizia a lavorarlo da subito e, aggiungo, mi permetterei di consigliarti una seziane piatta.
Il tronchetto n2 presenta una cicatrice da sfregamento per la quasi sua interezza, bada a non porla sul dorso dell'arco se vuoi provare a lavorarlo.
Raff


03/09/2014, 12:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
raff ha scritto:
Ciao Ishi,
se vai qui puoi leggere di archi in sanguinello: viewtopic.php?f=20&t=942&hilit=arco+in+sanguinello
Inizia a lavorarlo da subito e, aggiungo, mi permetterei di consigliarti una seziane piatta.
Il tronchetto n2 presenta una cicatrice da sfregamento per la quasi sua interezza, bada a non porla sul dorso dell'arco se vuoi provare a lavorarlo.
Raff

Ottimo Raff, appena ho modo procedo con la lavorazione!


03/09/2014, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
Tronchetto n°4 lavorato e già buttato. Presentava una brutta fenditura, colonizzata dai tarli, che attraversava l'albero da parte a parte.
Sotto con il n°3...


04/09/2014, 7:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ishi,
Ishi ha scritto:
Tronchetto n°4 lavorato e già buttato. Presentava una brutta fenditura, colonizzata dai tarli, che attraversava l'albero da parte a parte.,,,,...

Nel sanguinello è facile trovare queste sorprese, a volte anche completamente nascoste da una corteccia sana.
Non buttarlo ma usalo stagionato per la stufa o barbecue perchè è una delle essenze che in fatto di potere calorifico supera il faggio e il rovere.
Raff


04/09/2014, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
raff ha scritto:
Ciao Ishi,
Ishi ha scritto:
Tronchetto n°4 lavorato e già buttato. Presentava una brutta fenditura, colonizzata dai tarli, che attraversava l'albero da parte a parte.,,,,...

Nel sanguinello è facile trovare queste sorprese, a volte anche completamente nascoste da una corteccia sana.
Non buttarlo ma usalo stagionato per la stufa o barbecue perchè è una delle essenze che in fatto di potere calorifico supera il faggio e il rovere.
Raff

Ok Raff, grazie. Per restare in tema: sicuramente già lo saprai ma io ho scoperto da poco che la maclura è uno dei legni con il più alto potere calorifero al mondo... (scusate l'off)


05/09/2014, 9:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Anche io utilizzo il post per chiedere un informazione..mi confermate che questa pianta è olmo?

Allegato:
DSC_0363.jpg


Allegato:
DSC_0364.jpg


Allegato:
DSC_0365.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


06/09/2014, 10:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010