Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 23:55



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Finalmente 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
c'e' una bellissima descrizione quando Geppetto riattacca i piedi a Pinocchio (per decenni mi ero chiesto cosa volesse dire quel passaggio "sciolse un pò di colla in un guscio d'uovo" ;) ...

Quella che compri è in granuli... un un pentolino metto l'acqua e piano piano aggiungo il granulare, scaldando pianissimo.
Mecolo con pazienza fino a ottenere una sorta di sciroppo... poi ... ti lascio le sorprese...
Un buon compromesso lo ottengo con 50% di colla d'ossa (colla forte) 25 - 30 % colla di pesce e il resto colla di coniglio...
Però essendo cose non proprio standardizzate, a seconda di quel che ti arriva magari conviene cambiare un pò le proporzioni...
Ciao
Luca

P.S.
Non è così terribile . l'odore...
Ciao
Luca


30/09/2014, 19:44
Profilo WWW

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Giochi finiti. Dopo innumerevoli ritocchi sul tiller è arrivato il crack inesorabilmente provocato da una tacca trasversale che ho procurato al dorso senza che me ne fossi accorto...... Prossima avventura dopo avere frequentato il corso di costruzione dell'arco a Villar San Costanzo.
Un mesto buona sera :|
Roberto


01/10/2014, 17:25
Profilo

Iscritto il: 30/01/2012, 23:04
Messaggi: 646
Erano anni che non "sentivo" la parola mesto. Grazie di cuore per il richiamo....


01/10/2014, 17:41
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Peccato era proprio bello ma i nodi erano proprio troppi, potresti mandare le foto dell'arco rotto per favore?


01/10/2014, 21:53
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Buona serata ,
bhè questa mattina ho commissionato ad un mio amico macellaio , i tendini . Per la prossima settimana me li procura , poi devo pensare a dove farli seccare , senza procurare eccessivo odore. oltre a tutto andiamo nella stagione umida........vedremo di trarre esperienza anche su questo argomento.
P.S. quando il mio amico ha saputo che non li avrei mangiati ( nervetti ) ma usati come rinforzi/collante non me li voleva più procurare ahhhh ahhhh


02/10/2014, 17:58
Profilo

Iscritto il: 08/06/2013, 12:03
Messaggi: 63
Località: Lomellina
Roberto ha scritto:
Buona serata ,
bhè questa mattina ho commissionato ad un mio amico macellaio , i tendini . Per la prossima settimana me li procura , poi devo pensare a dove farli seccare , senza procurare eccessivo odore. oltre a tutto andiamo nella stagione umida........vedremo di trarre esperienza anche su questo argomento.
P.S. quando il mio amico ha saputo che non li avrei mangiati ( nervetti ) ma usati come rinforzi/collante non me li voleva più procurare ahhhh ahhhh



Tienilo stretto quel macellaio, che non sono in molti a concedersi............
Per seccarli in questo periodo e nei mesi a venire, fino a primavera, basta usare una stufetta a ventola alla temperatura bassa, altrimenti ottieni i nervetti cotti, li fissi con un chiodino oppure li leghi con una legatura ad un travetto e appendi il travetto in bagno alla sera e alla mattina sono quasi secchi. la ventola serve a smuovere l'aria nell'ambiente per accelerare l'evaporazione dell'acqua contenuta nei tendini medesimi.
Come odore è sopportabile tenuto conto che entri in bagno la mattina con l'ambiente riscaldato, l'unica accortezza è spostare il tendine in altro luogo prima di farsi la doccia, altrimenti si inumidisce.
Ciao...pep...


02/10/2014, 18:27
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Ciao PEP ben sentito !!!!!
Non credo la mia compagna sia felice di trovarsi in bagno i tendini a seccare ...ehhhhhh ehhhhhh :P In ogni caso ci provo , eventualmente li piazzo in garage che abbastanza secco e è adibito a tutto meno che a tenere le automobili al riparo.
Buona serata ,
P.S. Questa mattina sono stato nel boschetto del mio amico : ha 7 noccioli e un sacco di sambuchi ....il fatto è che lui li tiene "bassi" potandoli !! Comunque quando il bosco comincia ad infittirsi ( al limite del praticabile ) ne ho adocchiato un paio che hanno dei rami interessanti. Aspettiamo l'inverno .
Robertto :)


02/10/2014, 18:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010