Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:59



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 Identificazione alberi. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Buona serata a tutti , tanto per cambiare ho bisogno del vostro aiuto in merito a piante che ho nelle vicinanze del mio paese. in pratica mi occorre sapere di che specie sono e se ci si può ricavare qualche cosa Ringrazio chi vorrà darmi una mano.
Inizio con quella che a me sembra robinia ma , non ha spine e corteccia quasi liscia.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


19/09/2014, 16:45
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Mi correggo , è l'ultima foto quella che sembra Robinia . Proseguo :


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


19/09/2014, 16:51
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Proseguo :Può essere nocciolo ? ma di nocciole neanche l'ombra .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


19/09/2014, 16:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Quelle di mezzo parrebbero aceri.
I primi sono alianti (non quelli che volano....) e poi in effetti rare una robinia...
Il nocciolo lo è... Apparentemente...
Ciao
Luca


19/09/2014, 19:44
Profilo WWW

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Grazie Nitopi. In effetti il "nocciolo" non ha nocciole , potrebbe essere che non sia fruttifero ? Quelli che tu dici essere aceri sono cresciuti spontaneamente tra i gradini di una scala di pietra in un parco qui nei dintorni. Speravo di ricavare qualche cosa da quei tronchetti cresciuti in riva ad una roggia che potrebbero essere di Alianto , come dici tu . A tuo avviso è possibile ?


19/09/2014, 19:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Roberto,
andando nella stesso ordine tuo:
-ailanto, non alianto a prima vista, se strofini una foglia con le mani e noterai che puzza ne avrai la certezza.
-noce americano, semprechè confermi l'assenza di spine.
-acero, ma le varietà sono molte....
-nocciolo.
Tutti discretamente buoni per far archi senza pretese; scegli tronchetti dritti, di diametro sui 7-8 cm, lunghi almeno 2 mt, senza nodi. Meglio sarebbe tronchetti di 12 13 cm da spaccare appena portati a casa e riporli a stagionare fatto salvo il nocciolo che puoi lavorare anche subito.
Ricorda che l'ailanto ha il midollo centrale come il sambuco per cui se non vuoi che finisca nella manicatura, lasciandoti un buco o solco, scegli il diametro di almeno 10 cm.
Raff


19/09/2014, 20:48
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Grazie Raff. Avete ragione .....Ailanto , l'ho letto 100 volte. La sospetta robinia è effettivamente senza spine e la corteccia è molto diversa dalla "solita" robinia. Ehhhhhhmmmmm approfitto della vostra competenza per un'altro riconoscimento . L'ultima foto è della falsa robinia.
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


20/09/2014, 13:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
mmmmmmhhhh
No l'ultima non direi che è robinia...
CIao
Luca


20/09/2014, 17:16
Profilo WWW

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Infatti Nitopi , Raff l'ha identificata come probabile "noce Americano" se in assenza di spine , infatti non le ha. Altre domande inerenti i nocciolo : ammesso di trovare un ramo dal diametro sufficiente ( 4/5 cm bastano ? ) occorre lavorarlo scortecciando , ma , lasciando anche l'alburno ? La lavorazione che più gli si addice è a "bastone" ? La lavorazione sarà effettuata come sempre dal ventre ........o no ? Ho anche un tronchetto di sambuco regalatomi da PEP ma , dopo i 3 fiaschi su robinia , sto molto attento a metterci le mani . Per ora l'ho scortecciato ed ingrassato ( è già stagionato ).
Mi sono iscritto al corso di costruzione dell'arco , nel prossimo Ottobre , che si terrà a Villar Costanzo sotto la guida di ENRICO dell'ARC , del quqle ho letto anche il suo libro/manuale. Se tornerò sufficientemente imparato , prometto di non scassare più le scatole ehhhhh.... ehhhhh , insomma molto meno.
Grazie e buona serata a tutti per il momento


20/09/2014, 17:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Roberto,
Roberto ha scritto:
Infatti Nitopi , Raff l'ha identificata come probabile "noce Americano" se in assenza di spine , infatti non le ha.....

Sì, ho affermato "probabile noce americano" perchè, seppur non somigliantissime le foglie, la corteccia, sia sul tronco vecchio e sia sul ramo giovane coincidono. Per una dentificazione sicura sarebbero necessarie altre notizie quali:
-che tipo di portamento ha? sarebbe utile una foto della sua interezza.
-Che tipo di fiori e semi/frutti produce? Se produce fiori vistosi gialli o color vino potrebbe essere una sofora.... che di solito ha rami contorti :(

Roberto ha scritto:
...... Altre domande inerenti i nocciolo : ammesso di trovare un ramo dal diametro sufficiente ( 4/5 cm bastano ? ) occorre lavorarlo scortecciando , ma , lasciando anche l'alburno ? La lavorazione che più gli si addice è a "bastone" ? La lavorazione sarà effettuata come sempre dal ventre ........o no ?......

IL tronchetto di nocciolo ti consiglio di cercarlo almeno da 6 cm di diametro; non necessita di essere scortecciato da subito, anzi la sua presenza ti mette al riparo da eventuali graffi sul dorso durante la lavorazione. Il legno di nocciolo è indifferenziato per cui l'alburno è indistinguibile dal legno più vecchio.
La forma che mi permetto di consigliarti è quella a flettenti piatti, ovvero un flat, anche se qualcuno ha ricavato dal nocciolo longbow da oltre un centinaio di libbre. Come sempre in un arco monolitico, salvo casi specifici e voluti, andrebbe rispettato l'anello esterno sul dorso. Lavoralo solo dalla parte del ventre e di fianco.

Roberto ha scritto:
Ho anche un tronchetto di sambuco regalatomi da PEP ma , dopo i 3 fiaschi su robinia , sto molto attento a metterci le mani . Per ora l'ho scortecciato ed ingrassato ( è già stagionato ).

L'ingrassaggio, che io non pratico, servirebbe a rallentare la stagionatura onde evitare che si fessuri; ingrassare un tronchetto dopo la stagionatura non serve a niente.
Roberto ha scritto:
....... Se tornerò sufficientemente imparato , prometto di non scassare più le scatole ehhhhh.... ehhhhh , insomma molto meno.

Questo dipenderà da te, Jeval di solito non manda via nessuno per le troppe domande fatte.

L'ultima pianta da te postata, sempre da foglia e corteccia, dovrebbe appartenere alla famiglia degli azzeruoli... ne dovrebbero esistere circa 200 specie simili. Tieni presente che anche il biancospino ha una foglia simile.
Raff


21/09/2014, 0:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010