Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:43



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Arco in Maclura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2016, 12:15
Messaggi: 40
Salve a tutti, ho iniziato a lavorare un ramo di "Osage" raccolto a novembre dello scorso anno.
alcune notizie dalla rete:
:mrgreen: Maclura pomifera - Maclura pomifera (Raf.) Schneider

Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Moraceae
La Maclura pomifera (nota anche come Maclura aurantiaca) è una pianta originaria del Nordamerica (dove è conosciuta come Osage orange), introdotta in Europa nel 1818 ed in Italia nel 1827. In alcune zone (es. Toscana) è noto anche come "Moro degli Osagi". Tale nome deriva dal fatto che questo albero (appartenente alla Famiglia delle Moraceae) era ben noto agli Indiani d'America, in particolare, sembra, alla tribù degli Osage, che ne utilizzavano il legno flessibile ed elastico per la costruzione di archi (e, per questo motivo, nel Lazio viene anche detto "legno d'arco"), e riuscivano a ricavare, sempre da quest'albero, un pigmento giallastro con il quale si tingevano il volto. Thomas Nuttall, padre della botanica americana, descrisse la pianta nel 1811 e le diede il nome dell'amico William Maclure, geologo filantropo.


02/08/2017, 11:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2016, 12:15
Messaggi: 40
mi ha incuriosito la caratteristica del legno per l'elevata resistenza ed elasticità. mi sono subito documentato mi sono messo alla ricerca di qualche pianta...
fino a 15/20 anni fà questa pianta è stata utilizzata esclusivamente con funzioni di recinzione dei poderi per delimitare le proprietà private. (in quanto presente delle grosse spine)
Successivamente è stata estirpata per lo scarso uso agricolo.
Oggi si trova qualche piante in parchi e giardini solo a scopo ornamentale.


02/08/2017, 12:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2016, 12:15
Messaggi: 40
il ramo alla fine della stagionatura
è stato messo intensione per circa un mese per dare una leggere riflessione sulle punte.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/08/2017, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2016, 12:15
Messaggi: 40
prima lavorazione. ho cercato la forma armonica eliminando materiale progressivamente.
Il legno si presenta molto duro, sia per il durame che per l'alburno. Le grosse spine formano dei grossi nodi e si protraggono fino al centro del legno.
E' presente un midollo scuro e spugnoso. In questo caso era diventato "un formicaio", scavato completamente dalle formiche.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/08/2017, 6:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2016, 12:15
Messaggi: 40
particolare del legno. devo confessare che ha un bellissimo colore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/08/2017, 6:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Confermo, quando lo lavori il durame é di un giallo bellissimo, con il passare del tempo diventa più scuro. Anche a me é capitato di trovare il midollo, che ho comunque asportato.

Normalmente gli archi in maclura sono fatti con il solo durame, il tuo mo sembra un pò piccolo per farlo di solo durame, comunque puoi sempre provare a lasciare qualche anello di alburno, rispettando comunque i nodi.

Buon lavoro
Giorgio


04/08/2017, 12:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2013, 8:55
Messaggi: 206
Località: Rimini
giorgio_65 ha scritto:
Normalmente gli archi in maclura sono fatti con il solo durame, il tuo mo sembra un pò piccolo per farlo di solo durame, comunque puoi sempre provare a lasciare qualche anello di alburno, rispettando comunque i nodi.
Buon lavoro
Giorgio

...anche gran parte delle tribù di nativi americani asportavano sempre l'alburno, ad eccezione dei Comanche e di pochi altri che invece ne lasciavano qualche anello. Se lo facevano loro direi che si può tentare senza problemi, ma le mie sono solo congetture visto che non ho mai realizzato un arco in maclura!


05/08/2017, 18:31
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2010, 13:12
Messaggi: 2433
Località: pozzo della ignoranza
Legno splendido mi fai venire voglia di cercarmi una doga gialla in legnaia , non fosse per il caldo :roll:
di alburno si/no se n'era parlato qui


05/08/2017, 19:16
Profilo WWW

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
se il legno e' ben stagionato l'alburno e' ottimo anche lui .....io con rametti di 3cm ho costruito degli archetti per i miei nipoti di tutto rispetto li hanno usati a S.Maria Maggiore e anche a Boario se tutto va bene ci saremo anche in val Senales ....se mi ricordo oggi faccio foto

E il prossimo voglio provare con alburno ....cosi anche il maggiociondolo :D :D


15/08/2017, 8:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2016, 12:15
Messaggi: 40
il lavoro quasi finito....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


17/08/2017, 11:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010