Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 11:11



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Opinione su arco 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2013, 13:52
Messaggi: 83
Località: Rosora
Salve, come scrissi nelle presentazioni faccio parte di un gruppo rievocazione storica, anche mia moglie e i miei 2 figli ( 7 e 3 anni) partecipano. Mia moglie ha un arco che le è stato dato da uno del gruppo. L arco è molto datato ed è fatto con il rattan, mia moglie non vuole assolutamente tirare con uno in legno perchè ha paura di farsi male se si rompe. Oramai questo arco non ne puó più, e mia moglie apre tranquillamente un 45 libbre. Io il rattan o meglio il midollino senza corteccia lo trovo tranquillamente in un paese vicino. Ho visto vari archi su sagittando in rattan, mi chiedevo e chiedo anche a voi è possibile fare un 45 libbre non più alto di 150 cm? E nel caso che disegno dovrebbe avere per rendere al massimo, calcolate che Massimo tiriamo a 30 metri! ( per rendere al massimo intendo per averlo il più veloce possibile in chiusura)


06/11/2014, 20:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Se vuoi un arco veloce, il rattan è una scelta pessima, secondo me.
Puoi provare a cercare una doga di maclura. Secondo la mia personale esperienza, perdona errori di lavorazione e può dare egregie velocità.
Poi, ovviamente, tutto dipende da che legni hai a disposizione...



PS Se si parla di rievocazione, bisognerebbe stare su essenze filologiche, ma pur di non vedere il rattan, sono disposto a consigliarti anche la robinia


06/11/2014, 22:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2013, 13:52
Messaggi: 83
Località: Rosora
Allora hai ragione riguardo il rattan in rievocazioni, mia moglie e i miei figli vengono il sabato quando ci incontriamo per fare 2 tiri con l arco, con i mesi si fa amicizia con altri del gruppo, i miei figli giocano con i figli degli altri, le nostre mogli portano stuzzichini da mangiare.... Insomma si sono create belle amicizie, poi mia moglie come le altre 2 tiri con l arco se lo fanno, ma è tutto molto in amicizia, se poi non vuole usare l arco in legno.... Cosa gli fai la ammazzi? Non la fai più venire? Chiedi il divorzio per fare come ti pare.... E no... Allora gli dai il rattan gli fai vedere che non si rompe piegandolo a cerchi..... E poi... CHI È SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA!


06/11/2014, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Ciao, per le mie prime esperienze di costruzione, ormai risalenti a più di dieci anni fa, ho usato il rattan.
Ho ancora il mio primo prodotto, un 64" che mi da 54# a 26" di allungo naturale; avevo realizzato archi da 60" (quindi poco più dei tuoi 150 cm) con carichi attorno alle 50 libbre.
Erano tutti ricurvi (classiche 5 curve): come tu saprai il rattan a caldo può esser modellato a piacimento.
Quindi se tua moglie insiste, vai tranquillo....
Comunque cerca di convincerla che non è assolutamente detto che l'arco in legno debba rompersi: segui il consiglio di Gorthan sull'uso della maclura.


07/11/2014, 9:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2013, 13:52
Messaggi: 83
Località: Rosora
Ok grazie a entrambi per i consigli, per le curve ho letto tanto su sagittando ma ancora non ho provato, la maclura dalle mie parti non esiste!!


07/11/2014, 11:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
stasera ti posto l'immagine del primo storico di mia figlia (che purtroppo ora non tira più...) : è un rattan di Salvatore (bravissimo costruttore di Mestre) di cui la ragazza si era innamorata ai campionati del Cilento tanti anni fa....
è sulle 35 libbre ma, a parte le decorazioni, penso che abbia la forma mgliore per questo tipo di materile (ricurve tonde e molto pronunciate, come nei ricurvi laminati in fibra, visto che il rattan permette queste esasperazioni)....

Ciao
Luca


07/11/2014, 11:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2013, 13:52
Messaggi: 83
Località: Rosora
Nitopi ha scritto:
stasera ti posto l'immagine del primo storico di mia figlia (che purtroppo ora non tira più...) : è un rattan di Salvatore (bravissimo costruttore di Mestre) di cui la ragazza si era innamorata ai campionati del Cilento tanti anni fa....
è sulle 35 libbre ma, a parte le decorazioni, penso che abbia la forma mgliore per questo tipo di materile (ricurve tonde e molto pronunciate, come nei ricurvi laminati in fibra, visto che il rattan permette queste esasperazioni)....

Ciao
Luca

Magari! Almeno ho un riferimento!


07/11/2014, 12:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Allegato:
carico.jpg


Allegato:
scarico.jpg


Allegato:
ricurve.jpg


Scusa il ritardo...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


09/11/2014, 11:11
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2013, 13:52
Messaggi: 83
Località: Rosora
Bello! Grazie per le immagini! Ora dovró provare a fare le pieghe! Ma la vedo dura....


09/11/2014, 11:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Vapore, dima, flambare..... Raffreddare...

Ciao
Luca


09/11/2014, 14:47
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010