Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 8:34



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Selce 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2010, 22:28
Messaggi: 365
posto l'argomento in questa sezione...

chi mi aiuta a riconoscere la selce e dove trovarla?.. su internet ci sono varie foto e spesso sembra molto diversa..
ho letto che la si puo' trovare nei ciottoli lungo i fiumi o nelle zone calcaree...

seguendo queste indicazioni la zona piu vicina dove potrei trovarla e' il letto del volturno che scende dalle montagne abruzzesi...

oppure a voler seguire il secondo consiglio sul matese... a bordo lago magari...

volevo realizzare qualche punta in selcee magari un giorno un coltellino... ma davvero non saprei riconoscerla..


05/05/2011, 10:20
Profilo
Wirly ha scritto:
posto l'argomento in questa sezione...

chi mi aiuta a riconoscere la selce e dove trovarla?.. su internet ci sono varie foto e spesso sembra molto diversa..
ho letto che la si puo' trovare nei ciottoli lungo i fiumi o nelle zone calcaree...

seguendo queste indicazioni la zona piu vicina dove potrei trovarla e' il letto del volturno che scende dalle montagne abruzzesi...

oppure a voler seguire il secondo consiglio sul matese... a bordo lago magari...

volevo realizzare qualche punta in selcee magari un giorno un coltellino... ma davvero non saprei riconoscerla..

Questa è la classica domanda delle cento pistole! La preistoria della tua zona la trovi nei musei, a fianco degli oggetti litici di solito c'è un cartellino indicante la località di rinvenimento o, se frutto di commerci, la località di provenienza. Eventualmente chiedi agli addetti. I geologi lo sanno... prima di fare il minatore...fà il topo d'archivio. Per esempio cerca nel web "le formazioni" dell' Appennino... liste di selce...etc. Chi cerca..., di pistole, ne trova una cassa!!!.


05/05/2011, 13:34
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 20:21
Messaggi: 4559
Località: Insubria
Anche io ne so ben poco di selce,
Ma quoto sanguinello: avrei detto le stesse cose se dovessi cominciare la ricerca.
Ciao


05/05/2011, 13:45
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
e se ascolti un pir.....la come me x ora lascia stare la selce......se veramente vuoi imparare cerca qualche bella lastra di vetro o fondi di bottiglia...lo continuo a ripetere!!!
a sanguinè cosa parli a fare tu che la trovi NELL'ORTO DEL VICINO!!!!
non conosco molto della tua zona ma so di amici lucani che hanno faticato non poco a trovarne un pochino...


05/05/2011, 18:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
aspettaaspettaaspetta prima che mi dicono che sono tirchio ma prova a spiegartelo/velo con un concetto e storiella:
l'altro giorno sono andato ai colloqui di mia figlia e parlando con la prof d'arte e discutendo sul perchè di alcuni esercizi che propone giustamente mi ha detto che FINO A QUANDO NON IMPARANO A RIEMPIRE E COLORARE BENE I QUADRETTI NON POSSO FARLI PARTIRE CON I DISEGNI E TECNICHE....
poi se vuoi provare un minimo è un altro discorso......


05/05/2011, 18:38
Profilo
mastrofoco ha scritto:
e se ascolti un pir.....la come me x ora lascia stare la selce......se veramente vuoi imparare cerca qualche bella lastra di vetro o fondi di bottiglia...lo continuo a ripetere!!!
a sanguinè cosa parli a fare tu che la trovi NELL'ORTO DEL VICINO!!!!
non conosco molto della tua zona ma so di amici lucani che hanno faticato non poco a trovarne un pochino...

A Mastro! i sogni son sogni! e se li sogni bene... diventano realtà. Chi ti dice che con la fortuna del novello, ci trova, il fortunello, in questa primavera una rarissimma miniera?!!! Giustissima la tua indicazione sull'uso del vetro per esercitarsi, son sicuro che la terrà in gran conto... ma cercare la selce è intrigante...è il wild west, è una frontiera!. Senza frontiere saremmo arboricoli o coccodrilli o pescecani, quasi senza evoluzione...ed il forum?! dannazione...Ricordo dalle elementari, un "Tizio," che si faceva legare alla scrivania e divenuto qualcuno,a chi, non sò, disse questo :- Io volli, sempre volli, fermissimamente volli!!! - Come dice Mastro : scheggia vetro!, come dico io : Non smettere di " VOLLERE"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


05/05/2011, 20:26
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
mi sa che fai prima a cercare nel gargano....almeno non perdi tempo e la trovi.....


06/05/2011, 0:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/03/2011, 0:24
Messaggi: 2037
Località: tra l'oglio ed il chiese
Ciao Wirly,
La selce ce l'hai abbastanza vicina, forse più vicina di quanto credi:
http://www.isprambiente.gov.it/site/_fi ... cap2_4.pdf
fatti una bella passeggiata.....ma stai attento ai dinosauri!!!
Però permettimi di consigliarti di seguire i consigli di Mastrofoco. Prima di rovinare della bella selce usa il vetro.
raff


06/05/2011, 0:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2010, 2:01
Messaggi: 672
Località: castrum externum
non è solo una questione di rovinare(uff quanta ne rovino o rompo in due ancora) ma è anche x semplificarvi la vita....il vetro è più tenero quindi più facile da lavorare e imparare,non lo devi staccare da qualche palla,ne hai a quintali,non costa in benzina e hai sempre una visuale con la trasparenza del vetro in quel che succede sotto.
a me il vetro piace tantissimo specialmente colorato e mi ha dato grandi soddisfazioni non è affatto inferiore a selce ed ossidiana..
non mancare di metterti occhiali e guanti(le scheggette sono fetenti) e ragiona sempre su cosa hai fatto o non hai fatto....
se lavori il vetro lo farai ritoccando se trovi selce in automatico dovrai staccare le lame a percussione dal nodulo quindi un lavoro NUOVO in più!!!
se vuoi vai a cercare selce come escursione e soddisfazione ma io aspetterei a provare(una volta che hai in mano la pietraccia malefica la tentazione sarà forte)
pavlos ha già pubblicato uno splendido link qua su sagittando un intero libro dove ti dice tutto ma proprio TUTTO su come fare ma è solo TEORIA per chi non lo ha mai fatto
sicuramente SARAI fortunato e troverai splendida roba e mi auguro non farai come me all'inizio che per la foga di fare MAGNIFICA roba non ne ha tirato fuori quasi nulla se non un paio di puntine immonde..
le tue parole sul mio coltellino mi hanno colpito molto e come ho gia fatto quando ho potuto sai che ci sono e preferisco dare pochi consigli ma buoni.sei giovane e mooolto volenteroso quindi se vuoi ascoltarmi prova e fotografa o se hai skipe io il mio contatto l'ho messo pubblico in su pippiu perchè nelle cose che faccio ci metto passione e anche la mia faccia e come ho fatto con altri ho fatto videochiamate spiegando almeno i rudimenti ma non per essere avaro ma a voce spiego meglio(sono un idraulico non un laureato hehehehe)


06/05/2011, 1:08
Profilo

Iscritto il: 22/08/2011, 8:57
Messaggi: 55
Mi sa che qualcuno si è dimenticato di aggiornare il post...


20/05/2014, 15:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010