Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 21:53



Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 legno migliore per il primo arco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2015, 9:55
Messaggi: 4
Ho letto un po di argomenti qui sul forum ed ho dovuto scartare subito l'idea del pino e del castagno che era l'unico tipo di legname che potevo procurarmi con estrema facilità..

Sembra che L'Ulivo sia buono dalla lista che ho letto..ma non ho ben inteso le dimensioni che dovrebbe avere il tronco..trovare un ulivo diritto è veramente difficile!

E chiedo..il legno dell'alloro com'è?

Accetto ovviamente suggerimenti!


05/02/2015, 16:06
Profilo

Iscritto il: 05/09/2014, 13:32
Messaggi: 221
Località: caraglio-marchesato di saluzzo
trovo che il castagno si può sempre usare per prendere la mano,l'alloro non so proprio,mai provato,ma per iniziare si può sempre usare il frassino (io il primo l'ho fatto con questo) oppure il nocciolo che si trova facilmente


05/02/2015, 16:26
Profilo

Iscritto il: 25/01/2015, 19:21
Messaggi: 91
concordo con vexille.... comunque non son un esperto quindi non prendere la mia risposta come una certezza
per quanto ne so io l'alloro dovrebbe andare abbastanza bene, invece il castagno non mi sembra sia molto adatto


05/02/2015, 17:42
Profilo

Iscritto il: 20/11/2014, 19:51
Messaggi: 21
Io ho cominciato col nocciolo, lo ritengo ottimo per iniziare, come il sambuco. Non dovessi riuscire a procurarti ciò, alloro e castagno potrebbero anche andare bene per prendere confidenza con il legno.


05/02/2015, 18:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
se hai dall'alloro, puoi provare.
Non ho esperienza diretta ma ho visto archi funzionanti.
Dritti, che è anche più facile.
ciao
Luca


05/02/2015, 21:00
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Un amico yankee con cui ogni tanto scambio mail e opinioni è solito dire che il legno migliore è ......... quello che hai a disposizione .
Sopratutto per il primo arco che probabilmente se non si romperà sarà un elastico da mutande .
Sia chiaro Luciano non sto tentando di scoraggiarti , ti sto mettendo a conoscenza di eventi attraverso i quali siamo passati tutti qui su sagittando .
Non a caso uno dei pionieri della rinascita del tiro con l'arco ( yankee anche lui ) affermava che la costruzione degli stessi doveva essere affrontata :
Cita:
Senza grosse aspettative ma con incrollabile determinazione

e questo è vero sopratutto agli inizi .
Detto questo io non scarterei a priori l'utilizzo di legname da opera , leggi le tavole che i falegnami utilizzano per costruire mobili e infissi .
Devi risalire la filiera fino a trovare un venditore di legname , se trovi una tavola di frassino "tagliata in quarto" , con gli anelli di crescita perpendicolari al dorso sarebbe l'ottimale .
di solito le tavole hanno dimensione 200x22x5 e c'e' materiale per quattro o cinque archi .
se decidi per il legname da opera poi ne riparliamo


05/02/2015, 21:17
Profilo WWW

Iscritto il: 26/05/2014, 21:20
Messaggi: 19
scusate se mi intrometto,pero' per me gli archi nascono prima di tutto nel bosco,"saro' un tipo romantico o agreste??" :mrgreen: ,non so" ma non sarei capace di costruire un arco da una tavola trovata preso un commerciante di legnami; e poi c'è una gamma infinita di legni con cui provare,molti dei quali si possono prelevare senza problemi in boschi demagnali ,perchè di nessun interesse commerciale,vedi nocciolo sambuco ma anche ginestre,evonimus ecc. non saranno legni eccezionali ma escono degli archi divertenti,e poi la bellezza di partire la Domenica e andare alla ricerca del legno adatto o della pianta piu' desiderata,la camminata in mezzo hai boschi,e alla fine eccola la.......comunque per fortuna oggi giorno tutto cresce e si alleva nei supermercati se no sarei gia morto di fame.
L'unico "consiglio" che pero' mi sento di dare è di tagliare solo quando si è ben sicuri,ricordiamoci sempre che gli alberi sono vivi.
A proposito anche il mio primo arco era in nocciolo e la corda in canapa,recuperata da una balletta di fieno di mio padre.


05/02/2015, 22:23
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
gandulas ha scritto:
scusate se mi intrometto,pero' per me gli archi nascono prima di tutto nel bosco,"......

Verissimo Gandulas ,
Però ,
però i boschi hanno un proprietario ( che deve essere prima identificato, poi trovato , poi contattato , poi devi spiegargli cosa vuoi fare e convincerlo a lasciarti tagliare ),
il legno deve prima essiccare poi stagionare e qualche volta non si ha la pazienza di aspettare .
in qualche caso quando la spinta a far trucioli è impellente una tavola potrebbe , dico potrebbe , essere una alternativa , sopratutto se abiti nel barese e i boschi più vicini non sono proprio a portata di mano
( e spesso sono all'interno di riserve naturali )
Ne so qualcosa , io in genere taglio a distanze variabili fra i 60 e i 110 km dalla mia abitazione attuale :cry:


05/02/2015, 23:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2014, 20:25
Messaggi: 296
Località: Umbria(PG)
Per il problema del proprietario se hai paura che ti beccano puoi ovviare con un amico che ti fà da palo.


06/02/2015, 6:01
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Yip_Man ha scritto:
.......... puoi ovviare con un amico che ti fà da palo.

Spero sia una battuta .


06/02/2015, 9:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010