Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:17



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 tronchetto di maggiociondolo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
Ciao a tutti vi scrivo per chiedrvi consiglio....da non molto ho tagliato(in luna calante) un tronchetto di maggiociondolo dal diametro direi intorno ai 20 cm o poco meno e lunghezza 2 metri circa,piu dalla stessa pianta ho ricavato con la parte superiore un altro pezzo di diametro leggermante inferiore e stessa lunghezza .
Ora avrei dei dubbi sul dafarsi...inizierei con lo scortecciare i tronchi prima che secchino troppo, e da quanto ho capito leggendo nel forum credo sia meglio eliminare tutto l alburno, e mi domandavo se dovessi farlo subito questa operazione prima di spaccarlo a meta' coni cunei.
in realta non ho mai spaccato un tronco con i cunei...e spero di non fare casini...mi chiedo se sia meglio farlo ora fin che il legno e' abbastanza fresco o aspettare sia secco e stagionato per spaccarlo ( tral altro non credo avro' la pazienza di aspettare la stagionatura).
Io nella mia ignoranza farei cosi : lo scorteccierei e leverei tutto alburno, ricoprirei le due sezioni del taglio con vernice o mastice per non fare prendere umidita e lo lascerei li qualche mesetto (sperando di avere la pazienza) li prima di spaccarlo a meta' ed eventualmente in quarti anche se non sono sicuro che dopo la rimozione di corteccia ed alburno ci sia una circonferenza adatta per spaccarlo in quattro..vedremo.
Voi come mi consigliereste di procedere? spaccare il tronchetto gia da fresco o dopo un po di tempo?
Per ora vi allego qui qualche foto del tronchetto per farvi un idea e vi ringrazio anticipatamente...vi terro' informati magari con qualche foto....per ora son curioso di sentire i vostri consigli


16/04/2018, 22:54
Profilo

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
ecco qui qualche foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


16/04/2018, 23:48
Profilo

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
scusate ho problemi a caricare le immagini


16/04/2018, 23:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
.... un pò più grossa?

Non capisco se è spaccabile... mi pare che abbia una brutta gobba..
Ciao
Luca


17/04/2018, 15:08
Profilo WWW

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
eccoqui qualche altra foto spero che si veda meglio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


18/04/2018, 10:09
Profilo

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
Oggi sono riuscito a spaccare il tronchetto in due parti...non esattamente uguali, con la parte piu sottile vorrei provare a fare il mio primo arco ...l altra parte dovrei successivamente spaccarla ancora in due per ottenerne poi forse altri due archi...vedremo...appena posso vi metto l immaggine della asta che ho ottenuto che e' lunga circa due metri o un po di piu e per ora ha ancora l alburno, che procedero' a rimuovere appena ho tempo, ho notato che ha dei nodi che un po mi preoccupano ma credo che come materiale per il mio primo tentativo di arco potrebbe andare bene, dato che ho poche aspettative ma molta intenzione.


20/04/2018, 16:45
Profilo

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
ecco il pezzo che ho ottenuto da cui vorrei iniziare a fare il mio primo tentativo di arco flatbow...che ne dite? e' fattibile? sicuramente si puo trovare anche di meglio, ma come materiale per il mio primo arco che sara' un esperimento direi che forse puo andare.
Appena riesco vi metto qualche altra foto del pezzo di legno anche visto di profilo per vedere spessore e misure .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


20/04/2018, 17:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Mi sembra ottima... Avercene...


28/04/2018, 19:10
Profilo WWW

Iscritto il: 05/04/2018, 22:24
Messaggi: 25
Grazie della risposta Nitopi... allora sto procedendo con il lavoro...ho rimosso tutto l alburno e qualche millimetro di durame pure per rimuovere delle spaccature superficiali che si erano create credo seccandosi... con la mannaia ho iniziato ad assotigliare le estremita e dargli un po di forma ...vi posto qualche foto....ora per procedere ulteriormente devo prima schiarirmi le idee sulle misure del manico flettenti ecc,leggero un po nel forum e su internet


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


02/05/2018, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
É molto chiaro... Ma ci sta.
hai seguito per bene un anello di crescita, sul dorso?
il maggiociondolo è particolarmente "sensibile"...
Ciao
Luca


04/05/2018, 9:57
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010