Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 10:50



Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Cosa e come fare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2015, 16:56
Messaggi: 83
Ciao a tutti. Dopo aver udito il fatidico crack sul flettente di un arco ancora in lavorazione tratto da una robinia caduta al suolo da tempo mi sono procurato nuovo materiale:da sinistra tronchetto di robinia a cui ho già tolto l'alburno,un tronchetto di carpino bianco e un bel tronchetto di olmo del diametro di 12/13 cm. alle cui teste ho già spalmato del vinavil ed ora veniamo alle domande: mi conviene sbozzarli prima della stagionatura?devo togliere la corteccia?e per quanto riguarda l'olmo mi conviene fare lo spacco oppure no?è normale che il durame dell'olmo sia cosi' ridotto?
Nel frattempo mi procurerò un tronchetto di nocciolo che, a quanto ho letto può essere lavorato a verde.


29/11/2015, 13:42
Profilo

Iscritto il: 15/10/2015, 16:56
Messaggi: 83
Purtroppo non sono riuscito a mandare l'allegato ma penso possa andar bene anche cosi'


29/11/2015, 13:49
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ciao,
Ti assicuro che togliere bene alburno è una delle operazioni più difficili anche per un esperto: basta un anello violato o un nodo non compreso in un punto dove v il flettente lavora attivamente e arriva il Crack. La tendinatura viene in soccorso ma all'inizio è bene non metter troppa carne al fuoco.
L'Olmo ha un diametro che già consente lo spacco, ma studialo bene prima perché se sbagli al posto di uno bello ti trovi con due storti e inutilizzabili viewtopic.php?f=23&t=27
È un legno che necessità di molta stagionatura viewtopic.php?f=23&t=241&hilit=Doppia+stagionatura altrimenti se provi a pagarlo da verde il ventre collasserá, inutile togliere alburno, si usa tutto a parte corteccia e libro.
Vero che sei in stagione corretta e dovresti aver poca linfa ma hai letto il Topic su Ammollo ?https://www.sagittando.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=2459&hilit=Ammollo+spacco

Gran bel legno il carpino io lo terrei da conto per quando sei sicuro che ti esce un arco.

Insisti col nocciolo: taglia polloni, dagli qualche settimana per stabilizzarsi poi sbozzali senza farli lavorate, bloccali di una Dima magari ingrassati e lontani da parassiti in ambienti da umidi a quasi secchi in progressione. Semmai pesa lo sbozzato appena finito e ripesalo continuamente per capire quanta acqua ha perso e regolari sulla stagionatura. Infine fallo diventare un arco.

Posta tutto sul forum che ti aiutiamo con piacere.
Pazienza amore e perseveranza.
Buoni trucioli
Manx


01/12/2015, 8:50
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/10/2015, 16:56
Messaggi: 83
Grazie dei consigli. Farò in modo di seguirli, ciao


01/12/2015, 8:57
Profilo

Iscritto il: 15/10/2015, 16:56
Messaggi: 83
forse questa volta riesco a mandare un allegato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/12/2015, 10:40
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Ottimi tronchetti,

Tienili da conto è intanto esercitati a rosicchiare nocciolo viewtopic.php?f=20&t=2673 ma ne trovo tanti altri.


02/12/2015, 15:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/10/2015, 16:56
Messaggi: 83
ieri stavo pensando di buttare i resti dell'arco nel camino ma poi, confrontandolo con i resti di un altro arco utilizzato per un paio d'anni prima dello schianto mi sono reso conto che sono tutti e due di robinia e abbastanza simili come forma e ho pensato di renderli uguali e di giuntarli sull'impugnatura. Sara' una mission impossible? Comunque sia ci proverò e vi terrò aggiornati.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/12/2015, 13:07
Profilo

Iscritto il: 15/10/2015, 16:56
Messaggi: 83
Mi è anche capitato tra le mani un nerbo di bue vecchio di qualche decennio. Qualcuno mi sa dire se è tuttora utilizzabile?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


05/12/2015, 13:10
Profilo

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
Da qulche parte del forum Giovanni F ha publicato un metodo per unire due archi rotti ....metodo perfezionato da Angelo Brignoli ...e funziona
Io ne ho già attaccati parecchi ..Mario


07/12/2015, 16:17
Profilo

Iscritto il: 15/10/2015, 16:56
Messaggi: 83
Grazie Mario. oggi mi sono riletto "come unire due flettenti" ma, non disponendo di circolare fissa nè tanto meno di bindella oggi ho iniziato una sovrapposizione con leggero incastro che conto di incollare e di spinare. Staremo a vedere


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


07/12/2015, 18:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010