Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 12:06



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Olmo. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/09/2010, 12:56
Messaggi: 2675
Località: Verona...
Ogni volta che vado nll'orto dei miei parcheggiamo il fuori strada del papa sotto queto bell'olmo. :mrgreen:
Allegato:
02052011928.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


03/05/2011, 1:51
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
ragazzi camminando per i boschi oggi ho notato 2 qualita di olmi... differivano in modo notevole per le foglie... alcuni avevano foglie piccole come il carpino altri grandi il doppio...

che varieta' sono''?

poi volevo sapere perchè una stessa pianta nella parte piu alta aveva durame color scuro e nella parte bassa piu spessa sembrava assente....
non ci capsico nulla...
elmarek puo confermare


08/05/2011, 22:21
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
nessuno risp?


10/05/2011, 19:40
Profilo

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
secondo me si tratta della stessa pianta solo che alcune sono in ritardo e quindi hanno foglie più piccole.
però wirly quando poni questi quesiti ci vuole un supporto fotografico altrimenti è dura rispondere.
ciao


10/05/2011, 19:52
Profilo

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
non ho la makkinetta la rubo ogni tanto da mia sorella... cmq postero' tutto.... per la colorazione scura del durame in punta alla pianta e chiara alla base che mi dite'?


10/05/2011, 23:07
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Anche io sull'olmo ho notato diametri maggiori di durame rispetto all'alburno nella zona apicale,
Però ci vorrebbe un botamico, io al momento non so dar risposta :(
Anche un copia/incolla che dia una risposta plausibile per me é ben accetto


11/05/2011, 0:23
Profilo YIM WWW
Wirly ha scritto:
ragazzi camminando per i boschi oggi ho notato 2 qualita di olmi... differivano in modo notevole per le foglie... alcuni avevano foglie piccole come il carpino altri grandi il doppio...

che varieta' sono''?

poi volevo sapere perchè una stessa pianta nella parte piu alta aveva durame color scuro e nella parte bassa piu spessa sembrava assente....
non ci capsico nulla...
elmarek puo confermare

Di olmi ce ne sono parecchie qualità, anche se,a volte, è difficile distinguerli. Potrebbe essere come dice bac, oppure olmo campestre e bagolaro...foto...foto, le mie sono fatte col cellulare. Una domanda: se camminavate per i boschi, come Cappuccetto rosso, è stato forse un troll a dirvi il colore del legno?. :evil: :evil: :evil:


12/05/2011, 14:58

Iscritto il: 26/02/2011, 11:43
Messaggi: 2674
Allegato:
1.jpg


questi i principali olmi. le foglie sono abbastanza caratteristiche.

sul colore del durame non saprei varia da pianta a pianta .
ho tagliato alcuni olmi secchi in piedi, e il legno era rosso di una compattezza micidiale, il bianco era poca roba 1-2 cm su 10 di raggio.


12/05/2011, 19:33
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Mia mamma nata per momentaneo trasferimento dei miei nonni a San Martino Bonalbergo ripete spesso :"Vicentini magnagati, Veronesi tuti mati!"
Riporto fedelmente l'informazione giuntami da quelle parti:
Cita:
Olmo del caucaso-
Caratteristiche generali
Dimensione e portamento
Alto fino a 30 metri, aspetto imponente e una fitta chioma che arriva quasi sino a terra.
Tronco e corteccia
Il tronco si presenta completamente ramificato a breve distanza dalla base; è profondamente scanalato e rivestito di una scorza opaca, rugosa, grigiastra e desquamata in piccole placche irregolari.
Foglie
Foglie decidue, alterne, ellittiche, lubghe 5-9 cm, con apice acuto e margine dentato.
Strutture riproduttive
Pianta monoica: i fiori maschili sono disposti in glomeruli sessili, ascellari, giallo-verdastri; quelli femminili sono solitari, ascellari, verdognoli. Il frutto è un achenio legnoso, subgloboso, asimmetrico, apicolato, di 5-8 mm.

Usi
Il legno bruno-giallastro è simile a quello degli olmi, tuttavia la brevità del tronco ne limita l'utilizzo. Non ha particolari esigenze pedologiche e si adatta bene anche al verde urbano.
Presente sul teritorio itallico.

-Olmo campestre-
OLMO CAMPESTRE Ulmus minor Mill.; Ulmus carpinifolia Sukk.;
Ulmus campestris Auct (Angiosperme - oltre i 20m.)

L'Olmo Campestre è un albero di seconda grandezza, alto sino a 30 (40) m, longevo e pollonante, con tronco diritto e molto ramoso a formare una corona ampia e densa; corteccia grigio-bruna, liscia da giovane, indi screpolata e più o meno suberosa, ramuli quasi distici, lisci o suberoso-alati (var. suberosoa).

Foglie alterne semplici, con breve picciolo (8-15 mm) e stipole caduche, a lamina obovata o ellittica (2-10 [111 x 1,5-5 cm), cuneata e asimmetrica alla base, doppiamente dentato-seghettata ai margini, lungamente acuminata all'apice, glabra e lucida di sopra, sparsamente ghiandolosa e pubescente di sotto, con 7-12 (15) paia di nervature secondarie.


L'Olmo Campestre ha fiori ermafroditi addensati in fascetti multifiori ascellari e subsessili. stami 4-6 con antere porporine, stigmi 2. Il frutto è una noce alata (samara) obovata e subrotonda (1,5-2,5 x 1-2 cm), attenuata alla base, smarginata all'apice, glabra e con il seme eccentrico, spostato in alto verso il seno frulla smarginatura apicale. Fiorisce in marzo-aprile.

L'Olmo campestre occupa un areale che si estende a gran parte dell'Europa centro-meridionale, all'Asia minore e all'Africa minore; in Italia è frequente in tutte le regioni, nel piano basale, di solito non oltre i 500 m, eccezionalmente sino a 1000 (1450) m.

Si adatta bene ai terreni pesanti, argillosi e sopporta energiche Potature e capitozzature.

Oltre che spontaneo è molto coltivato come specie di primo merito per alberature stradali e ornamentale nei parchi; ha una particolarissima importanza come tutore vivo per la viticoltura.

Il legno dell'Olmo Campestre, ad alburno bianco-rosato e durame bruno, è semiduro, di notevole resistenza e durata, di bell'aspetto e di facile lavorazione; trova impiego nelle costruzioni in luoghi umidi, nei lavori di carradore, per pezzi di macchine soggetti a forte attrito, per mobili, liste per pavimenti, oggetti da tornio e intaglio, nonché sfogliato per compensati e impiallacciature.

Come combustibile è mediocre perché svolge poco calore e residua molta cenere. Le foglie sono un eccellente foraggio pensile per il bestiame. La corteccia è fibrosa e gli agricoltori la usano per legature da innesti; è inoltre tintòria (giallo) e tannica, per cui viene usata per conce speciali.

-Olmo ciliato-
OLMO CILIATO Ulmus laevis Pall.; Ulmus effusa Willd (Angiosperme - fino a 20m.)

L'Olmo Ciliato è un albero di terza grandezza, alto sino a 20 (35) m, spesso molto pollonante, con rami assurgenti a formare una corona ampia e molto irregolare, corteccia grigio-bruna, che si sfalda a placche con l'età; ramuli più o meno pelosi con lenticelle evidenti.

Foglie semplici alterne, con picciolo breve (5-8 mm) non ricoperto dalla metà più sviluppata del lembo, ovali o subrotonde (5-15 [171 x 4-9 [12] cm), aventi la massima larghezza verso la metà del lembo, fortemente asimmetriche alla base, doppiamente seghettato-dentate ai margini, acute o acuminate all'apice, di colore verde-chiaro lucide di sopra, più pallide e pubescenti di sotto, con 12-19 paia di nervature secondarie.

L'Olmo Ciliato ha fiori ermafroditi, in fascetti peduncolati (10-15 mm), densi e penduli; stami 6-8; stigmi 2.


Il frutto è una noce alata (samara) ovale o ellittica (1-1,5 cm) manifestamente peduncolata e pendula, densamente ciliata al margine, profondamente smarginata con il seme in posizione centrale. Fiorisce in marzo-aprile.


L'Olmo ciliato ha un vasto areale centro-europeo, spesso disgiunto, che va dai Pirenei al Caucaso; in Italia è molto raro allo stato spontaneo, e le stazioni note, sia sulle Alpi che negli Appennini, sono forse tutte da attribuire a coltivazioni che risalgono ad antichissima data.

Il legno dell'Olmo Ciliato è meno pregiato di quello delle altre specie congeneri perché ha alburno più sviluppato e minore compattezza; può trovare impiego in falegnameria.

-Olmo montano-
OLMO MONTANO Ulmus glabra Uds.; Ulmus montana With. (Angiosperme - oltre i 20m.)

L'Olmo Montano è un albero di seconda grandezza, alto sino a 25 (40) m, longevo, non pollonante, a tronco eretto, molto ramoso per rami sparsi formanti una corona ampia e densa, con corteccia liscia da giovane, indi screpolata; ramuli sparsi (non distici), tomentoso-ghiandolosi da giovani.


Foglie alterne, sempl¬ci, con picciolo molto breve (3-6 [10] mm) nascosto dalla base dilatata della metà più lunga del lembo, ovali o largamente ellittiche ([8] 10-16 x [9] 11 cm), con la massima larghezza nella metà apicale, asimmetriche alla base, doppiamente e acutamente dentate ai margini, spesso trifide verso l'apice acuminato, di colore verde-scuro e molto ruvide di sopra, più chiare e pelose di sotto, con 12-18 (20) paia di nervature secondarie.

L'Olmo Montano ha fiori ermafroditi, quasi sessili, in fascetti eretti; stami 5-6. Il frutto è una noce alata (samara), ovato-orbicolare (3 x 2 cm), subsessile, smarginata all'apice, con seme centrale. Fiorisce in marzo-aprile.


L'Olmo montano ha un vasto areale europeo ed è più frequente nelle regioni settentrionali, in Italia vive sulle Alpi e gli Appennini settentrionale e centrale, sino alla Campania, da 400 a 1300 (1600) m, negli orizzonti delle latifoglie eliofile e sciafile. Specie di media luce, predilige i terreni leggeri e profondi, ma si adatta ugualmente bene ai terreni calcarei e a quelli silicei.

Il legno dell'Olmo Montano, ad alburno bianco-roseo e durame bruno, è semiduro, un po' meno pregiato di quello dell'Olmo campestre, ma utilizzato per i medesimi usi. Nell'industria cartaria il legno di tutti gli Olmi è utilizzabile. per la produzione di cellulosa al solfato......


12/05/2011, 23:34
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Wirly,
per le foto delle foglie e dei semi e varie guarda qui:
http://www.agraria.org/coltivazionifore ... pestre.htm
Se scorri l'elenco di sinistra troverai anche gli altri tipi di olmi.
In fondo ci sono anche le conifere col famoso tasso.
raff


13/05/2011, 0:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010