Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 10:40



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Essiccazione Nerbo di bue 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/10/2015, 0:21
Messaggi: 26
Ciao a tutti,

Qualche mese fa ho iniziato a sentire parlare delle corde e dei legacci fatti con i tendini essiccati. Mi è stato detto dal mio macellaio che uno dei tendini migliori per qualità,resistenza e lunghezza è il Nerbo di bue (che sostanzialmente a quanto ho capito è uno dei tendini che ancora i muscoli erettori del pene dell'animale quindi sono molto resistenti e lunghi per ovvie ragioni). Ora,per non fare cazzate nell'essiccazione che pensate debba fare? Mi è stato raccontato che più di una persona li ha intrecciati e poi li ha messi vicino a una stufa per un indefinito numero di giorni ma questa tecnica su usa per creare il cosidetto scudiscio e non fibre per legare l'impenaggio alla freccia come io voglio fare. Non ho trovato molti tutorial sul nerbo perché gli americani non lo usano o non lo conoscono. Voi che sapreste dirmi?

Grazie a tutti per l'aiuto


05/01/2016, 17:23
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Lascia stare , non è tendine ma altra roba .
Non tutto quello che in italiano viene chiamo ner[bo/i] nerv[o/i] in realtà è tendine :cry:


05/01/2016, 18:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2015, 20:34
Messaggi: 44
Località: Verona
Te lo sconsiglio, è già difficile lavorare il tendine poi il nerbo è massacrante.

Difficile da reperire intero, più facile tagliato a pezzi come cibo per cani.

Ci siamo letti nel pensiero e incrociati J.


05/01/2016, 18:59
Profilo

Iscritto il: 03/10/2015, 0:21
Messaggi: 26
Capisco che voi me lo sconsigliate per ragioni di praticità ecc.

Io ne ho due interi e non so cosa si intende per nerbo di bue nelle vostre regioni dato che ogni regioni ha mille nomi per ogni cosa ma da una accurata analisi fatta anche guardando libri di anatomia umana e animale io ci metterei quasi la mano sul fuoco che quello è un tendine. Vi scrivo ora perché ho appena finito di sezionare i due pezzi e si...se ve lo state chiedendo, il mio macellaio mi ha dato due peni interi di bue (senza pelle) quindi diciamo che arrivare a isolarne solo il tendine erettore e ripulirlo da tutte le guaine che lo proteggono è stato difficile.

Quello che io chiedo a voi è...come essicco questo tendine? Ho già essiccato tendini ma erano piccoli tendini collaterali della gamba (bovino). Ho semplicemente pulito il tendine e l'ho lavato dal sangue. Poi l'ho appeso in cantina (asciutta) con un cordino di lino. Dopo 15 giorni erano duri come la pietra. A quel punto voi come li trattate per tirare fuori i filamenti con cui fare cordini e corde? Io ho visto alcuni farlo col martello o con una pietra. Battono finchè il tendine non diventa morbido e si sfibra.

Detto questo lascio la parola a voi che sicuramente saprete altro.

Buona serata.


05/01/2016, 21:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2010, 16:00
Messaggi: 1299
Località: Medio Olona
Andrea Silvestri ha scritto:
...se ve lo state chiedendo, il mio macellaio mi ha dato due peni interi di bue...


Dello stesso animale ??? :lol:

Scherzi a parte, non tutti i tendini hanno la stessa struttura cellulare e non tutti sono adatti a ricavarne il filamento che ci interessa. Tempo fa ho provato ad essiccare un tendine bovino dorsale; era bello grosso, triangolare. L'ho tagliato a listelli finchè era morbido, poi l'ho lasciato essiccare in garage. Quando sono andato a batterlo, le fibre si disfacevano tutte; di filamenti lunghi neanche l'ombra. Eppure era tendine anche quello.
Ricordo la festa che hanno fatto i miei cani :mrgreen:


05/01/2016, 21:15
Profilo

Iscritto il: 03/10/2015, 0:21
Messaggi: 26
Beh non lo so,tentare non nuoce. Io intanto lo metto a essiccare. Visto che il nerbo lo trovate complicato...che alternative ho? per quali tendini optare e come li usate voi?


05/01/2016, 23:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010