Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:21



Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Olmo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2016, 12:15
Messaggi: 40
Un saluto a tutti..
Ho prelevato questo tronco di olmo da un paio di giorni..
Dimensioni.. al piede 6 cm in testa 5 cm.
altezza 2.05 cm
dal centro ripartivano dei rami laterali..
ho messo colla vinavil nei tagli.
quanto devo aspettare prima di iniziare il lavoro??
posso dividere in due ed ottenere due archi??


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


14/02/2017, 14:00
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao Arco-or, il grosso rischio dell'olmo sono i tarli. Io quando li taglio cerco di lavorarli il prima possibile e poi li lascio stagionare. Se sono grossi li spacco e se ho tempo li sbozzo gia con l'accetta. Se sono piccoli gli tiro via la corteccia, almeno la parte superficiale e poi li lascio li se non ho tempo. Normalmente lavorandoli subito tendono a riflettere anche molto in avanti ma poi tornano quasi dritti. Recentemente ne ho fatto uno che è venuto molto bene portandolo subito dopo il taglio quasi a compimento dopo di chè l'ho messo vicino alla stufa per un po e ora dopo un mesetto è pronto. Lo lascierò ancora qualche settimana a riposare e seccare ulteriormente. Per il tuo se spaccarlo o meno dipende da che arco vuoi ottenere. Siccome non è proprio privo di rami e regolare potresti rischiare che lo spacco non venga bene. Dipende anche da come si trova posizionato il midollo (lo vedi guardando il tronco in testa). Se non è ben centrato lascia stare, non mi sembra abbastanza grosso. Dipende però anche dall'esperienza.
ciao


14/02/2017, 18:31
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ecco per darti un idea ... sia olmi che noccioli (nella foto il primo a sin. è un nocciolo) li porto subito da freschi a quasi la fine e li metto a seccare come si vede. E' un metodo che ho sperimentato funzionare molto bene ma non per i tassi perchè c'è il rischio che si formino crepe se seccano così. Bisogna però dire che durante la lavorazione da freschi non li piego tipo su un tiller ma li faccio a occhio evitando di piegarli. Il risultato è come quello che ti dicevo (nella foto) che ora tira bene ed è ca 80 libbre.
ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


14/02/2017, 19:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
Ne ho tagliato uno (un grosso ramo) dieci giorni fa sotto l'acqua.
Dopo asciugato in cantina, l'ho sbozzato (e tolto la corteccia con un coltello affilato).
Non è particolarmente diritto, ma vediamo cosa riesco a tirar fuori...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


14/02/2017, 20:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2014, 9:53
Messaggi: 197
Proprio oggi ho scortecciato tre tronchetti d'olmo per velocizzare la stagionatura, appena ho tempo inizio a sbozzare poi lo lascio riposare per un bel po, trattandolo per sicurezza con del anti tarlo dato che è molto soggetto ad attacchi sopratutto se ha ancora la corteccia.


14/02/2017, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2016, 12:15
Messaggi: 40
;) grazie per i consigli.... la voglia di iniziare la lavorazione è tanta. inizierei con la corteccia per poi passare allo sbozzo.
vorrei realizzare un arco stile Holmegard
mi sapete dire un po di dimensioni per arrivare ad un libraggio di circa 40 lib.? ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


15/02/2017, 9:51
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao Arco-or, posso solo darti qualche misura di quelli originali ... poi ogni pezzo di legno è diverso dall'altro e non si può calcolare a priori come fossero di resina o altro materiale omogeneo.
Dei due trovati a Holmegard, quello completo era lungo in totale 153 cm. Al centro, all'impugnatura era largo 2,70 cm x 2,50 di spessore. Queste misure le potresti mantenere. Poi il flettente più grosso aveva come massima larghezza a 7 cm dal centro 4,45 cm x 1,85 di spessore assottiglindosi gradartamente fino ad avere 1,75 di larghezza x 1,20 di spessore a 7 cm prima dell'estremità. Il flettente piu sottile aveva 4,40 x 1,89 cm a 10 cm dal centro (il punto più grosso) e 1,50 x 1,00 a 5 cm dall'estremità. Da ricostruzioni doveva essere ca 70 libbre ad un allungo di 70 cm. Tu potresti mantenere grossomodo queste misure e se risulta troppo alto di libraggio, diminuirne lo spessore. L'altro era più lungo (ca. 68-78 cm) e più spesso ...
ciao


16/02/2017, 22:02
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
di Holmegard se ne era parlato qui:
viewtopic.php?f=26&t=589&start=0
( ho appena aggiunto le quote prese da primitivearcher con un ritardo di soli 5 anni :oops: )


16/02/2017, 22:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2016, 12:15
Messaggi: 40
ho iniziato la lavorazione...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


27/02/2017, 8:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2016, 12:15
Messaggi: 40
fasi principali:
ho tracciato il centro dell'arco con un filo.
ho rispettato i rami/nodi (i principali si trovano in prossimità della manicatura
i nodi secondari si trovano di lato (spero che non creino problemi)
dopo la lavorazione ho cosparso di grasso e messo il tutto su un asse al fine di limitare lo svirgolamento.
l'arco ha assunto una buona riflessione
per le fasi sucessive Si accettano consigli ....
Grazie


27/02/2017, 9:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010