Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 8:04



Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 AILANTO. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Gorthan ha scritto:
marco ha scritto:
... non ò mai sentito parlare di archi costruiti con questa essenza.


Ebbene sì! Sarai il primo ad avere questo sommo onore! :ugeek: :lol:
Penso che qui l'abbiamo pensato in molti, ma poi non l'ha fatto nessuno. Anch'io ho una pianta in garage dall'anno scorso, non so nemmeno se potrebbe essere ancora buona, però prima o poi l'attacco e vedo che cosa ne esce (... un bel crack, magari).
Sul discorso degli anelli, mi sa che sono molto larghi, considerando a che velocità cresce 'sta pianta :roll:

Non ci vedo un crack, la meccanica ancora non la conosco però il peso specifico promette bene.


Nomi: Ailanto
Altri nomi
Italiano: Albero del paradiso
Francese:
Inglese: Ailanthus
Nome scientifico (Stato di conservazione): Ailanthus glandulosa
Origine: Cina. Diffusa anche in Italia.
Tipo: caducifoglia
Colore: Bianco o grigio-arancione
Densità: 0,66
Durevolezza: Mediamente duro, si carteggia bene
Impieghi: Per tavole, casse, scale, costruzioni, cellulosa.

Note: L'ailanto, pur non fornendo un legno pregiato, si accresce velocemente. Le piante raggiungono i 10-15 metri in pochi anni. Le foglie dell'ailanto, che possono talora essere lunghissime, se stropicciate mandano un odore nauseabondo. Lo stesso avviene tagliando il legno fresco. Il nome è composto del greco aylé = cielo + antos = fiore, propriamente "fiore del cielo" per la sua altezza. Le sue radici sono velenose, ed si distorce facilmente durante la stagionatura.


26/04/2011, 20:55
Profilo

Iscritto il: 27/07/2010, 9:00
Messaggi: 2594
appena ne trovo uno stropiccio una foglia. son curioso di sentire l'odore se è davvero nauseabondo come c'è scritto.


26/04/2011, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Salve a tutti,
Ho decisi di terminare il "lurkaggio", ormai il forum l'ho letto tutto, vi ho seguito nelle vostre dotte disquisizioni, nei vostri lazzi, nei vostri bronci e spero che il tutto diventi anche , in parte, mio.
Ciao Marco,
non prendertela ma io l'ailanto l'ho provato circa venti giorni fa in attesa che i legni "rubati" in giro quali la robinia, l'olmo, il frassino stagionino quel
tanto che permettano una lavorazione seppur minima.
Il tronchetto di ailanto appartiene ad una pianta disseccata in piedi per uno scavo di cantiere nell'agosto scorso e da me recuperato ai primi di aprile di quest'anno e subito provato, tanto era il mio primo tentativo di fare un arco.
le sue misure erano di 8 cm alla base e di 6 cm al vertice a due mt di altezza.
Confermo quanto da te detto al riguardo del cattivo odore, puzzo, durante lo scortecciamento e confermo che pur essendo secco e stagionato, dopo la prima lavorazione, si è mosso tant'è che ho sospeso in attesa che cessi di deformarsi.
Qui è di fianco:
Allegato:
arco2.jpg

Debbo dire che come legno l'ho trovato elastico e discretamente tenace all'accetta durante la sbozzatura; l'accetta fa fatica a "prendere" il legno,
al contrario della robinia che si lascia "prendere" più facilmente.
Il mio arco misura 196 cm di lunghezza, durante la sbozzatura ho trovato all'interno del legno un nodo strano che ha "scagliato" costringendomi a diminuire lo spessore dei flettenti.
Non l'ho ancora tillerato definitivamente, dà 21# a 28", il che mi costringerà ad accorciarlo e magari a cuocere il ventre per ottenere qualcosa di più. Se cederà non ne avrò a male trattandosi di un esperimento al solo scopo di provare.
Allegato:
arco3.jpg

Un problema che ho notato e quello dei nodi nascosti non visibili dopo la scortecciatura.
raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


26/04/2011, 22:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Magin,
magin ha scritto:
appena ne trovo uno stropiccio una foglia. son curioso di sentire l'odore se è davvero nauseabondo come c'è scritto.

Fidati..... puzza sul serio, ma solo durante la scortecciatura.
raff


26/04/2011, 22:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
è molto sottile? mi piacerebbe avere qualche misura, puntale compreso scendi ogni 10-15 cm e ci dillunghi misure spessore e larghezza fino all'impugnatura.
Ci fai questo piacere?...........A!, ventre piatto, elitico o convesso?

Dimenticavo grazzie infinite ;)


27/04/2011, 10:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Marco,
sono appena rientrato dal lavoro, il tempo di sistemarmi e mangiare e vedrò di accontentarti.
Ti anticipo che è a ventre piatto, il dorso non l'ho toccato se non per asportare la corteccia.
raff


27/04/2011, 19:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
raff ha scritto:
Ciao Marco,
sono appena rientrato dal lavoro, il tempo di sistemarmi e mangiare e vedrò di accontentarti.
Ti anticipo che è a ventre piatto, il dorso non l'ho toccato se non per asportare la corteccia.
raff

Dati una mossa che devo andare al cesso a cag.......... :lol: e poi diritto al lavoro :?


27/04/2011, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Azz....Marco,
sei come il mio cagnolino che ogni qualvolta mangia deve fare il bisognino.... hai preso la carta?
Veniamo a noi:
come avrai letto il legno di ailanto assorbe il colpo e fai "fatica" lavorarlo ma, se posso darti un consiglio, vai piano sui nodi: scagliano cipollando, anche se l'attrezzo è ben affilato; ma forse nel mio caso è perchè è morto in piedi.
partendo dal centro dell'impugnatura:
a 15 cm = 36 x 20 a D piatta
a 25 cm = 36 x 18 a D piatta
a 35 cm = 36 x 16 a D piatta
a 45 cm = 34 x 16 a D piatta
a 55 cm = 30 x 14 a D piatta
a 66 cm = 27 x 14 a D piatta
a 76 cm = 24 x 12 a D piatta
a 86 cm = 18 x 12 rettangolare
a 96 cm = 15 x 12 rettangolare
Qualche foto...
Allegato:
immanicatura e dorso.jpg

Allegato:
nodo flettente.jpg

Allegato:
flettente1.jpg

come ti avevo detto più su con queste misure l'arco è deboluccio per cui dovrai aumentarle se non vorrai regalare l'arco a qualche bambino/bambina per iniziarli all'arte.
Ma tu saprai senz'altro modificarle.
raff


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


27/04/2011, 22:07
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Non pensavo raff che l'ailanto diventasse cosí scuro....
Cosa hai usato come trattamento superficiale?
Comunque complimenti, buttatevi nella sperimentazione ;)


28/04/2011, 0:08
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Solo olio d'oliva perchè sono sprovvisto di grasso di maiale.
raff


28/04/2011, 7:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010