Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:29



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Rami da olmo "morto in piedi" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Ciao a tutti,
quest'estate un paio di alberi d'olmo sono morti senza causa apparente, a parte forse l'arsura, proprio di fronte a casa mia. Fra i cinque o sei che dividono il prato da un viottolo, due hanno ingiallito le foglie. Così sono andato a vedere.
Senza neanche pensare ad abbattere tronchi, non è roba mia né avrei la possibilità materiale di farlo, ho individuato qualche ramo di dimensioni sufficienti a giocare un altro po' con il legno.
La morìa è avvenuta poco più di un mese fa. Ho letto e sperimentato che l'olmo non reagisce un granché bene alla stagionatura "libera". La domanda che faccio è la seguente: vado, taglio prima possibile e faccio proseguire la stagionatura oppure gli lascio un'altro po' di aria aperta in mezzo alla campagna... Magari il tapino, anche da trapassato, preferisce la seconda! :?
Saluti, Andrea


27/08/2015, 13:04
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ciao Andrea , niente arsura si tratta di grafiosi
E se sono in filare prossimamente moriranno anche le altre :cry:
Non credo che qualcuno abbia provato a lavorare olmo morto per graffiosi ,
se n'era parlato qui
ma alla fine non ne ho fatto nulla .
Se decidi di provarci scegli rami dritti e verticali , se tagli quelli orrizzontali rischi di trovarti dei semicerchi ,
si chiama legno di reazione le tensioni messe in atto dai rami orrizzontali per sostenere foglie e rametti secondari una volta tagliato il ramo lo fanno piegare a C , e la cosa va avanti e progredisce anche quando asporti trucioli .


27/08/2015, 13:53
Profilo WWW

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
E io che avevo puntato proprio un bel ramo orizzontale, in un certo senso speravo che il legno di reazione aiutasse le prestazioni...
Va be', cercherò tra i verticali se c'è qualcosa di buono.
Grazie, chiaro come sempre.


27/08/2015, 18:28
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Ascolta i consigli ma non fartene condizionare :lol:
Sicuramente il legno di reazione favorisce le prestazioni ma aumenta i rischi in fase di equilibratura :roll:


27/08/2015, 18:39
Profilo WWW

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Come se mi servissero altri "handicap"... presto manderò un SOS sullo stallo in cui si trovano i mie due lavori in corso, olmo appunto e carpino nero. Hai visto mai che il mio primo tablet (vinto alla riffa della festa di paese) mi faccia diventare più tempestivo?

Comunque il ramone orizzontale di cui sopra è proprio invitante, e le letture sul "compression pine" mi avevano fatto sperare.
Magari ci provo lo stesso, chi lo sa.

P.s. anche senza nulla di "sfoggiabile" avrei avuto grande piacere di incontrarvi di persona al Sagittando dal Vivo... spero per i prossimi!


28/08/2015, 9:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Andrea Margiotti ha scritto:
........Comunque il ramone orizzontale di cui sopra è proprio invitante, ............

E allora provaci , taglialo e vedi come reagisce al taglio 8-)
Cita:
...avrei avuto grande piacere di incontrarvi di persona al Sagittando dal Vivo...


Il piacere sarebbe stato reciproco , ma ci saranno altre occasioni vedrai .


28/08/2015, 9:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Puoi sfruttare la possibile incurvatura.
Cerca di capire da che parte tende e poi agisci in modo da ottenere una riflessione (parte concava sul dorso).
L'olmo segue la corda. Se hai fortuna ti ritroviamo dopo poco con un arco.... dritto....
Sul tasso funziona B-)
Ciao
Luca


30/08/2015, 6:52
Profilo WWW

Iscritto il: 15/07/2014, 12:38
Messaggi: 186
Località: Artena (Rm)
Era più o meno il conto che mi ero fatto... Comunque per ora il ramo è ancora lì.
Mi pare di capire che tagliare ora o più in là cambia poco, magari se aspetto lavoro su legno un po' più stagionato. Oppure rischia di asciugarsi malamente?


30/08/2015, 8:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Se lo mangiano i tali.
L'olmo ha un legno molto appetitoso.
Taglia rapido e scorteccia, se vuoi farne qualcosa.
Ricorda che funziona bene anche (soprattutto)da tronchetto.... quindi prendi anche pezzi che tu possa in seguito spaccare con i cunei.


30/08/2015, 11:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010