Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 0:46



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Finalmente 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Buona sera a tutti . Volevo condividere la mia soddisfazione per essere riuscito a "finire" un'arco. Grazie ad un tronchetto di sambuco ,regalatomi da Pep , ed il suo aiuto anche morale questa sera direi di avere terminato la PRIMA fase. Ora mi rimane quella più complicata che è la bilanciatura dei flettenti , va da se che devo ancora terminare il "tiller" così ho provato a piegare un pò l'arco con la corda bastarda ..........caspita se è duro. Inutile dire che questa ultima fase di lavoro mi preoccupa molto , del resto occorre provare. Certo che la paura che si rompa è forte per cui ho fatto qualche foto intanto che è integro.
Ecco qui:
P.S. Accetto qualsiasi consiglio/critica
Roberto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


28/09/2014, 20:07
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Bello ma quanti nodi!! Anche abbastanza grandi non credevo che nodi così grandi potessero essere lasciati. Per curiosità che misure ha l'arco?


28/09/2014, 20:15
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Grazie Fedearco , bhè sono al mio quarto tentativo . I precedenti sono falliti per motivi vari. La lunghezza dell'arco è di 190 cm. ( io sono alto 182 cm. ) per cui non và male. La manicatura misura 36 mm. di diametro ed i puntali sono larghi 16 mm .Devo dire che i nodi mi hanno fatto pensare parecchio ma il Pep mi ha dato informazioni precise in merito e sembra che il tutto regga. Ora arriva il difficile. Devo confessare che non ho mai tirato una freccia in vita mia ma ( tranne le solite pisquanate da ragazzino ). Domani finisco la costruzione del tiller poi si comincierà a sudar freddo. Per quanto riguarda il libraggio , non ho idea in quanto non ho ne dinamometro ne ( come palliativo ) una pesa persona. Con i bischeri ho voluto essere presuntuoso.
Buona serata
Roberto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


28/09/2014, 20:57
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Bell'idea per i bischeri, come li hai fissati?


28/09/2014, 21:10
Profilo

Iscritto il: 16/07/2014, 13:10
Messaggi: 228
Località: Borgo San Giovanni
Ciao fedearco, per i bischeri ho utilizzato un pezzo di corno di cervo vecchissimo acquistato in uno dei soliti mercatini anni e anni fa per farci manici di coltello ( come poi ho effettivamente fatto ) . l'ho fissati con colla a due componenti della Bostik . Devo dire che questa colla non ha nulla a che vedere con l'Araldite ( Cyba una volta ) . Purtroppo ne avevo una piccola quantità recuperata al lavoro in quanto veniva usata molto spesso dove lavoravo. In tutti i modi , poi ho fatto una scanalatura nel riporto d'osso e nel legno. Ho fatto una trecciola con del cotone Barbour ricavato dal Kit di riparazione delle giacche dello stesso marchio , l'ho impiastricciata di colla e ho fatto la legatura . Nulla di particolarmente complicato........ora mi devo informare di come si puo' procurarsi o farsi della buona colla animale.
Buona serata.
Roberto


29/09/2014, 18:28
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Ho letto da qualche parte che si devono far cuocere gli scarti di tendine a bagnomaria per qualche ora con la trementina e la cera d'api o qualcosa del genere, sarà sicuramente sbagliato ma è un inizio, cerca su questo forum che qualcosa mi ricordo di aver visto...


30/09/2014, 14:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
no...no.... assolutamente no.... (non far bollire la trementina... BUUUUMMMM)
E mai il grasso (o la cera) con la colla animale ...

Metodo rapido... vai su intenet "antichità belsito"... Ci trovi colla d'ossa, colla di coniglio e colla di pesce....
Poi il mix ideale lo lascio alla tua sperimentazione....

Ciaooooo

Luca


30/09/2014, 15:03
Profilo WWW

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Soluzione più veloce ma meno appagante,comunque hai ragione mi sono confuso con li mistura da spalmare sugli archi :oops:


30/09/2014, 15:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ti assicuro che l'odorino non è male neanche con il metodo "semplificato" Hi Hi HI ....
Solo che se vuoi ridurre tendini, ossa o pelle in colla ... la cottura è mooooooolto prolungata....
Ciao
Luca


30/09/2014, 15:52
Profilo WWW

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
L'ho sentito "dire" comunque come si fa? In termini di ingredienti e tempi


30/09/2014, 15:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010