Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 19:50



Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Nuovo ramo di tasso 2011 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Quattro mi sembra un azzardo considerando che nella zona apicale avrai una riduzione di diametro notevole e che i rami a differenza dei polloni nel tasso sono irregolari nella crescita.
Poi dipende da che archi hai in mente di fare,
io mi studierei bene I potenziali dorsi dell'arco prima di sezionare ma il responso definitivo aimé lo avrai solo una volta che hai spaccato o segato e visto durame e midollo nero.
Son tutte ipotesi, ognuno dice la sua, ma la decisione la devi prender tu.
Unico consiglio nella sua banalità é di studiarti bene e con calma a piú riprese il tuo ramo, ogni pezzo di pianta é unico e diverso, non credo esistano dogmi.


30/04/2011, 0:32
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Ancora grazie a tutti.

Il diametro è circa 12-13 cm su tutto il tronchetto. Il ramo in realtà era lungo 5 o 6 m : dal punto che Marco ha indicato con le presunte linee di taglio si dipartivano due ramificazioni di cui una di diametro accettabile e spero che Giorgio65 l'abbia fatto suo (la lunghezza di questo pezzo dovrebbe essere ancora di un paio di m). Rimaneva la parte terminale, sottile e non utilizzabile, lasciata in loco.

Il ramo dipartiva dal tronco centrale praticamente a 90° , con un accenno a curvarsi verso l'alto nelle zona della suddetta biforcazione.
Gli anelli di crescita sono uniformi e più sottili sulla parte alta del ramo, distanziati è più spessi sulla parte bassa.
La disposizione di questa foto ripete la posizione del ramo rispetto al tronco dell'albero.
Allegato:
Nuovo ramo di tasso 2011 006_320x240.jpg

Credo che sarebbe meglio procedere ad un taglio secondo una linea orizzontale (seguendo la leggera curvatura del ramo.. in pratica sulla mezzeria), per ottenere al massimo due doghe. Poi al momento vedrò se varrà la pena o meno di salvare la parte inferiore. Certo che il lato superiore è quello con più nodi (anche se non proprio grossi).

Maon scusa, per cagne intendi morsetti?
Perchè quelli che chiami strettoi da falegname non sono in grado di identificarli ( e pensare che due miei zii erano falegnami...) e comunque non saprei dove procurameli. Qualche altra indicazione... please....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


30/04/2011, 9:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Cagne, ovvero strettoi, ovvero morsetti:
Allegato:
morsetti[1].jpg

Una buona ferramenta te le trova sicuramente, anche nei bricocenter, leggermente diverse ma, ripeto non prendere queste che sono caccavelle!
Allegato:
morsetti01[1].jpg

E' ben vero che questa costa un decimo dell'altra ma poi dopo 4 o 5 volte che le usi, le butti.
E se ti capita che stai lavorando e ne hai necessità, che fai?
Smoccoli per tutto il giorno!!!!!
Prendile lunghe come minimo 40 cm., con queste blocchi tutto ciò che vuoi e farai come faccio io, qualunque posto vada, le porto con me, oltre naturalmente ad uno zainetto con tutto l'occorrente per il "Giovane Arcaio".
Non si sa mai cosa trovi in giro :mrgreen:

Per il ramo, all'opposto di ciò che ti ho detto ieri, essendo paralleli al suolo, è la parte sotto che mette meno getti e, conseguentemente avrà comunque più alburno.

Fai due doghe e non di più, sempre dal basso della mia esperienza, nè!

Ciao
Maon


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


30/04/2011, 9:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Ok Maon, di "caccavelle" ne possiedo parecchie e di varia dimensione.... in effetti non vanno malaccio sulle superfici piatte, il problema è sulle superfici bitorzolute.

Va bene ora ho tutte le informazioni di base che credo mi debbano servire.
La settimana prossima farò gli acquisti del necessario e contatterò l'Alberti.... poi vedremo.

Per quanto riguarda il taglio mi sembra di capire che ritieni corretto il taglio orizzontale (secondo la foto).

Grazie ancora.


30/04/2011, 11:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Taccons ha scritto:
Ok Maon, di "caccavelle" ne possiedo parecchie e di varia dimensione.... in effetti non vanno malaccio sulle superfici piatte, il problema è sulle superfici bitorzolute.

Va bene ora ho tutte le informazioni di base che credo mi debbano servire.
La settimana prossima farò gli acquisti del necessario e contatterò l'Alberti.... poi vedremo.

Per quanto riguarda il taglio mi sembra di capire che ritieni corretto il taglio orizzontale (secondo la foto).

Grazie ancora.

hai fatto la tua scelta, uno anziche tanti.

:mrgreen: Tra intenditori ci si intende :mrgreen:


30/04/2011, 14:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Marco, preferisco andare sul sicuro e cercare di ottenere due doghe... meglio due buone che quattro a rischio....
Comunque grazie anche per i tuoi consigli.


30/04/2011, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Taccons ha scritto:
Marco, preferisco andare sul sicuro e cercare di ottenere due doghe... meglio due buone che quattro a rischio....
Comunque grazie anche per i tuoi consigli.

Se era cosi semplice perche chiedere consigli?


30/04/2011, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2011, 21:44
Messaggi: 970
Località: Flavia Plumbia
Taccons, se ti serve il travetto non comprarlo, te lo do io, in abete, 10x12 cm lungo 2.40, se hai occasione di passare te lo do così ci conosciamo, oppure lo do al Francesco che lo te fa avere al giardino da dove arriva il tasso. Se come penso è troppo lungo, te lo taglio alla lunghezza voluta.

Per quanto riguarda i tassi, io non sono mai stato nella parte privata del giardino e non li ho mai visti da vicino. Dalla strada ne vedo solo uno che sarà sui 10/15 metri. La strada è più in basso del giardino quindi le piante ai lati tolgono la vista sulle piante più vicine all'abitazione, anche se più alte.

Ciao Giorgio


30/04/2011, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2010, 17:59
Messaggi: 916
Località: Roccabruna-Marchesato di Saluzzo
Taccons,

magna res est vocis et silentii temperamentum


30/04/2011, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 14:31
Messaggi: 653
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Giorgio65, ti ringrazio per la tua offerta che apprezzo molto, ma a parte il piacere di conoscerti di persona, dato che non prevedo di fare visita a Pombia a breve, credo che sia più semplice procurarmi il travetto al centro legno che ho vicino a casa (Pombia andata e ritorno da Peschiera Borromeo sono sempre 180Km ca...).


01/05/2011, 9:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010