Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 12:41



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Taxus ....storto. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Che bello!Complimenti davvero.


17/02/2015, 13:42
Profilo

Iscritto il: 20/04/2013, 21:58
Messaggi: 164
grazie mille Andrea!!!


17/02/2015, 13:50
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Stupendo!!!! Bravissimo!!!!
Anche io ho due ramoni di tasso ma sono molto più storti e nodosi e non troppo stagionati diciamo 5 mesi uno e 4 l'altro :cry:
A vedere quelle venature però mi è venuta una voglia di "morderne" uno... :twisted:
Se dovessi iniziare come mi dovrei comportare con i nodi? Voglio dire se li assecondo non so cosa potrebbe venire fuori. In uno ho già individuato una striscia dove far passare il dorso priva di rametti secondari, ma con un nodone...
Non avendo mai fatto archi con sezione a D, e non essendo mai riuscito a costruire un flat che non si spezzasse, come devo iniziare? Assottigliando lo spessore o la larghezza? E ultima cosa come devo comportarmi con il rapporto alburno-durame?
Grazie in anticipo. Spero di non aver inquinato il topic con questo post... nell'eventualità mi scuso.
PS: hai lasciato la corteccia?


17/02/2015, 15:03
Profilo

Iscritto il: 20/04/2013, 21:58
Messaggi: 164
ciao fedearco, grazie per i complimeti davvero gentile.
Ti riporto il mio modo di lavorare.
Se il tronco è grande ovviamente lo spacco. Osservo l'andamento delle fibre e lo sgrosso seguendole, lasciando uguale materiale tenendo come linea centrale il midollo.
Se ci sono storture che ne pregiudicano la funzionalità lo raddrizzo con il vapore. Sta a te giudicare le curve di un tronco perche a volte se le lasci cosi come sono non cambia nulla, perche per due punti passa una sola retta ( la corda ). Dopodiche una volta corretto procedo a portarlo alla misura finale.
L'equilibratura la faccio molto lentamente a volte ci metto due giorni :) proprio per non stressare il legno eccessivamente e devo dire che cosi seguono veramente poco la corda. Ricordati come qui dicono tutti la CALMA asportando pochissime quantità di legno alla volta. Con la corda bastarda uso la rasiera mentre con la sua corda la carta vetrata fine. Finito il tiller lo ungo con olio paglierino per idratarlo.
Se hai altre domande chiedi pure qualsiasi cosa.


17/02/2015, 15:16
Profilo

Iscritto il: 25/01/2015, 19:21
Messaggi: 91
Molto bello, e grazie anche per la spiegazione


17/02/2015, 15:26
Profilo

Iscritto il: 05/09/2014, 13:32
Messaggi: 221
Località: caraglio-marchesato di saluzzo
complimenti vivissimi,molto bello!!


17/02/2015, 17:21
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Grazie!! Il rapporto alburno-durame come lo hai fatto? Seguendo quello naturale del legno? Inizi prima a ridurre lo spessore? Ultima cosa: quanto hai impiegato per finirlo? :roll:


17/02/2015, 19:36
Profilo

Iscritto il: 20/04/2013, 21:58
Messaggi: 164
Il rapporto alburno durame è quello naturale, una volta sgrossato con la roncola segno sulla doga il centro geometrico e da li divido ogni 20 cm, poi con l'aiuto di un calibro e la raspa porto ogni sezione a una misura stabilita in precedenza, lo so che molti non usano misure su archi storici, e seguono diciamo l'occhio, ma a me questo metodo aiuta parecchio alla rastrematura e mi da sicurezza ( cosa a me fondamentale). Se riesco a lavorarci tutti i giorni togliendo i tempi per le pieghe al vapore riesco a finirlo in una settimana,...non sono molto veloce, lo faccio per rilassarmi è una passione.. :)


17/02/2015, 20:18
Profilo

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Ok grazie chiedevo del rapporto alburno-durame perché essendo un ramo pensavo che ci fosse molto alburno, ora mi sono ricordato che non era così... ultima cosa poi ti lascio in pace :D il dorso lo hai ricavato dal primo anello? Appena hai tempo potresti postare altre foto con un tip e l'arco visto dalla parte dell'arciere per favore?
P.S. ultimissima cosa di materiale è la corda? :oops:


17/02/2015, 20:59
Profilo

Iscritto il: 20/04/2013, 21:58
Messaggi: 164
Tranquillo, mi piace molto scambiare idee.Il dorso è ricavato dal primo anello appena sotto la corteccia, il materiale, non avendo disponibile del bel lino ho usato il dacron b50, ho fatto un solo loop, e in fondo ha il nodo dell'arciere, che mi piace moltissimo. Scusa per la qualità delle foto non è il massimo!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/02/2015, 21:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010