Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:08



Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Colofonia o Pece Greca per corde archi storici 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Saluti a voi amici,
è da un anno che al posto di utilizzare la solita cera vergine d'api per impermeabilizzare le mie corda uso pece greca.
Venni in possesso della prima "caccolina" di pece andando passando per la bottega di un calzolaio e mentre parlavo con lui fui incuriosito da una palletta che pareva cera d'api e che cominciai a giocherellarci e scaldare nel palmo della mano, quasi come quelle cose che fate senza pensarci perchè ormai sono automatiche per voi
Subito mi accorsi che la consistenza era molto diversa dalla solita cera d'api di cui disponevo di solito e chiesi informazioni al calazolao...
Mi rispose che lui non la usava più da decenni perchè inutile sui fili sintetici già ingrassati,
ma ricorda che suo padre la strofinava abbondantemente sui fili di lino prima di cucire le suole delle scarpe.
Provai a chiedere la composizione ma la sua risposta fu che non ricorda più nulla, forse era fatta di resina e tra gli scatoloni impolverati del dietro bottega(pareva si fossero posati 40anni di polvere :lol: ) tirò fuori una scatolino strano
alla fine acquistai la caccola e lo scatolino per qualche spiccio che avevo nel portamonete tanto al calzolaio non sarebbero mai servite :mrgreen:

scusate...ho un sonno tremendo domani continuo con il resto della storiaImmagine


14/01/2011, 0:21
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Mi par di ricordare... dalla resina di Pino...
Ampiamente usata in elettronica come componente legante delle paste per la saldatura (penso che ad oggi sia l'impiego maggiore...). Se la cerchi in inglese , ROSINE.
Ha anche un lieve effetto disossidante perchè, quando si arriva ad alta temperatura si dissocia e diventa un po' acida.

Luca

P.S.
Quell'"ampiamente usata in elettronica"... aggiungete ... 10 anni fa..... E' da allora che non mi occupo piu' di quella tecnologia...

Ciao
Luca

P.P.S.
Eh si... ero un espertissimo "brazeur" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


14/01/2011, 8:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
:mrgreen:

http://www.antichitabelsito.it/schede/colofonia.pdf
http://www.antichitabelsito.it/colofonia_pece_greca.htm
http://www.tuttorestauro.it/cat039.htm
http://www.summagallicana.it/lessico/c/colofonia.htm

http://www.google.it/images?hl=it&rlz=1 ... 99&bih=594


14/01/2011, 8:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
:mrgreen:

http://www.magellano.org/public/magella ... 21/321.pdf


14/01/2011, 8:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ah.. dimenticavo...
Viene usata anche nei mastici tipo Bostik.... (a Genova e' nella ricetta di una colla "locale" , la "Tre Pin" e sicuramente anche nella "Artiglio"... tutta roba da calzolai..)
Nelle versioni più "gialle" e' in percentuale maggiore....

Ciao
Luca


14/01/2011, 15:55
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
oh grazie ragazzi...siete andati avanti mentre mi riposavo e andavo a guadagnarmi la pagnotta :lol:
ebbene si, come affermate nei vostri preziosi contributi, la pece aveva un infinità di usi nel passato
e per alcune impieghi è rimasta insostituibile,
gisto per citare le corde del violino e anche come trattamento lucente per i legni di questo e altri strumenti musicali ad opera di liutai,
il calafataggio impeciando la stoppa e rivestimento delle imbarcazioni in legno,
per far scorrere i fili di lino belle cuciture dei calzolai,
per far combaciare i fori delle cornamuse,
eccetera...
come vi dicevo ho comprato uno scatolino e 1/2 di pece pura e recuperato una caccolina
Utilizzata la palletta e scoperto che era eccezionale per le corde degli archi
ho pensato di utilizzare la mezza scatoletta e di mischiarla con cera vergine d'api e 2 gocce di olio di lino e questo fu il risultato:
Allegato:
DSC05544.JPG

sul volantino ufficiale di SAGITTANDO vedete:
- sopra alla foto della coltella la scatola di pece pura con tanto di coperchio se avete intenzione di acquistarla da qualche parte penso sia utile per riconoscerla
- sotto sulla foto del tronco di olmo il rimasuglio della colofonia trattata dal padre o addirittura dal nonno del mio amico calzolaio
-a sx sopra alle scritte l'impasto che ho realizzato con cera d'api-olio di lino crudo e pece

L'impasto fatto da me è risultato troppo duro perchè temo di aver mischiato una percentuale troppo elevata di pece rispetto alla cera ma comunque funziona e tutto sommato scaldarla ancora e aggiungere cera d'api è un attimo
Se lo strofino in luogo della semplice cera sulle corde fiamminghe in lino degli archi ho notato un minor cambiamento sopratutto a temperature elevate che garantisce una minor necessità di ripassare la corda,
una costanza maggiore
e una miglior rigidità relativa,
oltre a una impermeabilizzazione penso addirittura doppia


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


14/01/2011, 20:07
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
devo uscire a far spese nelle pinette per la cera ce lo e anche lolio :lol:

grazie a te manx ;)


14/01/2011, 20:14
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
figurati Marco,
pensa che ormai sono andato ancora più avanti...
al posto di usare la reliquia di pece comprata dal calzolaio
qualche mese addietro, dopo aver reso omaggio ai defunti nel giorno dei morti,
passeggiando al ritorno dal camposanto per un lungo viale delimitato da alte pinte di cipresso...
noto affiorare sulla corteccia abbondanti lacrime di resina giallo paglierino...

non resisto!!!
è mia :twisted:
recupero una lattina di coca vuota da un cestino, la taglio con l'opinel e la uso sia per raschiare facendo cadere le gocce di resina che come contenitore per portare a casa la preziosa materia prima, metre la gente mi guarda e non capisce :lol:
ecco foto del tronco, vedete bene il crostone di pece che scende:
Allegato:
2011-01-14 12.09.29.jpg

purtroppo non ho avuto granchè voglia di impiastrarmi le mani per togliere le parti di corteccia dalla resina magari scaldando prima col phon, perciò tutto a cuocere nella stessa lattina:
Immagine
aggiungendo cera e qualche goccina di olio crudo di lino:
Immagine
una bella ramenada:
Immagine
e alla fine dopo averla fatta asciugare nella lattina, ed aver tagliato la lattina,
come immaginavo le parti di corteccia son precipitate e sopra è rimasto il giusto strato ben mischiato di cera-pece di cipresso e presenza di olio di lino più chiaro e senza corteccia:
Immagine

l'ho provata e devo dire che è un portento ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


14/01/2011, 20:50
Profilo YIM WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ACTUNG!!!!!!!

la colofonia tende a schizzare in giro mentre la scaldate
e sopratutto se superate una certa temperatura prende fuoco!!!!!
se dovesse capitare son dolori
-non buttate sopra acqua o schizza peggio dell'olio bollente-
-coprite con un panno per togliere l'aria (corburente) stando attenti che anche il canovaccio non prenda fuoco-



considerate che in passato la pece greca la scaldavano e la tiravano dalle mura dei castelli sotto assedio...bene non fa di certo


attenti davvero non scherzate! :x


14/01/2011, 20:56
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
E! fammi finire il post con lasta dopo parleremo di pece,
a parte gli scherzi bel lavoro capo ;)
ma io ò intenzione di mescolarci anche quella resina che fenno i cigliegi,
ti ò reso lidea :o :D


14/01/2011, 21:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010