Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 17:22



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 gelso 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/12/2010, 10:12
Messaggi: 49
Se me lo dicevi a mangiare la pizza sarei venuto anch'io, per quanto riguarda il travetto di frassino che mi hai dato è già tagliato, ho due listelli e uno è già in corso d'opera.Ho avuto l'ok per poter tagliare il ligustro quando vorrò.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


13/01/2011, 12:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
1°)non'è che mi son mangiato la pizza volentieri da solo è!
che quando ci ò pensato io ero quasi a casa e tu del restonon so dove eri arrivato
quindi ò pensato se mi fosse venuto in mente prima saremmo stati in due
solo che farti tornare indietro non mi sembrava una buona idea
perche presuponevo ci fossero stati alcuni chilometri di distanza tra di noi
10-15-20 non so!
meglio se ti telefono ora ci sentiamo li scusa


13/01/2011, 18:05
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Il gelso (Morus L.) è un genere di piante originario dell'Asia, ma anche diffuso, allo stato naturale, in Africa e in Nordamerica. Comprende alberi o arbusti di taglia media. Le foglie sono caduche, alterne, di forma ovale o a base cordata con margine dentato.
* I frutti (more nere e more bianche sono eduli).
Distillati garantiscono una grappa eccezionale ;)
* Le foglie sono utilizzate in bachicoltura come alimento base per l'allevamento dei bachi da seta.
* Come piante ornamentali.
* Per ricavarne legname da lavoro, buona legna da ardere e per ricavarne pertiche flessibili e vimini per la fabbricazione di cesti.

Per costruirci archi essendo della stessa famiglia della maclura pomifera se non sbaglio,
oltretutt, se non sbaglio :roll: , ho letto che gli yumi yari giapponesi hanno l'anima in gelso tra le due esterne di bambù http://www.ikkotaizen.com/yumi.jpg
Le due specie di gelso considerate in questa sede sono entrambe caratterizzate da portamento arboreo, tronco tozzo e largamente ramificato, e chioma fitta ed espansa; la corteccia invece è bruna, più scura fino a divenire nera nel gelso nero, ed è screpolata (30).
(fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Gelso )
Le foglie sono ad inserzione alterna, e la lamina fogliare è larga e lobata; il margine è dentato, l’apice acuminato e sono cordate alla base. Sono foglie glabre e di colore verde chiaro in entrambe le pagine nel gelso bianco, invece nel gelso nero appaiono, nella pagina superiore, più scure, ruvide e lucide, mentre sono pallide e pubescenti in quella inferiore.I fiori, che compaiono ad aprile-maggio, sono monosessuati e le piante sono monoiche; si trovano riuniti in amenti: cilindrici quelli staminiferi, e più globosi i pistilliferi, in entrambi i casi è presente un breve peduncolo.
(fonte http://web.tiscali.it/ilsoffione/gelso.htm)
Alcune immagini: http://www.google.it/images?q=gelso&oe= ... 18&bih=552

considerate che i rami partono alti e dritti verso il cielo, che reciderli non fà che rinforzare il fusto e che la pianta non è protetta , previo consenso del proprietario è possibile cimarla senza danno alla stessa
queste invece alcune foto della raccolta per quest'anno mia e di nicodemo:
Immagineil castoro bustocco
Immagineeccolo in azione :)
Immagineimmagine suggestiva dell'imbrunire
Immaginecaricati sull'Enterprise
Immaginesoggettiva degli anelli di crescita

abbiam notato che i primi tre anelli di durame partendo dal centro sono molto larghi, riteniamo meglio tagliare un ramo di dimensioni sufficienti a fare un spacco da 2
voi come la pensate? già provato il gelso? togliete tutto l'alburno come con la maclura?


18/02/2011, 11:41
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
stimolante la cosa, anche perchè ce n'è a pacchi in giro. e, se verificate le caratteristiche, è un'alternativa autoctona alla maclura.....


18/02/2011, 11:51
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
vai astro...la luna piena arriva a breve
ci costruisci uno yumi? :shock:


18/02/2011, 12:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
uno yumi?????????
oh, manx un mi riesce nemmeno di costruire un ricurvo..... che dici?
no.... mi interessa, come a voi credo, per costruirci archi europei...


18/02/2011, 12:21
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
costruisci quel che vuoi...basta che ti diverti ;)


18/02/2011, 12:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 10/09/2010, 16:24
Messaggi: 273
certo!! :) vediamo se per caso recupero anche il gelso vai...


18/02/2011, 15:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
quello li sembra gelso biaco?


18/02/2011, 17:18
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
so distinguere il gelso ma non sono in grado di capire il tipo...a meno che non si vedano le more rosse o bianche e adesso non è stagione :cry:


18/02/2011, 19:16
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010