Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 8:54



Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Come preparare la robinia per la stagionatura? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/12/2017, 2:08
Messaggi: 50
bac ha scritto:
a quel diametro la robinia inizia a perderle le spine , la corteccia sembra essere di robinia , solo che potrebbe essere tutto alburno quello , dovresti realizzare una sezione pcon una sega e mettere in risalto
i colori con un po di olio per capire se è durame oppure no .
rischi di avere pochissimo durame sul ventre come in questo caso di un tentativo di arco da paletti simili a quelli che hai tagliato
Allegato:
Foto1206.jpg


Ciao Bac, appena ho un poco di tempo ungo la sezione e mando una foto più chiara. Un saluto


08/01/2019, 0:57
Profilo

Iscritto il: 03/12/2017, 2:08
Messaggi: 50
raff ha scritto:
Salve a tutti,
Ciao Livio...che brutti tronchi hai tagliato!
E pensare che dove abiti ci sono buoni posti dove trovare tronchi dritti buoni per archi. Questi li hai tagliati su di un pendio o poggetto esposti al vento e in zona siccitosa, vero? Conosco bene la zona dell'entroterra savonese!
Vai in fondovalle, sulle rive di qualche ruscello, magari il letimbro, distante dalle varie frazioni e scegline qualcuno dritto, ma che sia veramente dritto e taglialo a minimo 60 cm da terra. Sicuramente avrai più soddisfazioni nel lavorarlo anche se quello mostrato in foto, se veramente è robinia, è migliore come rapporto durame-alburno, ma non l'ideale per un buon arco.
Occhio che i letti dei fiumiciattoli da te sono zone protette :o Ma dopo Cimavalle dovresti trovare i depositi di legna per paleria o da ardere a cui chiedere.
Ho detto se "veramente robinia" solo per il fatto che da una foto non perfettamente a fuoco di tronchetti e aggiungiamo senza vedere almeno la postura della pianta prima del taglio, già è difficilissimo darle una paternità.
Taglia, spacca e scorteccia subito altrimenti a maggio ti pentirai di non averlo fatto.
Ciao da Raff



Ohhh belandi Raf!... ma cos'hai la sfera di cristallo! ?!? Hai azzeccato in pieno... i tronchetti li ho presi su un crinale ventoso e arido. Riguardo alle robinie lungo i rii però devo dire che ne ho viste per almeno unpaio di km... le ho lasciate dov'erano perché erano tutte storte come ganci... molto più storte di quelle in foto. Però lungo una dighetta di fondovalle hanno tagliato diverse robinie pericolanti sulla strada lasciandole a marcire.. domani raccolgo un tronchetto e lo metto da parte. Ci aggiorniamo. Un caro saluto a te ed a tutti i sagittari!


08/01/2019, 1:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Livio,
nessuna sfera di cristallo...quei luoghi, dove adesso giri tu, li ho lasciati definitivamente nel 2008 dopo sessant'anni di permanenza.
Ricorda che hai da tagliare anche il carpino e l'olmo e non dirmi che debbo dirti dove. :mrgreen:
Ciao da Raff


08/01/2019, 22:58
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
Ciao Livio,
nessuna sfera di cristallo...quei luoghi, dove adesso giri tu, li ho lasciati definitivamente nel 2008 dopo sessant'anni di permanenza.


ci saranno sicuramente molte robinie a terra marciscenti da anni le hai mai usate per ricavarne archi?


09/01/2019, 12:24
Profilo

Iscritto il: 03/12/2017, 2:08
Messaggi: 50
raff ha scritto:
Ciao Livio,
nessuna sfera di cristallo...quei luoghi, dove adesso giri tu, li ho lasciati definitivamente nel 2008 dopo sessant'anni di permanenza.
Ricorda che hai da tagliare anche il carpino e l'olmo e non dirmi che debbo dirti dove. :mrgreen:
Ciao da Raff


Belandi mi stai facendo salire una scimmia che levati... di Carpino ne ho a iosa perché ho un cugino che fa legna da ardere... ma di olmo dalle mie parti nn se ne trova...ho rotto le scatole a diversi boscaioli che mi hanno detto di non sapere dove prenderlo.. ti posso contattare in privato?


09/01/2019, 20:27
Profilo

Iscritto il: 03/12/2017, 2:08
Messaggi: 50
bac ha scritto:
Cita:
Ciao Livio,
nessuna sfera di cristallo...quei luoghi, dove adesso giri tu, li ho lasciati definitivamente nel 2008 dopo sessant'anni di permanenza.


ci saranno sicuramente molte robinie a terra marciscenti da anni le hai mai usate per ricavarne archi?


L'idea di utilizzare robinia già tagliate mi piace... però non c'è il rischio di beccare tronchetti targati o con muffe? Mando una nuova foto dei tronchetti. A presto


09/01/2019, 20:35
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Cita:
L'idea di utilizzare robinia già tagliate mi piace... però non c'è il rischio di beccare tronchetti targati o con muffe? Mando una nuova foto dei tronchetti. A presto


la grandezza della robinia ma anche del maggiociondolo sta tutta li : il durame pare sia inattaccabile dai tarli e dai funghi. se ne trovi ti levi subito la curiosità più l'alburno cade a pezzi più facile sarà ripulire il primo anello di durame.


09/01/2019, 20:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
mai usato il legno marcescente per modellare un arco.
Saranno mie fisime ma sono un convinto assertore che, in generale, un buon legno per archi deve essere tagliato da verde, spaccato e stagionato, non deve avere tracce di muffe e deve conservare l'alburno.
Ma questo non esclude che non si possa fare.
Ciao da Raff


09/01/2019, 22:12
Profilo

Iscritto il: 03/12/2017, 2:08
Messaggi: 50
Livio69 ha scritto:
bac ha scritto:
Cita:
Ciao Livio,
nessuna sfera di cristallo...quei luoghi, dove adesso giri tu, li ho lasciati definitivamente nel 2008 dopo sessant'anni di permanenza.


ci saranno sicuramente molte robinie a terra marciscenti da anni le hai mai usate per ricavarne archi?


L'idea di utilizzare robinia già tagliate mi piace... però non c'è il rischio di beccare tronchetti tarlati o con muffe? Mando una nuova foto dei tronchetti. A presto


10/01/2019, 0:03
Profilo

Iscritto il: 03/12/2017, 2:08
Messaggi: 50
Ho rifatto la foto dei tronchetti avendone prima unto la sezione come suggerito da Bac per evidenziare gli anelli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


10/01/2019, 0:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010