Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 17:24



Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 legno migliore per il primo arco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/08/2014, 12:18
Messaggi: 55
jeval ha scritto:
Yip_Man ha scritto:
.......... puoi ovviare con un amico che ti fà da palo.

Spero sia una battuta .


Anche io spero lo sia! Non mi pare il caso di alimentare comportamenti scorretti .
A volte ho trovato persone che per vari motivi non mi hanno dato il loro consenso a cercare nella loro proprietà,ma altre volte invece ho trovato persone molto disponibili !

Per rimanere in topic io direi di non avere remore ad usare del legno da opera ben stagionato,come il frassino ad esempio che si trova facilmente, e magari nel frattempo cercare altri legni da usare successivamente.


06/02/2015, 11:06
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
a proposito di legno da opera su youtube ci sono molti video su come ricavarne archi e alcune realizzazioni sono davvero molto belle:
questa è una realizzazione a puntate le altre parti stanno a seguire
https://www.youtube.com/watch?v=gIrg9pPBr8E


06/02/2015, 11:34
Profilo

Iscritto il: 05/02/2015, 9:55
Messaggi: 4
Innanzitutto ringrazio tutti per i consigli, il problema della materia prima è che da queste parti non abbiamo molte specie tipiche invece delle zone montane. Come primo arco mi accontento di usare legno più "commerciale".

Per quanto riguarda la questione di provare l'alloro o il castagno sinceramente non ho tanta voglia di faticare sapendo già che non otterrò nulla ecco perche chiedevo di un legno facilmente reperibile, ma decente.

Ora do un'occhiata anche a questi video di YouTube


06/02/2015, 18:15
Profilo

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Ciao Luciano,
ti rispondo in qualità di novellino, quindi da persona che prova ad accostarsi alla realizzazione di oggetti in legno con l'unica consapevolezza di avere tanto da imparare.
Cito ad esempio il mio primo lavoro: un amico abbruzzese mi fa portare a casa, da un conoscente comune, un tronchetto di maggiociondolo quasi perfetto. Inesperto quale sono penso subito di spaccarlo seguendo le (troppe) fessurazioni spontenee del legno. Risultato? Sfettuccio talmente il povero legno che ne viene fuori appena una doga risicata risicata. Invece dell'"arco della mia vita" viene fuori un modellino in scala ridotta.
Morale? Meglio affrontare gli inevitabili primi sbagli su materiale sacrificabile.
Se poi, come si dice, "buona la prima" allora i miei complimenti già in anticipo.
Buon cimento,
Andrea


06/02/2015, 18:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Yip_Man ha scritto:
Per il problema del proprietario se hai paura che ti beccano puoi ovviare con un amico che ti fà da palo.


Il problema è trovare un amico disposto a farsi scortecciare, piallare, lamare, raspare, scartavetrare e magari anche farsi bollire e piegare a vapore... però se è un buon amico, ne viene anche un buon arco :lol:


06/02/2015, 23:54
Profilo

Iscritto il: 05/09/2014, 13:32
Messaggi: 221
Località: caraglio-marchesato di saluzzo
Ahahahahahah Moreno mi hai fatto piegare in due dalle risate :lol:


07/02/2015, 7:29
Profilo

Iscritto il: 03/04/2013, 18:19
Messaggi: 256
Ciao
Bisogna propio organizare "sagittando 2015"cosi chi ha doghe o puo procurare leghi per archi li puo portare a chi non ha la possibilita di reperirli.
Moreno sapessi quanti amici ho perso nei boschi.


07/02/2015, 10:04
Profilo

Iscritto il: 05/02/2015, 9:55
Messaggi: 4
Ragazzi so che sono nuovo e sono appena arrivato, ma secondo me andrebbe effettivamente messo un po di ordine o creare dei brevi tutorial. OK in alto c'è quello per la scelta del legno però qualche progetto non sarebbe male! Ho cercato nella sezione biblioteca.. Ma non ho trovato nulla..sono cecato io? :ugeek: :lol:

Oppure se qualcuno ha già le sagome di archi ricurvi sarebbe utile condividere le forme con chi si approccia!


07/02/2015, 10:20
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
vai alla sezione selfbow ci sono delle realizzazioni.
se cerchi nella sezione reperti trovi anche dei link a musei e immagini e misure di archi effettivamente ritrovati .

un arco non è un qualcosa che si può ritagliare seguendo una sagoma, o meglio i laminati si e, se cerchi in rete, te li vendono anche in kit colla compresa ,

ma da un pezzo di legno è diverso il concetto brutale è che devi rastremare dal manico verso i puntali

prima trovi un pezzo di legno e cominci a tagliuzzare prima ne vieni a capo secondo me.


07/02/2015, 11:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2014, 20:09
Messaggi: 79
Località: Regio insubrica
>>Il problema è trovare un amico disposto a farsi scortecciare, piallare, lamare, raspare, scartavetrare e magari anche farsi bollire e piegare a vapore... però se è un buon amico, ne viene anche un buon arco :lol:

Ahahahah, Moreno sei un genio!


07/02/2015, 15:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010