Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 11:59



Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 materie miste 
Autore Messaggio
ancora 2


17/04/2011, 21:55
poi


17/04/2011, 21:59
poi


17/04/2011, 22:04
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Cosè una miniera :mrgreen:


18/04/2011, 8:10
Profilo

Iscritto il: 06/03/2011, 19:31
Messaggi: 842
Ho appena finito di vedere questo post. Sinceramente, malgrado un'esperienza traumatica per il mio pollicione sinistro, mi è venuta voglia di cimentarmi di nuovo con quest'arte. Se così fosse, avrò fatto il percorso inverso: dall'acciaio alla pietra scheggiata. Quella volta che mi scassai il pollice, uno studente dell'Università di Ferrare, terminò di levigare un'ascia di pietra verde del Piave. Fantastica! Un altro. fece una serie di punte di freccia con una velocità impressionante: osservava per un po' il nodulo di selce, poi con un chopper ne faceva tante laminette, quindi con un tondinello di rame immanicato di legno, appoggiato su un pezzo di pelle sulla coscia, con pochi tocchi le sfornava quasi tutte uguali. Da restare impressionati, proprio bravi! Ciao, Mirco


18/04/2011, 8:21
Profilo
Non è una miniera come, invece, se ne sono trovate sul Gargano. Nei nostri terreni a volte cammini e non vedi un sasso, poi all' improvviso ti imbatti in un' affioramento di pietrisco vario, che, se di origine "arenaria" vale la pena indagare e con un pò di fortuna si troverà qualche pezzo di selce nascosto fra i sassi o le zolle; se invece il pietrisco è quello classico di fiume, raramente vi si trovano dei noduli, grossi al massimo come un pugno, ma di qualità molto elevata,parlo di agata, corniolo o calcedonio anche se quasi sempre con delle fratture interne che li rende inservibili per le nostre necessità. La pericolosità è data dalla durezza di questo materiale che, se colpito maldestramente, schizzerà in ogni dove delle scheggette, taglienti più di un rasoio ad una velocità incredibile. Una di queste scheggette penetrò nel mio pollice sinistro per circa due cm e dovetti sottopormi ad intervento chirurgico, se mi avesse colpito un'occhio avrei perso la vista. Non scheggio come Vtr o Mastrofoco, però se mi impegno sono capace di tirar fuori una scheggia di 5 grammi da dieci kg di ottima selce!, faccio "il raccoglitore" e poi la regalo cercando di distribuirla secondo disponibilità, di solito molto limitata . Per lavorarla occorre frequentare qualche flintknapper che fornisca la "CHIAVE DI LETTURA" altrimenti si ridurrà tutto ad un mucchio di pericolosi detriti. In rete c'è di tutto e forse anche di più, invito tutti alla visione di questi grandi artisti al lavoro. Ritornando poi con i piedi in terra, ricordiamoci che, la selce è e resterà più dura delle nostre teste.


18/04/2011, 14:19

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
...sanquinello dove hai trovato quel popo di roba, che domani mattina vengo a liberarti dall'inpiccio ??????.....
Mario


18/04/2011, 19:48
Profilo
mario ha scritto:
...sanquinello dove hai trovato quel popo di roba, che domani mattina vengo a liberarti dall'inpiccio ??????.....
Mario

portami la tesi ed il malloppo è tuo!


18/04/2011, 21:07

Iscritto il: 23/11/2010, 21:37
Messaggi: 738
....questa è l'ultima cosa che avrei pensato di portare .....ma se è l'unica cosa che vuoi andrò a scuola e incomincerò da capo

PS: HO una Laura.Può bastare ???


18/04/2011, 23:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Magari basta la Maria.....
:lol: :lol: :lol:
Ciaoooooo
Luca


19/04/2011, 12:20
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010