Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:40



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Filo interdentale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/09/2014, 21:48
Messaggi: 105
Buongiorno a tutti mi è venuto in mente che in filo interdentale è molto resistente alla trazione, per un diametro decisamente limitato, ho fatto la prova del carico di rottura, mi è risultato tra i 3,00 e i 3,4 Kg (la misura è molto approssimativa, ma dovrebbe essere grossomodo all'interno di questi valori). Vorrei sapere se il filo interdentale è estensibile o no ( a me non sembra però non saprei con certezza) e poi se qualcuno ha mai provato a fare corde con questo materiale magari con un rinforzo nel punto dove si incocca per non affettare la freccia :lol: . Il materiale non è per niente filologico, d'altronde per me l'importante è che funzioni,ma essendo il filo interdentale non caro (1,5 euro a confezione ovvero 50m) e di facile reperibilità, può essere un valido sostituto di altri materiali?
Grazie.


18/02/2015, 16:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Dovrebbe essere nylon o polietilene .
Il primo ha un coeficente di allungamento dell 8% ~
il secondo anche di più.
Però considera che abbiamo tirato per parecchi decenni col dacron e il dacron è tetrapolietilene
con un coeficente di allungamento parecchio alto ma dopo un pò di tiri si stabilizza .
Vuoi vedere che i tiri di prova presenti nelle gare fitarco e fiarc in origine avevano proprio lo scopo di stabilizzare le corde ?
Credo che l'unica sia provare .
Se ci provi considera che la corda deve avere un carico di sicurezza di almeno 4 volte il carico dell'arco
es: arco da 40#=18.14 kg, x 4 = 72,56 kg , dividi per 3 kg che è il carico di rottura del tuo filo e ottieni
25 che è il numero dei fili minimo che devi usare per costruire la tua corda .
a questo punto potresti avere un problema , il numero dei fili sul singolo trefolo per avere il massimo della resistenza non dovrebbe essere maggiore di 7 ( infatti il lino lo trovi al massimo da 5 o 6 capi )


18/02/2015, 17:35
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
io un paio di volte l'ho usato per il serving,
resiste bene all'attrito, certo bruttissimo da vedere su storici con corde in lino
era solo un esperimento

comunque le cocche hanno gradito perchè il filo sapeva di mentolo ;)

(Ot: burro cacao per ingrassare la corda...provare per credere :lol:)


01/04/2015, 8:26
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010