Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 1:53



Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Colofonia o Pece Greca per corde archi storici 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
bhà io penso che vadano bene un pò tutte marco
fai bene così sperimentiamo
Aggiungo che se dalla base di pece greca che vi ho illustrato,
aggiungete polvere di carbone vegetale (volgare carbonella da grigliata) ottenete l'impasto per bloccare le punte di selce o ossidiana sulle frecce, i cornetti in osso sui puntali degli archibastone o le lame in pietra sui manici
ma potrei anche sbagliare perchè non è la mia materia, aspettiamo che mastrofoco se ha voglia mi corregga :roll:


14/01/2011, 21:06
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
se vuoi lo chiamo credo sia interessato all'argomento :|


14/01/2011, 21:21
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
come vuoi, ma passerà da solo credo..
qui siete sempre tutti ben accetti, non c'è bisogno che ogni giorno scriviate qualcosa,
se non vi fate vedere per mesi o anni le porte restan sempre aperte,
Sagittando è un luogo di confronto, sostegno, un punto fisso per quanto riguarda l'arcieria sperimentale, l'arcieria in genere e la storia o l'archeologia a tema
e ha come suprema volontà quella di far conoscere fra loro appassionati, siano essi mastri arcai-illustri discepoli di mastri-improvvisatori come me-neofiti-costruttori o studiosi ma anche semplici curiosi,
di farli interagire (possibilmente senza litigare :| )
e magari permettere di conoscersi di persona in gare o manifestazioni organizzate qui e in altri luoghi ;)


14/01/2011, 21:47
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
-mANx- ha scritto:
ACTUNG!!!!!!!

la colofonia tende a schizzare in giro mentre la scaldate
e sopratutto se superate una certa temperatura prende fuoco!!!!!
se dovesse capitare son dolori
-non buttate sopra acqua o schizza peggio dell'olio bollente-
-coprite con un panno per togliere l'aria (corburente) stando attenti che anche il canovaccio non prenda fuoco-



considerate che in passato la pece greca la scaldavano e la tiravano dalle mura dei castelli sotto assedio...bene non fa di certo


attenti davvero non scherzate! :x



Non solo... La marina Bizantina tenne il predominio dei mari per cinquecento (gross... mod...) anni grazie al "fuoco greco" ... Il segreto militare (nonche arma tattica) meglio custodito della storia 8) ... Mi sa che la colofonia.... ci fosse dentro come ingrediente...

Ciao
Luca


17/01/2011, 10:38
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
il fuoco greco è spettacolare per le frecce incendiarie
il metodo più filologico possibile, ma altrettanto pericoloso e dannoso anche per chi lo manipola e ci tira le freccene parlavo da altra parte viewtopic.php?f=23&t=29&hilit=frecce+incendiarie (devo ancora aggiungere il video delal serata ma non è ancora in mio possesso :evil: )
Pare inventata da Callinico, un Greco originario della città di Eliopolis (Libano),
brucia anche in presenza di acqua, addirittura galleggia!
fino all'arrivo della polvere da sparo era l'arma chimica più importante e letale
se non sbaglio alla colofonia andrebbe aggiunto salnitro(quello per trattare le pelli o per il fungo fomes), zolfo, nafta(diesel potrebbe andar bene?) e calce viva(magazzino edilizia ma mi sa che ultimamente ne han vietato la vendita, serve anche a far sparire i cadaveri ma non ditelo in giro)
ma la vera ricetta non si conosce, un altro forum ha aperto un topic :
http://www.villaggiomedievale.com/forum ... PIC_ID=224

però consiglio di aprire un topic nuovo sul fuoco greco che è diverso dalla pece greca o colofonia,
davvero interessante sopratutto per chi si occupa di rievocazione ;)


17/01/2011, 11:06
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ehi... non fatelo ne'...
Era il Naplam dell'epoca 8)

Ciao
Luca


17/01/2011, 13:23
Profilo WWW

Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
Messaggi: 153
Località: Firenze
Interessantissimo! Ne avevo presa per "sbaglio" (mi sono confuso con il benzoino da aggiungere alla gommalacca)... ma mi sembra estremamente dura.
Quindi mescolarla con cera d'api! Interessante...
Farebbe comodo per i nodi dei turchi che mi si sciolgono sempre :oops:

Per il riscaldamento mi raccomando farlo SEMPRE SEMPRE A BAGNOMARIA!
Anche nella preparazione della cera (cera d'api, carnauba e acquaragia) è meglio andare con cautela, sono molto infiammabili. Già meglio con un fornello elettrico.
Ciao,
Alberto


18/01/2011, 13:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2010, 18:13
Messaggi: 2428
Località: Genova - Prata Veituriorum
Ricordo una volta (avro' avuto 15 anni....) che ho acceso un po' di cera (paraffina) in un piattino metallico (diciamo un vecchio sotto bicchiere) con uno stoppino fatto con un fiammifero bruciato... La cera piano piano scioglieva ed io aggiungevo un altro stoppino ... vai vai... sono arrivato alla temperatura di "ignizione" ... diciamo che per 30 secondi le fiamme hanno raggiunto il mezzo metro di altezza... Per fortuna la cera era poca e si e' esaurita subito... A perenne ricordo e' rimasta sul tavolo di formica (della cucina...) l'impronta nera del piattino di metallo......

Ciao
Luca


18/01/2011, 16:17
Profilo WWW
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
ho iniziato a sciogliere la pece a bagnomaria ma non mi dava risultati :roll:


18/01/2011, 17:09
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/10/2010, 14:19
Messaggi: 153
Località: Firenze
Mi sembrava strano che non fondesse... poi ho trovato su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Colofonia e parla di una temperatura di fusione più alto, anche 135°! No... allora a bagno maria non si scioglie! Meglio usare un fornelletto elettrico se si può...
Avevo una bottiglia di essenza di trementina dimenticata in fondo ad uno scaffale, qualche giorno fa l'ho ritrovata e mi sembrava sempre un po' piena... ma non veniva fuori nulla, alla fine è uscita una specie di sciroppo molto molto denso! Quella dovrebbe essere allora colofonia?!

Leggendo che si usa per disossidare nella saldatura ed anche nella ceralacca... ecco dove avevo sentito l'odore... quando ogni tantissimo cerco di saldare con lo stagno...

Ma non si potrebbe dare sulle corde leggermente "disciolta" o ammorbidita con del solvente? Ovviamente poi si deve aspettare che sia completamente evaporato... Per cerare del lino mi aveva funzionato usando la cera in pasta.
Ciao,
Alberto


19/01/2011, 9:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010