Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:32



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Arco in tasso senza alburno 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
@ ligera. Ho provato a cercare in laboratorio, ma non lo trovo. Può darsi che sia accodato ad un altro thread.

@Rennu de Arbaree. Non credo che 35lb possano causare cedimenti, ed anche la rigidità sarebbe difficile da valutare. Più semplicemente penso che il tasso sia vocato a libraggi "importanti", anche in funzione della sua reperibilità, mentre un 35lb lo puoi fare anche con un più comune pollone di nocciolo.
Sempre e comunque opinioni strettamente personali, nè!


31/07/2014, 8:06
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ciao Rennu ,
Ho poca esperienza col tasso , preferisco legni bianchi o maclura , posso dirti come la penso e cosa si dice in letteratura .
Archi in tasso senza alburno ce ne sono stati , ce ne sono e ce ne saranno , a partire da quello di Oetzi
Tim Baker nella "Traditional Bowers Bible" afferma di non aver trovato differenze sensibili fra archi in tasso con e senza alburno e in effetti i coeficenti di elasticità e compressione del tasso sono riferiti al durame .

Quindi , la mia risposta ( teorica ) è : non credo presenterà problemi strutturali , sopratutto per il libraggio come , giustamente dice Gorthan

Devo aggiungere qualche altra considerazione :
La destinazione di elezione per il tasso è quello di essere destinato ad archi potenti in grado di lanciare frecce pesanti , archi potenti significa allunghi importanti e sopratutto stress pesante per il legno , la soluzione scelta dai costruttori è stata quella di allungare gli attrezzi dai 72" fino agli 80" ( da 183 a
203 cm ) per reggere libraggi da 80 a 120 # ( l'altra soluzione per diminuire lo stress è quello di aumentare la larghezza dei flettenti ma nel caso dallo stesso tronco ricavi meno archi lavorando di più e per le manifatture militari medioevali questo era un problema .
archi più lunghi però vuol dire più legno in movimento e di conseguenza più inerzia e quindi velocità più basse e gittate più corte ( anche 30 metri in meno a parità di libraggio ).

Venendo a noi , al di la dei cornetti rinascimentali e non medioevali , gli anelli di crescita dell'archetto mi sembrano belli larghi sintomo di un rapido accrescimento della pianta e di conseguenza di una qualità non eccelsa del legno .

Poi entrano in ballo le preferenze personali , e le proprie abilità di tiro e il libraggio a cui si è abituati


31/07/2014, 8:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Io ho costruito un arco di tasso in solo durame aveva il dorso fatto con il decrowning, era largo ca. 30 mm e lungo ca.1700 mm sviluppava 45 # a 26 ".
Quest´ arco ha tirato frecce per ca. 4 anni utilizzandolo spesso e scoccava discretamente. Purtroppo non ho immagini del medesimo. Quello era un periodo nel quale ero convinto che l´ alburno dovesse essere sempre eliminato.
Poi ho incominciato costruendo longbow di tasso lasciando tutto l´alburno

Allegato:
ossoduro4.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


31/07/2014, 9:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2013, 18:24
Messaggi: 527
Allegato:
ossoduro6.JPG


Ho notato che con minore fatica, non dovendo preocuparmi di ridurre l´ alburno, ottengo archi di forte libraggio e con una vita molto piu´ lunga.
Con queto sto tirando da ca. 10 anni.
Ciao

Allegato:
ossoduro11.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


31/07/2014, 9:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Grazie a tutti per la disponibilità...è meglio che mi tenga i soldi allora..non è un buon acquisto

Alex bellissima l'ultima foto!! il bicolore e curvatura del tasto l'adoro!


31/07/2014, 11:10
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
saggia decisione !
lega una corda all' estremità di qualsiasi rametto e ottieni un arco più performante di quello in discussione.


31/07/2014, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Che poi sono già in possesso di un arco in osage...ma volevo passare al tasso per essere più filologico..


31/07/2014, 11:43
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Eppure mi sembrava esserci. Ecco perchè avevo suggerito di unire in gruppi i vari tipi di legno. Cosi cercavi solo tasso .


31/07/2014, 12:21
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Rennu de Arbaree ha scritto:
Che poi sono già in possesso di un arco in osage...ma volevo passare al tasso per essere più filologico..

Lunghezza e potenza ?
Non chiamarlo osage , se lo fai Phillip Cross dalla Luisiana mi manda tanti di quegli accidente che magari qualcuno mi coglie :)
Chiamalo maclura ( pomifera ) o "bois d'arc" come lo chiamavano i coloni francesi nel 1600 .
gli Osage ( come tribu/nazione ) si sostituirono alla nazione Caddo verso il 1300 nel triangolo compreso fra fra la Luisiana , l'Arkansas e l'Oklahoma , giusto il biotopo dove cresceva la maclura pomifera .
ma i Caddo vi abitavano da sempre , e archi in maclura sono stati ritrovati nei tumuli dei Caddo e datati dal IX al XI secolo
viewtopic.php?f=27&t=1003
diciamo che se lo usi in rievocazione sei nel secol[o/i] giust[o/i] ma nel continente sbagliato :lol:


31/07/2014, 21:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
:lol: :lol: dovrò fare l'indiano d'America..è lungo sui 171 cm e sviluppa al mio allungo sulle 42 libbre


31/07/2014, 21:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010