Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:01



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Scadenza legni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
Mi stavo chiedendo: quanto può durare una doga o un tronco in condizioni ottimali ( ambiente adeguato con umidità e temperatura giuste) prima di essere lavorato e trasformato in arco?
Perché negli anni ho accumulato una notevole quantità di materia prima ma contemporaneamente è drasticamente diminuito il tempo libero a disposizione... E mi dispiacerebbe se andassero persi..


10/05/2020, 13:34
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
Ciao, posso solo rispondere in base alla mia esperienza. Quello che dura di più è il tasso (anche anni), il nocciolo invece non andrebbe fatto stagionare ma lavorato entro un mese (sbozzatura). Per l'olmo è indispensabile eliminare subito la parte esterna della corteccia (nel tasso si può lasciare). Eviterei di lasciare li a lungo tronchi integri con le estremità sigillate da colla o altro. Nella gran parte dei casi questo causa crepe (l'umidità da qualche parte deve pur uscire). Se fate stagionare tronchi di tasso integri se sono di piccolo diametro non ci sono problemi altrimenti è meglio spaccarli subito o almeno eliminarne una fetta. Eviterei comunque la sigillatura delle teste.


10/05/2020, 13:46
Profilo

Iscritto il: 03/05/2011, 9:13
Messaggi: 160
Località: Padova
Grazie Magin...
Si forse la mia domanda non è molto corretta.. Ogni legno è diverso da un altro quindi non ha molto senso.. Penso bisognerebbe valutare caso per caso


10/05/2020, 14:06
Profilo

Iscritto il: 06/05/2023, 6:27
Messaggi: 17
Messi in cantina sdraiati a una certa altezza con scarso giro di aria con corteccia senza colla alle estremità nessun problema per 5, 10, 15, ecc anni salvo complicanze naturali es.. tarli, funghi, umidità (segni di marciscenza) crepe ecc...


17/05/2023, 8:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Eì' mia intenzione iniziare a breve a lavorare una doga di tasso tagliata nel 2011, se non sentite il crack vuol dire che è andata bene
:lol:


17/05/2023, 14:59
Profilo

Iscritto il: 06/05/2023, 6:27
Messaggi: 17
Questo è ancora in cantina che aspetta :D

viewtopic.php?f=30&t=349


17/05/2023, 15:53
Profilo

Iscritto il: 30/07/2020, 10:20
Messaggi: 40
Località: Cividale del Friuli, (UD)
La sigillatura delle teste andrebbe evitata anche nel caso in cui si abbia intenzione di spaccare subito dopo il tronco in doghe? perchè in un forum americano su cui ho bazzicato in questi ultimi tempi consigliano sempre quell'operazione, per evitare che si formino crepe longitudinali nel tronco (o nelle doghe) in punti indesiderati. Correggetemi se sbaglio, sono ancora inesperto e non vorrei aver capito male! :)


18/05/2023, 9:08
Profilo

Iscritto il: 06/05/2023, 6:27
Messaggi: 17
Zugul ha scritto:
La sigillatura delle teste andrebbe evitata anche nel caso in cui si abbia intenzione di spaccare subito dopo il tronco in doghe? perchè in un forum americano su cui ho bazzicato in questi ultimi tempi consigliano sempre quell'operazione, per evitare che si formino crepe longitudinali nel tronco (o nelle doghe) in punti indesiderati. Correggetemi se sbaglio, sono ancora inesperto e non vorrei aver capito male! :)

Se lo fai con legno fresco ridotto in doghe è meglio coprirlo, se invece lo tieni fresco di taglio senza togliere la corteccia lo tieni in cantina senza mettere colla.


18/05/2023, 10:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2014, 14:09
Messaggi: 288
Località: Segrate (MI)
Marcollo ha scritto:
Zugul ha scritto:
La sigillatura delle teste andrebbe evitata anche nel caso in cui si abbia intenzione di spaccare subito dopo il tronco in doghe? perchè in un forum americano su cui ho bazzicato in questi ultimi tempi consigliano sempre quell'operazione, per evitare che si formino crepe longitudinali nel tronco (o nelle doghe) in punti indesiderati. Correggetemi se sbaglio, sono ancora inesperto e non vorrei aver capito male! :)

Se lo fai con legno fresco ridotto in doghe è meglio coprirlo, se invece lo tieni fresco di taglio senza togliere la corteccia lo tieni in cantina senza mettere colla.


Non metto niente. Sino ad ora ho tagliato e lavorato tronchetti di tasso, olmo, nocciolo, carpino e sambuco.
Qualche anno fa mi è stato regalato un tronco di tasso del diametro di 15 cm. circa, sigillato alle estremità, dieci anni prima circa. Aveva delle fessure verticali lungo tutto il tronco. Ne ho ricavato 7 doghe, spaccandolo coi cunei e con l'accetta; era troppo secco, tutti e 7 gli archi si sono rotti in fase di lavorazione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


18/05/2023, 13:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Cita:
Qualche anno fa mi è stato regalato un tronco di tasso del diametro di 15 cm. circa, sigillato alle estremità, dieci anni prima circa. Aveva delle fessure verticali lungo tutto il tronco. Ne ho ricavato 7 doghe, spaccandolo coi cunei e con l'accetta; era troppo secco, tutti e 7 gli archi si sono rotti in fase di lavorazione.


Io dopo la terza rotta avrei bruciato le rimanenti quattro :evil:


18/05/2023, 15:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010