Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 14:51



Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Novellino nei guai 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Ciao Ziomassimo.
L´ alburno dell´ olmo e´ un legno perfetto che eviterei di togliere. Da questa essenza l´ arco viene costruito con l´ anello di crescita presente, subito sotto la corteccia.
Nella robinia , negli archi che ho costruito mantenendo anche uno strato di alburno,e´ avvenuto il distacco, con conseguente danno all´arco, dell´ alburno dal durame. Penso che questo e´ il motivo della necessita´ di eliminare l´ alburno da questa essenza.
Altra opzione che penso possa essere valida : robinia di solo alburno.

Qualcuno ci ha provato?


26/07/2014, 8:57
Profilo

Iscritto il: 28/04/2014, 20:24
Messaggi: 197
ciao Alex, in effetti penso che seguirò il tuo consiglio.


26/07/2014, 9:22
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Bhè le difficolta' sono molte!!! In effetti se un neofita non conosce i "legni" è un problema . Ogni essenza ha la sua particolarità per poter essere impiegata con soddisfazione. Purtroppo ho sottomano solo Robinia e mi sto accorgendo che è un tripo di legno "rognoso" al di là della difficoltà di trovarne un pezzo adatto alla bisogna , ha anche una certa difficoltà ad essere lavorato. in ogni caso , questo è il bello di questo Hobby......e mi rendo conto di quanto valga l'esperienza e la conoscenza che occorre per ricavare un oggetto apparentemente semplice. Grazie a tutti per l'attenzione . Domani "attacco" la seconda doga sperando di non trovare le sorprese come nella prima.


26/07/2014, 20:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Ciao Roberto.
Sei un neofita e come tale devi fare esperienza.
Comunque siano le doghe prova lo stesso a ricavarne un arco. Il peggio che ti puo´ succedere e´ che questo si rompa.
Io ho un paio di anni di esperienza e archi continuo a romperne. pero´ho costruito archi anche da legni immaginabili da dove all´ inizio, mai avrei messo le mani.
Un paio di forellini di tarlo, non necessariamente compromettono una doga in maniera irreparabile.


27/07/2014, 7:20
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Ciao a tutti , si Alex sono alla mia prima esperienza . Dalla mia ho che sono cocciuto ed ho una discreta/buona abilità manuale. E' certo che non si è mai finito d'imparare !!! Ho attaccato la seconda doga e purtroppo anche qui c'ho trovato un paio di caverne con il verme . Questa volta ho deciso di continuare come,giustamente , dici tu il massimo è che "l'arco" ( speriamo di arrivarci ) si rompa. Mi farò vivo con qualche altra foto con la doga rimpicciolita. Comunque sono concordi le voci che dicono che sulla robinia l'alburno VA TOLTO TUTTO. Farò sicuramente così , di fatto anche se ottengo ( speriamo ) un arco dal libraggio "basso" pazienza , mi serve da lezione e per prendere confidenza con i metodi di lavorazione.
BUONA DOMENICA !!!! :)


27/07/2014, 15:43
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
BUONA Giornata !! Sono ancora qui con i miei dubbi e domande da "Pierino". Ho cominciato a lavorare la doga rimasta e accidentaccio anchi qui delle belle caverne complete di verme. Visto che ormai ho lavorato parecchio ho deciso di andare avanti a costo di ottenere un'archetto per mio nipote che ha 6 anni !! Ora vi sottopongo qualche foto per avere il vostro parere. Ritengo comunque che non sia tempo sprecato del tutto..... ci si impratichisce con l'uso degli utensili e si impara come trattare il legno. Peccato mi sia capitato , al primo approccio , un tronchetto che esteriormente sembrava estremamente adatto ma poi si è rivelato un groviera.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


29/07/2014, 17:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Urca che busi


30/07/2014, 9:35
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Sono rognatissimo , sono andato avanti con la "riduzione" e me ne sono trovato uno proprio in posizione strategica........pazienza . a questo punto vado avanti ugualmente giusto per cocciutaggine , tanto al massimo si rompe. Cercasi doga da lavorare senza larve tarli ecc.ecc. ahhhh ahhhhh


30/07/2014, 20:00
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Buona serata a tutti , anche oggi ho dato un "colpetto" alla doga di robinia che sta prendendo un poco di forma. Peccato per il buco sul fianco di uno dei flettenti a pochi centimetri dall'impugnatura. ora la doga ha lo spessore di circa 2.8 cm. ebbene l'ho appoggiata da entrambe l'estremità , ai traversini di due sedie in modo che rimanesse sospesa per circa 25 cm da terra. Sono salito sulla doga appoggiando i piedi esattamente sulla zone dell'impugnatura , la doga si è flessa di poco ( 3-4 cm. ) . Il sottoscritto pesa 94kg. Ora mi domando e VI domando : ma che spessore devono avere i due "bracci" dell'arco per poterli tendere senza farsi venire qualche ernia discale. Incredibile come sia ostica questa robinia !!! veramente un legno che ti dà letteralmente del filo da torcere . Ancora qualche foto . Bhà ostinatamente continuo ma sarebbe graditissimo un vostro Consiglio / commento.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


31/07/2014, 17:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
A vedere le foto, mi sembra che i flettenti siano belli larghi. Con quello spessore, credo che tu debba abbassare ancora circa 1 cm. Con moooolta cautela e controllando spesso il tiller.
La robinia è (letteralmente) un osso duro! Ti farà faticare :lol:


31/07/2014, 20:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010