Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 8:32



Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 una fantasia... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2014, 20:24
Messaggi: 197
cavolo! l'ho detto per scherzo e invece... :o confesso che stamane ho fatto una prova di incollaggio su quella lamina di olomo e ho occhieggiato anche un bamboo... poi ho ripiegato sul frassino, pensa te!


13/09/2014, 23:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Jeval,
jeval ha scritto:
..................
Non ho foto ma se googgoli "bounde bow" ti esce materiale a iosa .

Scusami, ma penso che ti sei perso una lettera: non è "bounde bow" ma boundle bow
https://www.google.it/search?q=bundle+b ... d=0CCMQsAQ
Ciao da Raff


14/09/2014, 10:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Ziomassimo,
ziomassimo ha scritto:
............ sono venute delle cose buone:
1) con l'olmo i flettenti devono essere a D con una sezione larga..

Con l'olmo puoi permetterti anche sezioni a D "stretta" o fortemente ovalizzate. Gli inglesi, per i loro longbow usavano tasso e olmo. Chiaramente la doga di partenza deve essere perfetta con fibre parallele, senza nodi e niente avvitamenti.
ziomassimo ha scritto:
.......
2)il dorso è molto più delicato del ventre invece gli levo troppo..
3)ho rotto troppi archi per alleggerire troppo i flettenti sul dorso vicino l'impugnatura..

Normamente sul dorso sono sconsigliate operazioni di asportazione di materiale atte alla modellazione del flettente, fatto salvo il caso di riduzione del numero degli anelli di alburno. La progressione, diminuzione dello spessore, dalla manicatura al flettente vero e proprio, deve essere molto curata altrimenti crei delle zone di maggior flessione che indeboliscono l'arco in quel punto causandone la rottura.
ziomassimo ha scritto:
.......4)i nodi curiosamente sono meno un problema di quanto sembri, dipende dall'equilibrio delle forze..

Occorre portare la zona del nodo allo stesso grado di flessione del flettente; non vi deve essere discontinuità di flessione altrimenti l'eccessiva rigidezza della parte con il nodo causerà una rottura prima o dopo il nodo.
ziomassimo ha scritto:
.......5) l'arco deve essere lungo, a corto lavora troppo sotto stress

normalmente un arco dovrebbe essere lungo minimo due volte l'allungo più una certa quota, 10-15 cm, ma su questo Jeval ne sa di più. Altra cosa fondamentale è che l'essenza adoperata permetta, in funzione della potenza ricavata, la giusta flessione e resistenza.
ziomassimo ha scritto:
.......6) sono affranto e contrito ma non desisto, ormai sono entrato nel tunnel.. :D

Mi associo agli altri nel confermarti che non esiste medicinale atto a curare l'archite che, bada bene, non è una pietra..... :mrgreen:
Raff


14/09/2014, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
La soluzione migliore per un selfbow e´: 2 volte la freccia + 10-20% per la lunghezza.
Paul Comstoc costruttore d´archi americano, commentava che se costruisci un arco di dimensioni giuste giuste per quel allungo e per quella potenza, si romperà 9 volte su 10. Questo tipo di arco funziona bene ed e´ sicuro se viene sovradimensionato.


15/09/2014, 17:50
Profilo

Iscritto il: 28/04/2014, 20:24
Messaggi: 197
insomma caro raff non esiste una san patrignano degli archisti compulsivi? aiaiaiaiaiaiaiaiai :lol:
per quanto riguarda la lunghezza dovrò fare attenzione a ricordarmi le misure indicate da te e da alex che più o meno corrispondono, io allungo @31 quindi dovrei attenermi sui 68 70 pollici ;)
a proposito di archite compulsiva cronica sono andato in legneria a prendere un tavolone di frassino e ho visto una cantinella da tre metri di un legno sconosciuto e molto bello e compatto e ho preso pure quella, sabato l'ho tagliata a 180 cm e con i 120 cm rimasti ho deciso di fare un archetto per bimbi, così per prova, ne è uscito un archetto bellissimo come estetica del legno peccato che sia decisamente poco performante ( chissà che legno è?) vi posto le foto perchè l'archetto non è un granchè come funzionalità ma ha delle venature bellissime...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


15/09/2014, 20:54
Profilo

Iscritto il: 28/04/2014, 20:24
Messaggi: 197
a proposito, ho chiesto un pò in giro se qualcuno avesse mai visto una pianta un pò arbustosa con dei frutti che sembrano aranci, due amici mi hanno indicato una zona e stasera sono andato a vedere e.... meraviglia :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


15/09/2014, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Uomo Fortunato! La maclura sottocasa.
Ho l´ impressione che il legno sia una conifera; forse pino silvestre .


16/09/2014, 5:19
Profilo

Iscritto il: 28/04/2014, 20:24
Messaggi: 197
sono andato a vedere meglio la maclura e mi sono portato a casa qualche ramo secco e un paio verdi, così per familiarizzare.. poi in autunno faremo un lavoretto fatto meglio ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


21/09/2014, 12:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
A occhio mi sembrano un pò piccoli, tieni conto che nella maclura devi togliere l'alburno, ho paura che dopo questa operazione ti rimanga ben poco.....

Ciao Giorgio


21/09/2014, 21:03
Profilo

Iscritto il: 28/04/2014, 20:24
Messaggi: 197
Hai ragione Giorgio ma é giusto per familiarizzare, al limite uscirà qualcosa per la nipotina piccola, tanto ė autunno e tra un pó taglieremo qualcosa di più consistente :(


22/09/2014, 11:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010