Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:03



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 tronchetto di maggiociondolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/08/2017, 0:50
Messaggi: 24
Località: Rezzato (BS)
Una domanda: conoscete il maggiociondolo alpino? ha le stesse caratteristiche meccaniche di quello normale?

Oggi ho trovato una pianta che aveva tutte le caratteristiche del maggiociondolo, ma con le foglie molto più lunghe e affusolate di quelle che si vedono nele immagini classiche; dopo qualche ricerca mi sembra di capire che si tratta di laburno/maggiociondolo alpino. L'alberello era in un posto circa a mille metri di altezza.

Nel dubbio ho tagliato :P

Il tronchetto è lungo circa 165 cm con circonferenza di 10 cm.

Come mi comporto? faccio stagionare per un po' e poi tolgo l'aburno e sbozzo, opure tolgo subito tutto l'alburno e faccio stagionare in seguito?


24/05/2018, 21:36
Profilo

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
Ciao a tutti... sto procedendo con il lavoro, nel dorso dell arco sto cercando di mantenere lo stesso anello e' un lavoro difficile e rischioso spero di non fare danni, ma per ora forse non me la sono cavata troppo male,sto procedendo a levare materiale anche e soprattutto nel ventre dell arco assottigliandolo ed ora inizia ad avere flessibilita. Ho molti dubbi su come procedere ulteriormente, la dimensione dell impugnatura dell arco , deve avere circa le dimensioni di un palmo?e deve essere posizionata esattamente al centro dell arco, o leggermente sfasata? poi ho notato che i due flettenti non sono uguali, nel senso uno e' piu largo e piatto l altro un po piu stretto, quindi mi chiedevo quale dei due sarebbe piu adatto per essere il flettente superiore dell arco e quale per l inferiore,se fai poi qualche differenza.
Mi piacerebbe poi anche provare a piegare un po con il vapore e calore i flettenti, apperte che devo ancora trovare una disa e non so nemmeno se lo faro',comunque mi chiedevo secondo voi e' meglio piegare i flettenti ora che sono ancora un po spessotti e farlo alla fine quando li ho gia resi sottili?Altra domanda non da poco secondo voi e' meglio piegare i flettenti nella direzione in cui si curva l arco o in quella opposta? scusate le tantissime domande e rigranzio anticipatamente chi legge e spero di essermi spiegato decentemente, ora allego qualche foto per farvi capire meglio a che punto sono.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


12/06/2018, 11:02
Profilo

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
ecco altre foto del dorso dell arco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


12/06/2018, 11:31
Profilo

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


12/06/2018, 11:31
Profilo

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
un altra cosa che volevo chiedervi... come mi avete fatto notare anche qualcuno di voi , il mio arco e' un po chiaro per essere durame di maggiociondolo...eppure ho notato che il tronco da cui ho ricavato il mio arco, stagionando sta diventando bello scuro come il colore classico del cisto ma il mio arco che e' dello stesso esatto legno e' sempre chiaro, forse perche l arco lo tengo bene in cantina al riparo da umidita,mentre il tronco ha preso piu umidita. ho letto da qualche parte che il legno di maggiociondolo si inscurisce se bagnato con acqua e candeggina... ho fatto delle prove coi trucioli e mi sembra che in effetti cambia molto il colore..in meglio....avete consigli a riguardo?? vi metto una foto del tronchetto cosi vedete il bel colore scuro che ha preso il durame.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


12/06/2018, 11:41
Profilo

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
per Zanna: io non sono un esperto, ti dico come ho fatto io,ho scortecciato vinavil sulle due sezioni di taglio e messo orizzontale astagionare, vedrai che si creeranno delle spaccatture sull alburno che e' l acqua che esce...non so se evitando di scortecciare la cosa non succede, io nn ho fatto molti tentativi


12/06/2018, 11:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
se lo ingrassi acceleri il processo di "inscurimento"....


12/06/2018, 15:56
Profilo WWW

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
Grazie Nitopi ci provero'


13/06/2018, 14:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010